Cancellazione della prenotazione 1 giorno prima

Marianna168
Level 1
Ravenna, Italy

Cancellazione della prenotazione 1 giorno prima

Ho prenotato una camera a New York a distanza di mesi. Il problema è nato nel momento in cui sono andata a fare un sopralluogo della zona in cui avrei poi alloggiato solo 2 giorni dopo: purtroppo la zona non era come quanto descritto dall’host, ossia una zona sicura in un quartiere sicuro. Non appena scesa dalla metro mi sono sentita a disagio e non sicura a causa delle persone che popolano il quartiere, specialmente in quanto ho 25 anni e capiterà che dovrò tornare a casa la sera tardi completamente sola. Per questo motivo vorrei cancellare la prenotazione anche se con un solo giorno di anticipo. I termini di cancellazione del mio host sono flessibili ma vorrei ricevere un rimborso totale ovviamente. Pensate sia possibile? Oltretutto non avevo ancora pagato tutto il periodo ma solamente la prima rata.

1 Risposta 1
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Marianna168 

Purtroppo dubito fortemente che tu possa annullare la prenotazione per il motivo da te descritto, ti riporto uno stralcio delle condizioni elencate dal sito per poterlo ottenere:

"""Se ti imbatti in un problema di viaggio che ti impedisce di completare un soggiorno con Airbnb e non sei in grado di raggiungere un accordo con il tuo host, le nostre Condizioni di Rimborso Ospiti potrebbero essere applicate in determinate circostanze.

Problemi di viaggio idonei

Le situazioni che potrebbero essere idonee per un rimborso secondo quanto previsto da queste condizioni genericamente rientrano in una di tre categorie:

L'host non fornisce un accesso ragionevole all'alloggio prenotato.

L'annuncio non è descritto in modo accurato (ad esempio per numero di camere da letto, per l'ubicazione o per la mancanza di servizi indicati come disponibili).

L'alloggio non è pulito, non è sicuro oppure è presente un animale di cui non si era fatto cenno prima della prenotazione.

Airbnb ti fornirà un rimborso o si impegnerà ragionevolmente a trovare e prenotare una sistemazione simile per tutti gli eventuali pernottamenti non utilizzati della tua prenotazione. L'ammontare del rimborso dipenderà dal tipo di problema riscontrato."""

Detto ciò la descrizione che lui ha dato è del tutto soggettiva, non puoi contestare l'aggettivo "sicuro" perchè non è oggettiva, se così non fosse tutti gli annunci potrebbero essere contestati.

Diverso è se l'impianto della corrente non fosse a norma (fili elettrici esposti ecc ecc) oppure se la posizione dell'alloggio non era veritiera ma la descrizione non potrà mai essere oggetto di contestazione. 

ciao.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno