Aiutatemi!! Datemi un consiglio

Micaela33
Level 2
Turin, Italy

Aiutatemi!! Datemi un consiglio

Buonasera a tutti! 

Chiedo il vostro aiuto in quanto ho trovato su un sito inglese un annuncio di una casa a Bournemouth a cui sono interessata, perciò ho contattato l'host. La ragazza mi dice che per sicurezza di entrambe avremmo fatto il pagamento della casa tramite il sistema di Airbnb. A questo punto mi manda il link della sua casa 

http://www.airbnb.com.online-rooms.eu/booking/listing/826109... per effettuare la prenotazione e il pagamento. Ho iniziato a insospettirmi in quanto se cerco su Airbnb non passando dal link l'appartamento non lo trovo. In ogni caso ho provato ad andare avanti con la procedura e ho effettuato la prenotazione e il pagamento con una carta prepagata. Però il pagamento non è andato a buon fine perchè la mia carta non è stata accettata e perciò Airbnb mi fornisce le credenziali per fare un bonifico entro le 24 ore successive e confermare così la prenotazione. La cosa che mi pare strana è che il beneficiario abbia un nome spagnolo e la banca d'appoggio sia BancoPosta (Roma). 

Avete avuto esperienze simili? Secondo voi è una truffa?

Grazie!

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Micaela33 Airbnb non invia le credenziali per fare bonifici.I pagamenti avvengono attraverso il sito con la tua carta di credito.

Queste sono le mail autentiche che utilizza Airbnb e non mi sembra proprio di vedere quella che ti è stata inviata

• Tutte le email di Airbnb sono inviate da un indirizzo che termina con @airbnb.com, @airbnbmail.com, @e.airbnb.com, @host.airbnb.com, @guest.airbnb.com, @airbnb.zendesk.com, @airbnbaction.com, @outreach.airbnb.com, @express.medallia.com o noreply@qemailserver.com. Se il messaggio non viene inviato da uno di questi indirizzi, non proviene da Airbnb.

Quindi attenzione che non ti stiano truffando

Micaela33
Level 2
Turin, Italy

Si infatti ho scoperto essere una truffa! Grazie mille del supporto! 🙂
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Micaela33 di niente figurati! Ricordati di anteporre la @  prima del nome della persona alla quale vuoi far arrivare il tuo messaggio. Se hai possibilità devi fare denuncia alla Polizia postale che è quella che si occupa delle frodi online

Francesca450
Level 2
Rome, Italy

Micaela è capitato anche ad una mia amica di Roma, alla  fine ha scoperto che era una truffa. Se proprio l' appartamentoti piace ti consiglio di chiamare direttamente airbnb e dare loro il link affinchè possano fare le dovute verifiche. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno