Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Roberta248 , capisco il tuo punto di vista, ma non comprendo bene l'approccio pessimistico: onestamente io penso e spero che la situazione vada a migliorare; sebbene in Europa i casi stiano aumentando giorno per giorno. 

Al momento non mi pare ci siano misure restrittive per gli spostamenti da/verso Italia/Svizzera.

 

Comunque capisco il tuo punto di vista. 
In realtà questi ospiti che si sono cancellati erano un gruppo misto USA+Svizzera, ed hanno pressato per cancellarsi gli americani; dove stanno facendo un fortissimo terrorismo psicologico.

@Francesco602  molta solidarietà per chi sta avendo cancellazioni e per tutti coloro a cui arriveranno. Però ragazzi e ragazze - teniamo i piedi a terra. Non è che gli altri paesi fanno terrorismo, si comportano in modo normale quando esiste un caso di epidemia con un virus sconosciuto indipendentemente se sia grave o no. Non esiste essere umano desideroso di prendersi una polmonite con possibili complicazioni anche gravi o che voglia incappare, anche per caso, in una quarantena. Purtroppo i casi stanno salendo in tutto il mondo, altri paesi europei inclusi. Le conseguenze sul turismo si faranno sentire ovunque. I media hanno le loro colpe tuttavia gli Stati non prendono le decisioni tenendo conto di quanto passa sulla stampa e sulle tv nazionali: hanno altri canali di informazione. Bisognerò attrezzarsi finché non passa la nottata. Amici che lavorano in Università Usa mi dicono che singoli dipartimenti universitari stanno annullando i loro programmi in Francia, Germania, Spagna e Portogallo. Quelli italiani sono stati rimandati al prossimo anno. 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Avranno pure i loro canali, ma - dati alla mano - le misure che vengono prese sono decisamente troppo drastiche e smisurate.
Tra qualche mese ci si farà una grossa risata e tutti faranno dietro front dicendo che "no, loro non avevano paura"... quando poi sono stati i primi a svaligiare i supermercati.

 

@Barbara1789 

 

Capisco il tuo discorso. E forse nemmeno io mi farei una vancanza in Cina adesso; però mi domando come si comporteranno tutti quegli ospiti tedeschi, francesi e spagnoli che mi hanno cancellato negli ultimi 7 giorni e che probabilmente nei prossimi 7 giorni avranno una situazione simile a quella italiana.

Okay che l'Italia ha fatto da capro espiatorio in occidente e che forse gli altri stati prenderanno misure più forti, ma considerando che i casi in Germania sono 150 adesso... (sabato erano 30) non è improbabile che nel giro di qualche giorno salgano vertiginosamente come è successo da noi.

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Francesco602  Non è un approccio pessimistico...è solo la realtà dei fatti.

Oggi la compagnia aerea Swiss ha ridotto i voli tra Svizzera ed Italia del Nord.

In molte aziende le persone che hanno viaggiato in Lombardia devono mettersi in quarantena.

Ma oramai non è solo un problema per l'Italia, ci sono casi dappertutto in Europa.

Tantissime persone rinunciano a viaggiare indipendentemente che sia in Italia od in un altro paese.

Barbara114
Level 2
Rome, IT

Buongiorno a tutti,

una delle mie ospiti a lungo termine vuole lasciare la casa due mesi prima a causa del cotonavirus. Come devo comportarmi? Chi deve fare la cancellazione? Lei vorrebbe che cancellassi io, ma in questo caso non incorro io in penalità? E se cancellasse lei? Cosa potrebbe rischiare? Di perdere soldi? Io al momento ricevo il pagamento in rate mensili il 12 di ogni mese.

Qualcuno può aiutarmi per favore?

Grazie.

Barbara

@Barbara114  che contratto di affitto ha e per quanto tempo?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ma scusami, è tramite Airbnb?
Mi sembra strano che ci sia questo tipo di formulazione. Se è tramite Airbnb io ti direi di non cancellare... Lascia che si cancellino loro.

 

@Barbara114 

 

Anzi! Ritieniti fortunata di avere prenotazioni!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara114  deve cancellare l'ospite e per le prenotazioni a lungo termine perde in automatico il primo mese e anche dei giorni in base a quando cancella e alla data di rinnovo (il 12 di ogni mese) . Di solito il sistema calcola in automatico il rimborso che gli spetta ; in questa situazione non so come si comporterà Airbnb. Comunque fai cancellare l'ospite anche perchè a Roma al momento  non ci sono restrizioni ed è quindi una sua scelta. Airbnb potrebbe poi chiederti se vuoi restituire tutto e qui devi decidere tu se accordare il rimborso o meno  all'ospite.

Alessandra878
Level 2
Rome, Italy

se vi puo interessare oggi sul corriere della sera c è un articolo proprio sulle cancellazioni delle varie

piattaforme .... airbeb booking etc etc

 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Lo trovo sul sito?

@Alessandra878 

Francesca914
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti,

 

anche io ho una casa a Milano e sono fioccate le cancellazioni sia per il salone del mobile sia quelle che avevo a marzo.. anzi vi dirò di più.. il mio attuale inquilino che tramite piattaforma Air Bnb aveva prenotato un soggiorno da fine gennaio a fine marzo non si sta presentando con il secondo e ultimo pagamento che doveva essere inviato il 29 febbraio. Ovviamente seguendo le regole della nostra Bella Italia, il contratto essendo superiore a 28 giorni, è stato registrato per l'intero ammontare che doveva essere percepito in agenzia delle entrate.. l'inquilino mi dice che siccome non sta lavorando causa Virus se gli posso "venire incontro".. è andato via temporaneamente da Milano e ha lasciato le sue cose in casa mia.. e non paga.. e in più ho la beffa anche dell'agenzia delle entrate..

francamente mi sento tutelata ZERO da air bnb, è questo non è solo effetto coronavirus, perchè è già la seconda volta che ho un problema per i pagamenti degli affitti superiori a 28 giorni. Dovrebbero congelare l'intero importo in automatico e nel caso mettere delle penalità, perchè noi Host se riceviamo una stella in meno, poi dobbiamo avere un sacco di valutazioni a 5 stelle per risalire in classifica e quando gli inqulini non pagano non succede nulla e alla fine ci dobbiamo sbattere noi?

 

Pensate alla mia situazione: -inquilino non paga, andato via da casa mia e ha lasciato le sue cose dentro (quindi casa mia praticamente non accessibile e non affittabile..) e mi chiede pure sconto mentre continua ad occupare casa mia.. fuori dal normale... non trovate? e Air Bnb che fa? niente...

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Parlane con l'assistenza. Se non paga è nei tuoi diritti sbatterlo fuori. Mi sembra logico. @Francesca914 

 

In caso di contenzioso durante la prenotazione si può richiedere che nè tu nè l'ospite possano lasciare review.

@Francesca914 

Situazione analoga a quella che si può verificare con gli affitti “lunghi”, dove può capitare che l’inquilino smetta di pagarti (ma dove devi comunque dichiarare il reddito) e per mandarlo via bisogna avviare una azione legale di sfratto per morositá.


Non bisogna credere che Airbnb sia una sorta di “mamma” che ci viene ad aiutare quando siamo bullizzati. Il problema é nostro, anche perché Airbnb non ha poteri superiori ad un avvocato che ti gestisce la pratica di sfratto (non li ha e non gliene può fregare di meno di averne).

 

Bisogna sempre ricordare che la casa é la nostra, e prima di fare qualcosa (qualunque cosa) bisogna valutare pro e contro, senza aspettare che lo faccia qualcun’altro per noi.

 

Se dai le chiavi della tua casa a qualcuno, devi mettere in conto che “potrebbe” anche cambiare la serratura e non volersene andare... a prescindere da Airbnb o da qualunque altro intermediario.

Se affitti per un periodo più lungo, e non ricevi subito tutto il corrispettivo del soggiorno, devi mettere in conto che le altre rate potrebbero non essere pagate.


Non aspettarti che Airbnb paghi per conto dell’inquilino insolvente, né che paghi un avvocato per tuo conto, né che mandi una squadraccia di picchiatori per buttarlo fuori a forza.

@Salvatore199 comprendo quello che dici.. ma un minimo di tutela me la sarei aspettata.. tutto qui..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno