Self check-in non ammesso in Italia?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Self check-in non ammesso in Italia?

Vorrei scrivere sull’argomento del self check-in che viene richiesto da Airbnb come requisito per far parte di una collezione di case da affittare a persone che vogliono soggiornare per lavoro. Come mi è stato spiegato in una lunga conversazione con la Questura di Novara, in Italia è vietato il self check-in perché l’Host, o un delegato formale, si deve accertare al momento del check-in che il documento d’identità mostrato (e non una fotocopia ma l’originale!) corrisponda alla persona che si presenta. Ho fatto notare i diversi problemi che nascerebbero da questa disposizione (per es. nel caso di una famiglia o di un gruppo non tutti gli ospiti arrivano nello stesso momento, anzi possono arrivare anche a distanza di giorni) ma mi è stato risposto che questa è la legge e questa va rispettata. Se Airbnb vuole che rispettiamo le leggi dovrebbe togliere questo requisito dalle regole per la collezione di case da affittare per lavoro. Chi rivolge questa istanza a Airbnb? Spero di aver dato un contributo all’ospitare responsabilmente.

Potete trovare un riferimento di legge su

https://www.laleggepertutti.it/283994_cosa-registra-lhotel

 

16 Risposte 16
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Angela1056 ,

 

Airbnb se ne frega della legge in questo e direi pure in molti altri casi. Qui se ne è già parlato, il self check-in è vietato in molti altri paesi e non solo in italia: se devi chiedere i documenti è ovvio che non puoi accettare di riceverli a distanze. Lo sa bene Airbnb che è illegale, oppure è completamente cieco, come d'altronde lo è per molti irregolari qui dentro. Per anni ho segnalato uno che si intitolava e definiva bellamente ufficio e continuava a rimanere pubblicato. L'istanza dovremmo farla tutti assieme parlando un poco meno di recensioni ma facendoci sentire di più in merito a questi argomenti molto più interessanti: il rispetto della legge e della concorrenza leale! 

 

Se hai voglia puoi provare a contattare una associazione. Non saprei cosa fare, io non uso Airbnb come host da tempo. Ci sono altri, non immuni tuttavia da altri errori. Direi in generale migliori ma è questione di punti di vista. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Ma è possibile che qui nessuno abbia preso il 109 del TULPS e lo abbia sviscerato? Piuttosto, sembra che girino voci di corridoio su questo tema.

 

Il 109 del TULPS non menziona il riconoscimento dell'individuo, né tantomeno quali siano le modalità valide per definirsi tali, ma si limita  a disciplinarne la registrazione entro 24h dall'ingresso  presso gli organi di polizia.

 

Il resto è tutta interpretazione estensiva o restrittiva della norma.

 

Finché non ci sarà una sentenza che ne precisi le modalità  o cosa valga come "riconoscimento" (oltre al fatto che non siamo pubblici ufficiali), brancoliamo nel buio e nel  terrorismo che ci facciamo a noi stessi nella paura di essere beccati (per chi fa il self check-in) , perché in realtà non sappiamo e neanche la polizia lo sa (compresa  Novara) !

 

Mi viene solo in mente che nel resto di TUTTA Europa il Self-Check-in sia legale da anni ormai, ed in tutta onestà, vista l'armonizzazione delle leggi in materia penale,  terrorismo ed ordine pubblico tra stati europei, mi viene difficile  non propendere verso una interpretazione più in chiave europea, e considerare almeno la telecamera come equipollente alla presenza fisica del l'host (e sto strizzando un'occhio all'interpretazione restrittiva italiana).

 

Il fatto che fino ad oggi nessuno abbia portato in tribunale una denuncia penale per aver fatto il self check-in, e non si sia scoperchiato il vaso di Pandora, la dice lunga su quanto si sia in presenza di una lacuna giuridica, che forse si vuole mantenere in questa nebbiosa condizione, perché dovrebbe far scomodare troppe persone per colmarla. 

 

Notate anche la registrazione presso il portale alloggiati:

 

Se fosse vero che bisognerebbe "riconoscere ogni ospite", allora non dovrebbe proprio esistere la voce registra capo famiglia o capo gruppo, dove ti basta inserire un solo documento.

 

Questo non è paradossale, in teoria dovrei registrare i riferimenti di ogni singolo ospite (secondo un'interpretazione restrittiva) ? 

 

Perché chiedere ogni documento agli ospiti in fase di  check-in físico e poi registrare un solo documento? 

 

Vedete? già nello stesso sistema attuale ci sono molte incongruenze quindi  chiudendo:

 

il 109 del TULPS non parla di riconoscimento in nessuna sua parte né di quali siano le modalità valide di riconoscimento (presenza fisica o telecamera sono equipollenti?) 

 

Se mi faccio allegare in fase di check-in-online i documenti con foto degli ospiti che entreranno (previa firma di liberatoria sulla privacy) e procedo al controllo da telecamera, perché non dovrebbe valere? 

 

Ci sono alcune applicazioni che ti permettono di chiedere all'ospite di farsi un selfie col documento, lo sapevate?

 

Questo mezzo  è equipollente al riconoscimento fisico? E se non fosse così in cosa differirebbe, tenendo presnete i casi di gemelli o falsari? In fin dei conti questo stesso metodo complicherebbe non poco la vita ad eventuali malintenzionati, il che dovrebbe essere appunto il valore aggiunto del check-in fisico giusto? 

 

Fatto sempre salvo che  controllando dalla telecamera, se dovessi rendermi conto che qualcuno non corrisponde al documento caricato in fase di check-in online, posso sempre avvisare la polizia. 

 

Perché l'Italia dovrebbe flagellarsi per via di questa lacuna quando nel resto d'Europa tutto ciò è legale da anni? 

 

 

 

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Angela1056 ciao Angela con i colossi come airbnb ed altri nell attesa che cambi qualcosa bisogna imparare a sfruttare l occasione che ti offrono, come del resto fanno l oro con noi. Noi abbiamo bisogno d loro e viceversa. Quindi siamo perfettamente consapevoli che i primi e unici responsabili siamo noi. Perciò il self ceck in io lo intendo ( consegna chiave in maniera autonoma del cliente quando non posso io ) e se possibile, ma cerco  che sia possibile andarli a salutare e approfitto per la registrazione. Dobbiamo essere consapevoli e responsabili in ciò che facciamo ma sfruttando la situazione .

Ciao @Mari-E-Ale0,

 

non ho ben capito il tuo messaggio. Se sfruttare l'occasione significa fare il self check-in non è tanto un discorso di sfruttare l'occasione ma di non rispettare le leggi, rischiare multe salate, lunghi processi e comunque non tutelare al meglio la propria casa perchè far entrare qualsiasi persona senza alcun controllo, se non quello ridicolo e facilmente ingannabile della prenotazione on-line ed invio documenti via mail, è semplicemente una follia rischiosa.

 

Sfruttiamo l'occasione delle colazioni allora. Qui basta un click e diventiamo tutti provetti cuochi che offrono germi ed allergeni a milioni di possibili ospiti on-line. Sfruttiamo l'occasione ed affittiamo i nostri garage, qui è tutto possibile con un click! Appunto, bisognerebbe essere più responsabili per se stessi e la comunità, ma veramente non trovando soluzioni comode solo a sé stessi. E comode per finta perchè il giorno che fai entrare un terrorista o un truffatore piangi per non aver fatto le cose giuste, il giorno che un ospite si strozza per il cornetto al quale è allergico ti penti di essere diventato un ristorante abusivo ed il giorno che il riscaldamento elettrico del garage si inceppa inondando il minimo locale di gas malefici ci penserai due volte la prossima volta a cogliere l'occasione di non rispettare le leggi, te stesso, la comunità e soprattutto gli ospiti offrendo loro con superficialità ció che è potenzialmente pericoloso.

 

Ciao 

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Francesco1198 ciao Francesco,  non è questo il mio pensiero.  Semplicemente che aspettando che cambi qualcosa cervo di sfruttare le prenotazioni che arrivano cercando di essere responsabile. Quindi ribadisco che per me il self ceck in è da intendere la consegna delle chiavi prese dall ospite in maniera autonoma ma che il ritiro dei documenti è bene farlo. Non ho parlato di invio Doc. Per sms e di non incontrare chi ospiti. Se possibile farlo in un secondo momento. Insomma prendono le chiavi ed entrano poi vado io.Quindi airbnb  può intenderci con le regole che vuole io offro il servizio ma siccome è mia responsabilità le regole sono le mie. 

Ciao @Mari-E-Ale0,

 

non capisco come tu riesca a conciliare il tutto: quando ritireranno autonomamente avranno poi la possibilità di entrare. La locazione è già iniziata, non ti puoi tutelare, ed i terroristi o gli ospiti aggiuntivi a tua insaputa sono già entrati. Non che non accadano problemi anche rispettando le regole, sicuramente molto e molto meno peró, ma mettere la regola di self check-in significa dire: venghino, signori venghino, qui i controlli non li facciamo, portati il tuo amico terrorista preferito, l'amico aggiuntivo senza pagare, la mucca da compagnia o chi ti pare, tanto ci sarà nessuno a controllarti. Altra cosa è approfittare raramente del self check-in valutando caso per caso. Sempre sbagliato sarebbe ma almeno ci sarebbe più responsabilità ed un minimo di controllo, altrimenti la responsabilità non esiste.

 

Siccome le regole non le fai tu, il self check-in è illegale e pure pericoloso. Quindi cambia niente che le decidi te. Airbnb dovrebbe aiutarti a decidere nel rispetto della legge, della comunità e di te stesso! In questo caso decisamente non lo fa. E non è l'unico mi pare.

 

Ciao 

Ciao @Francesco1198 ,

vorrei porti qualche domanda:
tu hai la capacità di riconoscere un terrorista guardando il suo documento?
Sei in grado di distinguere un documento vero da uno falso (magari di un paese diverso dall'Italia?)
Sei in grado di capire se chi hai davanti è effettivamente la stessa persona della foto del documento? (Mi vengono in mente per esempio i casi di gemelli/fratelli, ma anche io nella foto della carta d'identità fatta 10 anni fa ti garantisco che non sembro la stessa persona).
E una volta consegnate le chiavi dormi sonni tranquilli perché sei CERTO che chi hai visto e ti ha mostrato il documento soggiornerà effettivamente lì e non sia un prestanome?
Sei anche certo che quella persona non introduca altre persone in casa dopo che tu gli hai consegnato le chiavi?

Perdonami, ma a me sembra tutto folle. 
A me sembra che l'assurdità sia quella che prevede che io in quanto host debba essere presente nell'istante preciso in cui un ospite arriva. Eh certo, perché non succede mai che ti dicano arrivano alle 14 e poi si presentano alle 17 o che prima ne arrivino due e poi altri due un tot di ore dopo.
E se io abito lontano dalla casa che affitto che devo fare, pagare la reperibilità a qualcuno che stia a casa dal lavoro per aspettare che gli ospiti arrivino?
Sì, tutto questo mi sembra folle.

 

Ciao @Ilaria289,

 

non sono certo, sono certo però che facendo quello che la legge impone di fare è più difficile ospitare terroristi o comunque incappare in spiacevoli inconvenienti come una denuncia penale. Potevi risponderti da sola.

 

Tu non sei host, sei una persona che affitta on line la tua casa per guadagnare, anche per pochi giorni in portali dove ti potrebbero prenotare da tutto il mondo. Giusto che uno stato, come fanno molti altri, ti possa chiedere di controllare in funzione della pubblica sicurezza. E d'altronde già si fa con le locazioni più lunghe per gli extracomunitari e per i comunitari direttamente con la registrazione. E anche qui potevi risponderti da sola.

 

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Se ho fame mangio. Ogni tanto non è difficile risolvere i dubbi. Se io ti chiedo la casa per un anno mi fai entrare senza firmare il contratto, senza mai avermi visto e lasciandomi le chiavi nel l bar di sotto? 

@Ilaria289 

 

Diciamo che le modalitá di check-in (in particolare se self) devono ovviamente essere esposte nell’annuncio e/o nelle regole della casa.

Questo aspetto può ovviamente rappresentare un motivo di scelta del tuo alloggio rispetto - ad esempio - al mio, dove invece nell’annuncio faccio presente che all’arrivo dovranno essere consegnati i documenti per la segnalazione di legge alla Questura e firmato un contratto di affitto.

Chi ha interesse a soggiornare senza essere sottoposto a particolari “esami”, in quanto potrá trovare la chiave sotto lo zerbino o disporre di un codice di apertura della porta, sará ovviamente portato a scegliere case con self check-in piuttosto che case dove invece viene specificata bene la procedura di registrazione.

 

Ho letto questo scambio con una sensazione di disagio crescente. Concordo con @Ilaria289 , qualcuno la mette troppo sul personale. Si possono avere idee molto diverse e confrontarsi da fronti opposti senza perdere in dolcezza. Io capisco perché il check in fai da te sia vietato: la relazione esistente tra un proprietario e un inquilino non è paragonabile a quella che intercorre tra un ospite e una struttura ricettiva. Il rapporto che esiste tra iun albergo o un B&B e chi ne usufruisce non dà vita alla stessa catena di obblighi che lega un inquilino e il proprietario di una casa ed è abbastanza difficile immaginare un affitto tradizionale nel quale il proprietario consegni le chiavi di casa prima della firma del contratto. La locazione turistica ricalca esattamente quel tipo di relazione e ne segue le regole. A regola - quindi - le chiavi vengono consegnate dopo la firma del contratto cosi entrambi i contraenti non corrono rischi. Per quanto invece riguarda le segnalazioni al portale Alloggiati web si sono applicate alle locazioni le regole delle strutture ricettive per rispondere a questioni di sicurezza che - a mio avviso - non stanno tanto nel riconoscere i terroristi ma nel segnalare rapidamente chi dorme dove e quali sono le presenze sul territorio nazionale. Detto questo, penso che le leggi si criticano mentre le si rispettano  a meno che non insorgano questioni di coscienza e che non sempre le leggi sono di necessità giuste. 

Eunice47
Level 2
Milan, Italy

Basta scrivere regole che stanno bene a te nella descrizione della tua casa.

Faccio presente che in albergo se non fornisci i documenti non entri.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Barbara1789 @Francesco1198 @Ilaria289 @Angela1056 @Salvatore199 

 

vorrei ricordare a tutti che la community è un luogo di scambio di opinioni e di confronti costruttivi. Il rispetto per gli altri è fondamentale per creare un ambiente di scambio che permetta a tutti di condividere le proprie idee. La mia priorità è proteggere questo spirito e per questo motivo alcuni messaggi sono stati rimossi in accordo alle  Linee guida della community che invito tutti a "ripassare".

 

Mi auguro che questo interessantissimo thread si mantenga utile e costruttivo per tutti in caso contrario verra' chiuso.

 

Chiedo la vostra collaborazione per segnalare i post inappropriati con questa procedura per un'azione tempestiva.

 

Grazie a tutti per la vostra collaborazione.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco1656
Level 2
Bergamo, Italy

Ho un dubbio: sarebbe possibile far comunque entrare degli ospiti che, per ragioni non dipendenti dalla propria volontà, arrivano in ritardo (magari alle 2 di notte) e in un momento successivo, magari al mattino, andare a controllare i documenti?

alla fine, sarebbe tutto regolare ma svolto, il check-in, in momenti diversi.

ps.: non è una provocazione ma semplicemente una domanda per risolvere un problema che può presentarsi a tutti.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesco1656 probabilmente non è corretto ma...ciò non toglie che a me ogni tanto è capitato di fare proprio cosí; mi rendo conto che questo comportamento possa esporci anche a vari rischi ma finora sono stata fortunata.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno