Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Giovedì scorso ho ricevuto questo messaggio, che mi è parso subito un tentativo di frode o phishinf:
Ciao,
Sono molto interessato a fare una prenotazione a luglio per 6-8 notti. Ma ho problemi a vedere il calendario, non riesco a vedere se hai disponibilità. Forse il problema è che io uso un telefono perché anche io non posso leggere nessun messaggio qui. Potete scrivermi al mio indirizzo personale per sapere quale disponibilità avete a luglio.
Il mio indirizzo è:
S***F***** @ t*******.w**
Ovviamente, farò la prenotazione qui su Airbnb, ma non ho accesso al computer fino a lunedi, e ho bisogno di sapere fino a domani di quale disponibilità avete, quindi posso prendere accordi sul lavoro, comprare i voli. Sarebbe molto utile se mi scrivessi al mio indirizzo personale, dato che non posso leggere nessun messaggio qui.
Siamo una giovane e decente famiglia dalla Germania.
Grazie,
S*** F*****.
Ovviamente io non ho risposto via mail, anche perchè andanto sul sito dopo la @ ed antemponendo www.t*******.w** ho trovato un sito che non funzionava. Si apriva una pagina con cgi-bin e basta. (Tra l'altro il sito è intestato ad un nameserver di Panama e non tedesco come ci si aspetterebbe)
State sempre molto attenti a questo tipo di messaggi, perchè, secondo me, loro aspettano che voi mandiate una mail con l'account con il quale fate login con Airbnb e tentano di fare phishing del vostro account.
In ogni modo cercava di prendere contatto all'estrerno di Airbnb in maniera immediata e troppo diretta.
Seganalte subito, sia l'utente che il messaggio a Airbnb andando sulla bandierina in alto a destra.
A presto...
@Stephen320Grandissimo Steven, purtroppo io ho subito un tentavio di Phising tramite una email davvero ugaule indentica e di provenienza molto molto simile ad quelle di Airbnb. Mi chiedeva di riattivare i miei annunci in quando erano stati disattavati perchè non avevo risposto in tempo ad una richiesta.
Ed effettivamente è una politica che Airbnb applica, ho aperto e distrattamente ho inserito i miei codici di accesso, ho avuto per 3 giorni davvero moltissimi problemi a riprendere in mano il mio account anche tramite l assistenza che era molto impreparata a questo tipo di problematiche.
Ho un account come SuperHost e credo che informatici seri debbano essere dislocati in altre parti del mondo con differenti orari lavorativi in quanto se si devono attendere solo quelli a San Francisco è un bel problemone.
Insomma bisogna stare super attenti a non farsi fregare ma sopratutto a tenere delle Password difficili e non recuperabili.
Ciao Filippo,
so della tua disavventura, per questo ti ho mandato il link per mail della mia discussione.
Purtroppo bisgona stare molto attenti. Nel tuo caso mi pare di capire che fosse proprio una questione di phishing diretto via mail, per fortuna il mio è stato attraverso la sezione messaggi di Airbnb e quindi me ne sono accorto.
Molto probabilmente ci sarei cascato anche io che sono molto "malizioso".
In ongi modo il rischio che ipotizzo è quello di vedersi spostare gli indirizzi di accredito dei soldi su di un conto PayPal, questo mi verrebbe da dire.. o forse solo vedersi cancellare gli annunci per dispetto.
Perchè più di altro non si può fare, adesso gli accrediti vengono versati sul nuovo conto corrente solo per le nuove prenotazioni.
Il rishio è che entrando dentro all'account ti cambino in "prenotazione immediata" e che qualcuno prenoti... ma la vedo complessa, che il pagamento arrivi realmente a ladri, forse solo con l'invia denaro.... in pratica:
Il tutto devono farlo in 3 giorni, tempo di risposta dei sistemisti di Airbnb.
In caso cmq dei soldini te li portano via... 🙂
Comunque si, bisogna utilizzare password complesse e 15 caratteri con numeri lettere e punteggiatura ed anche lettere maiuscole. Della serie Ghush.Trip0od$! (quello di Moneky Island)
Ciao, da qualche mese ricevo delle mail con logo Airbnb per richiesta informazioni sulla mia casa, ciò che m ha fatto sospettare e di conseguenza non ho mai cliccato sulla banda rossa "read now" è che il mittente ha strani codici tipo e-AirBNB 4828.... ma fate attenzione perché di solito c'è un breve messaggio tipo " I Love this house!" con foto