Come offrire alloggio operatori COVID

Giulia-and-Massimiliano0
Level 2
Florence, Italy

Come offrire alloggio operatori COVID

Salve,  sapreste indicarmi come offrire il mio alloggio agli operatori impegnati contro la COVID 19?grazie 

4 Risposte 4
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Giulia-and-Massimiliano0 

innanzitutto giù il cappello alla tua generosità. BRAVI.

vai a questo link, dal 3 aprile qui avrai la possibilità di farlo.

Ciao.

https://www.airbnb.it/d/medicieinfermieri

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

L’ho fatto anch’io.

C’è un’organizzazione (credo OspitaMI) che fa da tramite tra host, Airbnb e guest, selezionando gli alloggi idonei e chiedendo la tariffa speciale di rimborso spese (10€/giorno) come offerta speciale che verrà poi prenotata da loro e girata al guest.

ATTENZIONE PERO’: come sempre, Airbnb non tiene conto delle leggi locali.
Noi dobbiamo fare un contratto transitorio in questo caso (se si tratta di più di un mese, com’è prevedibile: nel mio caso ho ricevuto una prenotazione di 50 giorni).

Nel contratto transitorio va assolutamente allegata una certificazione della necessità transitoria, che può essere l’assunzione a termine, oppure la dichiarazione del datore del lavoro riguardo all’emergenza coronavirus temporanea, qualcosa di ufficiale che stabilisca con certezza il carattere temporaneo della necessità dell’alloggio. Non basta un’autodichiarazione.

In caso contrario, o se questa certificazione non è vera o non è precisa, alla fine del contratto l’inquilino può trasformarlo automaticamente in un 4+4 allo stesso canone, d’ufficio, senza bisogno del nostro consenso!

Quindi è evidente a tutti, immagino, che questa certificazione sia assolutamente indispensabile.

(Nel mio caso, l’ho chiesta sia all’inquilino che all’ospedale per cui lavora, e il giorno successivo mi ha detto che grazie ma non ha più bisogno perchè ha trovato altrove.
Quindi attenzione, non facciamoci prendere dall’entusiasmo e seguiamo le regole, SEMPRE)

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Susanna0 

ho letto... mi sono venuti i brividi... spero che non sia stato in malafede, lo voglio vivamente sperare perchè se così fosse sarebbe pazzesco approfittarsi di questa situazione.

Hai fatto bene a condividere questa situazione per far tenere le antenne sempre dritte, brava!

Ciao.

Giulia-and-Massimiliano0
Level 2
Florence, Italy

Grazie @Susanna0 , seguiremo il tuo consiglio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno