Chiarimento su nuovi termini di cancellazione per gli host

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Chiarimento su nuovi termini di cancellazione per gli host

Apprendo che le regole delle cancellazioni degli host, stanno per essere aggiornate, in particolare con sanzioni economiche per gli host che cancellano una prenotazione confermata.

 

Capendo benissimo le ragioni di Airbnb e disagi provocati ad un ospite quando un host cancella una prenotazione, credo sia molto importante sapere se suddette sanzioni si applicano anche in caso della cancellazione di una prenotazione immediata che avvenga subito o nel giro di un giorno da quando è stata inoltrata.

 

Una cosa è cancellare una prenotazione confermata molto tempo dopo che era stata valutata e confermata, ma tutt'altra cosa è ricevere una prenotazione immediata e decidere più o meno subito di non accettarla per i motivi più vari che possono essere validissimi come ad esempio le recensioni seppur positive che un ospite può avere e che sono composti di due parole e che possono sembrare fasulle.

 

Quindi la mia domanda è:

 

le nuove sanzioni pecuniarie per le cancellazioni delle prenotazioni da parte degli host, si applicano anche alle prenotazioni immediate cancellate nel giro di poche ore?

 

in questo caso non credo ci sarebbe nessuna alternativa al disabilitare la prenotazione immediata.

15 Risposte 15
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Andrea5518  ciao, puoi leggere le condizioni dei nuovi Termini di cancellazione da parte degli Host che hanno la Prenotazione Immediata qui:

 

Screenshot_20220721-223650.png

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

@Angela1056  ti ringrazio. Potresti aggiungere il link alla pagina?
Queste mi sembrano le stesse regole che erano già in vigore prima delle nuove modifiche che entreranno in vigore il prossimo 22 agosto. 

Tra l'altro, purtroppo, ci sono due grossi problemi:

1) tra i motivi validi elencati non figura quello che per me è il più importante: io non voglio affidare casa mia a gruppi di ragazzini di 18 o 19 anni, tanto meno a gruppi di minorenni tra i quali è presente un solo maggiorenne che ha le deleghe dei genitori dei minorenni, ma comunque nemmeno a gruppi di 18enni, 19enni o 20enni.
2) se i motivi elencati da Airbnb come validi sono tali, non si capisce per quale ragione si possano annullare per suddetti motivi, solo 3 prenotazioni all'anno.

 

Comunque per tornare al focus della mia discussione:
Se le regole sono quelle dell'immagine allegata, non cambia nulla rispetto ad ora, ma se a partire dal 22 agosto, annullare una prenotazione immediata, comporterà le sanzioni amministrative specificate qua:
https://www.airbnb.it/help/article/990/termini-di-cancellazione-da-parte-dellhost?src_section=326196...
non penso ci siano alternative alla disattivazione della prenotazione immediata.

Io capisco che Airbnb spinga affinchè gli host affidino casa loro a chiunque sia disposto a pagare l'affitto. Purtroppo però a chi affidare casa mia lo decido solo io. In alternativa suggerirei ad Airbnb di comprarsele le case in Italia, pagare le tasse sulle case, gestire gli affitti e gli sfratti e pagare le tasse sugli affitti.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Andrea5518 , come avrai già visto e hai già letto, il mio screenshot riguarda il punto 7 "Cancellazioni, problemi di viaggio e modifiche alle prenotazioni" dei termini per gli Host nei nuovi Termini di servizio di Airbnb.

Sostanzialmente rimangono valide le 3 cancellazioni gratuite (a certe condizioni) già in vigore negli attuali Termini di servizio per la Prenotazione Immediata. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Andrea5518 @Angela1056 La verità è che, malgrado le parolette confortanti che aprono ognuno di questi provvedimenti (amiamo tanto i nostri host che sostengono passione....), Airbnb sta sempre più vessando gli hosts con condizioni che sono decisamente estranee al suo compito che dovrebbe essere neutrale e non impositivo.

Andrea ha ragione.

Se io ho posto delle condizioni e non intendo ospitare (per me, ad esempio, si tratta di bambini sotto gli otto anni per questioni di sicurezza LORO oltre che tranquillità mia) una certa categoria di persone che non presuppone una forma di esclusione determinata da capriccio personale o peggio, Airbnb non deve sindacare e impormi attraverso ammende economiche il suo sistema lucrativo,.

Non c'è niente di meglio qui per noi host, solo e sempre di peggio. Perché non ci uniamo e costruiamo un portale di hosting italiano, infischiandocene delle piattaforme?

Possibile che nessuno sia in grado di proporlo? Io non ne ho i mezzi e gli strumenti e sono obbligata ad attendere una soluzione che sarebbe invece più che auspicabile.

 

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

@Cristiana19 già esistono portali italiani simili (anche in buona parte copiati) ad Airbnb, solo che funzionano molto poco, perchè sono poco utilizzati in Italia ed ancor meno all'estero. Purtroppo funziona sempre così: man mano che un'azienda diventa più forte economicamente, impone condizioni sempre più gravose a chi ci lavora/collabora. Solo che io non me la sento di diventare un dipendente "padroncino" di casa, sfruttato da Airbnb, e di dover pagare, oltre alle laute tasse italiane, anche le laute provvigioni di Airbnb ed ora anche le loro multe, mettendo in gioco alle loro condizioni, casa mia, che è quanto ho di maggior valore, al mondo. Io lo capisco perfettamente che cancellare una prenotazione già confermata, crei agli ospiti notevoli problemi, ma qui non si sta parlando di questo, si sta parlando della libertà dei proprietari di casa, di decidere in completa autonomia a chi affittare e a chi non affittare casa loro. Quando ho capito che Booking impone di onorare tutte le prenotazioni che arrivano, ho deciso in mezzo secondo di non usare Booking. Anche su Airbnb non poter parlare a voce a chi fa una richiesta PRIMA di accettarla, è un limite grossissimo. Capisco bene le ragioni di un intermediario, ma per me resta un grosso limite. Poi c'è la questione della prenotazione immediata. Io ho provato a disattivarla, ma sono finito in fondo alle ricerche e non ho più ricevuto una sola richiesta.
In definitiva, @Cristiana19 i portali italiani ci sono già ma funzionano poco e tra l'altro, quelli che funzionano a provvigione funzionano anche peggio di Airbnb, nel senso che non ci sono nemmeno le recensioni degli ospiti, ti arriva una prenotazione da un "nome" e tu la devi accettare senza sapere niente di niente. Però ci sono i siti di annunci, che funzionano bene, che sono molto più economici e che ti mettono in contatto diretto con le persone interessate con le quali poi ti relazioni direttamente.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Cara @Cristiana19, una delle ragioni per poter cancellare una prenotazione immediata è la violazione delle tue regole di casa da parte dell'ospite. Visto che hai dichiarato chiaramente che non puoi ospitare neonati e bambini, non dovresti subire penalità in questo caso.

 

Poi è vero, con Airbnb non si sa mai, le regole sono sempre fumose e il Supporto spesso è meno informato di noi.

 

Tra l'altro, questi nuovi Termini di Servizio dovrebbero entrare in vigore il 22 agosto ma intanto Airbnb sta già prepotentemente applicando delle percentuali di penalità agli Host in caso di un problema riscontrato dall'ospite durante il soggiorno, anche senza interpellare l'host o sentire le sue ragioni.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Andrea5518 @Angela1056 @Cristiana19 , ecco l'ennesima modifica unilaterale delle condizioni, spesso vessatorie, applicate agli host da parte di Airbnb.

Consapevole della posizione di assoluta predominanza e totalmente incurante delle lamentele dei singoli host, dopo AirCover garanzia di conformità, dopo l'incomprensibile riclassificazione, arrivano le nuove sanzioni per gli host in caso di cancellazione della prenotazione.

Io non ho la prenotazione immediata, per cui l'ospite deve inviare una richiesta di prenotazione alla quale si deve dare risposta (accettazione o rifiuto) entro 24 ore.

Da quello che mi scrivono gli ospiti (solitamente molto poco) quando inviano una richiesta di prenotazione sono convinto che molti di essi non facciano distinzione con la prenotazione immediata.

Detto questo, dopo due mesi di totale assenza di richieste di prenotazione e di richieste di informazioni, nei giorni scorsi, nella medesima giornata ho ricevuto tre richieste di prenotazione per  settembre.

Ne ho rifiutate due (purtroppo le più remunerative) dovendo giustificare anche a Airbnb i motivi del rifiuto: al momento non è successo niente. In passato, in analoga situazione, l'assistenza mi ha aveva detto che solo in presenza di reiterati rifiuti sarei incorso in penalità (ma quali ? dove è scritto ?).

Sono sempre più convinto che il rapporto host-Airbnb sia caratterizzato dall'incertezza.

Il problema vero è che (probabilmente) non c'è di meglio.

Un caro saluto.

 

 

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

@Alberto1535  ti ringrazio per il tuo contributo, devo dire che mi sto facendo un quadretto che sta peggiorando di minuto in minuto. Probabilmente non c'è nulla di meglio ma sicuramente c'è anche altro. Per la prossima stagione Io cercherò di puntare molto di più su siti di annunci a pagamento, da affiancare ad Airbnb.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Andrea5518 Caro Andrea, puoi dare un esempio di questi siti, per favore? Ti ringrazio molto. 

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

@Cristiana19 ci sono casevacanza.it e hometogo.it

Ma soprattutto subito.it

Personalmente con un annuncio gratuito su subito.it ho avuto un ottimo riscontro, persone che sono disposte a pagare un po' meno ma tanto posso benissimo fare uno sconto del 20% se non passo da Airbnb.

Non ho nemmeno provato a pagare il loro servizio di visibilità che costa sui 30 o 50 euro al mese a seconda di quello che scegli ma visto il riscontro anche solo per l'annuncio gratuito credo che tornare in cima una volta al giorno per un mese dia moltissima visibilità.

Per quanto riguarda invece casavacanza.it, funziona più o meno come Airbnb e poi anche sincronizzare i calendari, solo che purtroppo manca delle recensioni e quindi devi accettare le prenotazioni diciamo a scatola chiusa.

Casa vacanza che dà anche la possibilità di scegliere una formula non approvvigione ma di pagare per la pubblicazione dell'annuncio però valutando il riscontro che ho avuto dall'annuncio messo nel loro portale, non credo che convenga pagare la loro tariffa anche abbastanza salata per la pubblicazione dell'annuncio.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Andrea5518 Grazie, caro Andrea! Sono per me possibilità inesplorate, provvedo subito a verificare. Fra l'altro uso molto Subito (non per le locazioni) che mi piace parecchio. Sei stato prezioso. Un caro saluto.

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Ma prego! @Cristiana19 siamo tutti sulla stessa barca.

Solidarietà tra noi host. 😉

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Dici bene @Alberto1535, senso unico e, in parte ci sta, visto che per la piattaforma gli ospiti siamo noi...

 

ma che almeno ci sia l'imparzialità delle modifiche perché, come ho scritto di là:

non capisco perché, se questi nuovi termini valgono per gli Hosts di tutto il mondo, non sia arrivata anche l’ora di rendere paritari i termini di cancellazione per i Guests per i quali, invece, per Cina, Corea del Sud, Germania e la nostra povera Italia vengano applicate politiche differenti dal resto del Mondo che a noi Host, che ci mettiamo l'impegno, il tempo, i risparmi e soprattutto la nostra proprietà, tutelano e garantiscono molto meno dei guest...

 

ma oramai ho capito che è inutile frignare soprattutto qui, che resta uno di quegli spazi "ludici" che la piattaforma ci lascia a disposizione per farci sfogare un po' (tipo il "recinto" per i bambini ma senza neppure le palline colorate) ma dal quale è rarissimo veder scaturire un aggiustamento del tiro, un'inversione di marcia, un reale ascolto, insomma, nonostante i nostri feedback che restano "carta morta" per loro e giusto un po' del conforto in vecchio stile (mal comune, sempre male è....) per noi.

 

Io pratico anzitutto la poliginiapoliandria attraverso tutti i mezzi disponibili (e non sono pochi), e anelo alla piena Autonomia da tutte le piattaforme... è un percorso lungo e duro, ma ci sto lavorando.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Roberto1055 Caro Roberto, l'immagine della gabbietta per bimbi ma senza le palline colorate è gustosa e perfettamente adeguata al contesto del nostro misero parco-giochi dove quando siamo in buona ci si racconta di come è bello cercare i saponcini profumati per gli ospiti. Ma le leggi italiane recentissime e questo sito non ci aiutano con ciò che conta veramente.

Mi sembra che nessuno si faccia illusioni, ormai. Si sta cercando tutti di trovare soluzioni alternative ad Airbnb, che ad oggi per me è ancora il sito da cui ricevo più prenotazioni.

Io ho inserito i miei annunci su altri portali (VRBO, tripadvisor - da cui purtroppo non giungono segnali da molto tempo -  e FAIRBNB una realtà notevole che meriterebbe molto maggior successo perché mira anche a tutelare le attività locali) ma non avevo pensato a siti di annunci, come suggerito da @Andrea5518 . 

Alla fine, perso per perso, tanto vale procedere a carte scoperte (io non so chi tu sia e tu non sai chi sono io) ma almeno questa odiosa vessazione nei nostri confronti, che nessun altro portale conduce con questa pervicacia, non esiste. Se proprio dev'essere Far West (e magari non lo è) voglio anch'io una Colt (che metafora sgradevole, ma almeno rende l'idea...).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno