Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Skopelos, agosto 2019, prenotato appartamento immerso nel verde con vista mozzafiato sul golfo, 90 euro a notte + commissioni
tutto bene all'arrivo, host ci viene a prendere al porto, molto gentile!
a casa, piano superiore, nostro appartamento molto sporco e l'acqua corrente in pratica non arriva; al piano inferiore le altre camere sono tenute bene e l'acqua arriva.
prima soluzione dell'host: 'doccia in giardino', inizio di irritazione; insistiamo per avere soluzione e host promette arrivo idraulico per giorno successivo.
mezza doccia in due con rigagnolo di acqua e forte irritazione.
2' giorno promessa di sostituzione pompa idraulica (anteguerra) ma ancora no idraulico.
3' giorno host porta canna del giardino in bagno con prolunga; rebooking e saluti.
airbnb ora ci riconosce solo 50% del costo del soggiorno, tenendosi le commissioni per il (dis)servizio: complimenti per la serietà.
recensione ovviamente negativa che altrettanto ovviamente NON SARA' MAI PUBBLICATA: l'host in malafede non manderà mai recensione su di noi, così evita alll'origine la pubblicazione di una recensione negativa su sua topaia.
mi chiedo perchè airbnb non riconosca il massimo del rimborso (e si tiene pure le commissioni anche in questo caso da denuncia… )
il servizio deve garantire maggior controllo su appartamenti in affitto, che dite ?
Ciao @Stefano699
Ti rispondo per l'unica cosa in cui sono sicuro:
Per quanto riguarda la tua recensione negativa sarà visibile a tutti dopo 14 giorni dal check out anche se lui non ve la farà, il sistema mette in stand by le recensioni fino al quattordicesimo giorno e non le rende visibili, dopo di che vengono rese pubbliche anche se uno dei due non l'avrà scritta. saluti
In ogni caso nella Sezione ": Condizioni di Rimborso Ospiti di Airbnb" al punto 2 viene detto ciò:
"""2. Le Condizioni di Rimborso Ospiti
Se sei un Ospite e sperimenti un Problema di Viaggio, ci impegniamo, a tua discrezione, (i) a rimborsarti fino a concorrenza dell’importo pagato da te tramite la Piattaforma Airbnb (“Costi Totali”) a seconda della natura del Problema di Viaggio, o (ii) a compiere ragionevoli sforzi per trovare e prenotare per te, per tutte le notti rimaste inutilizzate nella tua prenotazione, un altro Alloggio ragionevolmente paragonabile in termini di dimensioni, numero di stanze, caratteristiche e qualità a quello descritto nella tua prenotazione originale. Tutte le decisioni di Airbnb per quanto riguarda le Condizioni di Rimborso Ospiti, compreso, a mero titolo esemplificativo, l’importo di qualsiasi rimborso e la comparabilità di Alloggi alternativi, saranno a discrezione di Airbnb e saranno definitive e vincolanti per gli Ospiti e gli Host."""
Se hai intrapreso tutto quello richiesto (contattato Airbnb, esposto i problemi) e ti hanno rimborsato solo la metà è perchè evidentemente i tuoi problemi (che ovviamente a te sembrano legittimi) non sono stati considerati idonei ad ottenere un rimborso totale ma solo parziale. Se dessero il rimborso totale a tutti coloro che lamentano problemi, capisci bene che molti (non il tuo caso) potrebbero in male fede farsi vacanze gratis magari inventando o creando problemi sulla casa.
Ciao
Sono d'accordo.
Ma allora mi chiedo: la mancanza di acqua corrente non è motivo di rimborso TOTALE ????? Non stiamo parlando di sporco generale (che era perlatro ben presente ...), ma di manca di acqua corrente.
Ma stiamo scherzando ? Chi starebbe in una camera senza acqua corrente ? Che valore economico diamo ad una camera in queste condizioni ?
Io avevo diritto al rimborso TOTALE; non solo, mi pare scandaloso che airbnb prenda commissioni su una camera da 90 euro affittata senza acqua.
Capisco l’irritazione per la vacanza semi rovinata (semi, perché mi auguro che a parte questa problematica dell’acqua, per il resto sia andato tutto bene)...
MA
Airbnb (e gli altri portali similari) é un sito di annunci, non mette a disposizione locali di sua proprietá, con suo personale, ecc.
Svolge unicamente un ruolo di trait d’union tra domanda e offerta, e per questo servizio ovviamente percepisce una commissione.
Naturalmente il successo di un portale dipende dalla quantitá di strutture disponibili nell’offerta, e dalla credibilitá in termini di qualitá dell’offerta stessa e rispetto di quanto esposto in descrizione (descrizione che é a carico del proprietario, e che Airbnb non controlla).
Ci sono portali che effettuano un sopralluogo nella casa e “certificano” quanto riportato in descrizione, realizzano il servizio fotografico, ecc.
Ma Airbnb questo non lo fa.
Ed é giá tanto che hai ottenuto il 50% di rimborso, perché ovviamente, come ha giá detto @Michele1008 , penso capirai bene che queste cose possono anche alimentare richieste “fasulle” per poter fare una vacanza gratis: cosa che sta diventando molto frequente, proprio su Airbnb, e se fai qualche ricerca qui nella Community troverai centinaia di post di “host” che si lamentano perché minacciati di cattive recensioni per ottenere sconti vari.
Anzi, la maggior parte degli “host” lamenta l’eccessiva severitá da parte di Airbnb nei loro confronti, evidenziando la tendenza del portale a salvaguardare l’ospite.
La credibilitá si costruisce attraverso il gradimento delle due parti (host e guest) verificabile attraverso le recensioni: la tua come ha detto @Michele1008 verrá pubblicata, quindi avrai fatto la tua parte per evitare ad altri la tua esperienza.
Ricordiamo sempre però che sta a noi cercare di valutare, sia come host che come guest, quello che si sta per fare. Le recensioni prima del tuo viaggio, come erano?
Buongiorno Salvatore.
Capisco che il modello di business possa prestare il fianco a comportamenti scorretti anche da parte degli ospiti, ma ti assicuro che nel nostro caso lo stato della camera era davvero pietoso oltre al problema della pressochè totale mancanza di acqua corrente.
Le recensioni prima del viaggio eano buone e, come persona, l'host si presenta anche molto bene, molto gentile e garbato; è anche venuto a prenderci al porto !
Ma come possiamo far passare in secondo piano il fatto che mancasse di fatto l' ACQUA CORRENTE ? Non stiamo parlando di un po' di polvere o sporco (abbiamo lasciato l'appartamento più pulito di quando siamo arrivati, acquistando due prodotti per togliere lo sporco più evidente ...)
E soprattutto l'host sapeva benissimo di quel problema e ci ha convinti a restare lì promettendo l'intervento risolutivo di un idraulico CHE NON SI E' MAI VISTO per sostituire una pompa elettrica.
Alla fine ha anche scritto che 'il problema era definitivamente risolto': ha portato la canna del giardino in camera; questo comportamento NON E' NORMALE, questa persona deve essere segnalata e il suo appartamento al piano superiore (gli altri al piano inferiore non presentavano questi problemi) DEVE ESSERE CANCELLATO DA AIRBNB