Comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza per l'arrivo di nuovi ospiti di bed and breakfast

Claudio32
Level 2
Positano, Italy

Comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza per l'arrivo di nuovi ospiti di bed and breakfast

Salve,

Il decreto del Ministero degli Interni disciplina il sistema di comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza per l'arrivo di nuovi ospiti alloggiati che riguarda la registrazione degli ospiti di bed and breakfast Gazzetta Ufficiale n° 14 del 17 gennaio. 

Se è ancora così la legge,

Vi chiedo:

gli OSPITI vengono informati da AIRBNB che l'HOST è obbligato a farlo e che loro devono fornire i loro dati all'arrivo?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Claudio.

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, Airbnb non informa nessuno.

Sei tu che devi informare i tuoi visitatori, possibilmente scrivendolo nelle regole della casa, che all'arrivo dovranno farti registrare i documenti, cosa piú che normale e logica, tra l'altro.

Io che faccio locazione turistica ho scritto anche che devo far firmare un contratto. Nessuno ha mai avuto niente da dire.

FraNautilus0
Level 2
Rome, Italy

Ciao Susanna, potresti darmi maggior dettagli relativi al contratto che fai firmare? grazie in anticipo, Francesca

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@FraNautilus0, è un contratto molto breve che ho fatto io, in due lingue in una pagina sola, in cui metto i miei dati e quelli dell'inquilino + quelli dell'eventuale secondo ospite, con il n. di un documento,  per affitto dal giorno al giorno, per l'importo di X, nell'appartamento all'indirizzo ecc. Con la certificazione energetica n.

Specifico che l'affitto include tutte le spese di luce-gas-riscaldamento-internet, che la casa è completa di arredi e biancheria, che nessun servizio verrá fornito durante la permanenza, e che dovrá essere restituita nelle condizioni in cui viene consegnata.

Anche che è vietato subaffittare e apportare cambiamenti.

Lo trovi da scaricare nel gruppo FB "Host italiani ospitalità in regola" nella sezione File.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Claudio32 benvenuto nella community!

Perdonami ma ho dovuto oscurare il tuo indirizzo mail. Cerchiamo sempre di salvaguardare la sicurezza online di tutti i membri e per questo consigliamo di non condividere pubblicamente informazioni personali (nome completo, telefono fisso/cellulare, indirizzo, mail, dati carte di credito, ecc.). Per maggiori dettagli clicca qui

Spero non sia un problema 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno