Alloggio in barca boat and breakfast

Marco3774
Level 2
San Lazzaro di Savena, Italy

Alloggio in barca boat and breakfast

Buon giorno, ho gia una casa vacanze con partita iva, vorrei mettere la mia piccola imbarcazione quando non la uso, come alloggio in barca boat and breakfast.

Vedo che nulla e' regolamentato in merito ma tanti lo fanno. chiedo info in merito. Inoltre ho visto che il comune di ravenna ha la voce boat and breakfast sulla tassa di soggiorno, quindi qualcosa esiste.

grazie

6 Risposte 6
Gianmarco90
Level 10
Rome, Italy

@Marco3774 

Puoi chiedere chiarimenti al Comune di Ravenna e alla Capitaneria di Porto. Ogni zona può avere regolamenti specifici per i boat & breakfast.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Marco3774  facci sapere che cosa ti dice il comune una volta che sei riuscito a contattarli 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Marco3774
Level 2

Buon giorno, allora appena contattati dopo varie mail e palleggiamenti da un ufficio al altro, ho contattato anche comune di viareggio nel ipotesi di portare li la barca. Per poterlo fare e' contemplato essere dei resort marittimi, cosa che a ravenna e viareggio non ne esiste uno pertanto non si puo' fare. Ho trovato che il bed and boat e boat and breakfast sono ammessi nelle regioni Liguria veneto e Campania. Purtroppo non siamo come il nord europa che lo fa da anni e se lo vuoi fare lo fai correndo il rischio di andare contro delle sanzioni anche molto pesanti. Si può fare il noleggio occasionale ma li si finisce dentro una serie di altre problematiche inerenti al noleggio della barca ad estranei.

Insomma fintanto che  anche da noi nonsara' reso possibile questa forma di ospitalità dovro' lasciare perdere . Speriamo che presto qualcuno lungimirante abbia voglia di rendere legale e normare questa attivita' che andrebbe a favore di chi ha una barca modesta  e non e' un milionario 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Marco3774  mi dispiace che per adesso non ci sia la possibilità di pernottamento ma hai pensato all'opportunità di creare esperienze? 

-----

Marco3774
Level 2

ciao che intendi per esperienze?

Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Marco3774  Airbnb offre l'opportunità di creare esperienze dove gli ospiti possono approfittare di un evento. 

Ti lascio i link da leggere: 

https://www.airbnb.it/help/article/1451 

https://www.airbnb.it/help/article/2649 

https://www.airbnb.it/help/article/1557 

-----

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.