Cose strane con prezzi pulizie, tassa di soggiorno e messaggi

Monia0
Level 3
La Spezia, Italy

Cose strane con prezzi pulizie, tassa di soggiorno e messaggi

Buongiorno, 

premetto di non avere moltissima esperienza con Airbnb, ma in queste ultime settimane sono successe un po' di cose strane:

1. Una ragazza canadese, dopo la conferma della prenotazione, mi ha chiesto delucidazioni riguardo il prezzo. Il prezzo per 3 persone è di 55€ a notte, più 12€ di pulizie. Stando 2 notti, il prezzo totale "medio" visualizzato è di 61€. A lei invece risulta che sia di 60€ + 17€ di pulizie. Come è possibile? 

2. I miei primi ospiti, che ora sono nell'appartamento, nel momento in cui ho richiesto il pagamento della tassa di soggiorno, mi hanno detto che secondo i termini di servizio, la tassa di soggiorno era inclusa nel prezzo. Inoltre, hanno anche detto che negli altri posti in cui sono stati (utilizzando Airbnb), la tassa di soggiorno era inclusa nel prezzo. Ho riguardato l'articolo che parla della tassa di soggiorno e ho visto che l'host è libero di riscuoterla all'arrivo (solo se l'ospite ne è a conoscenza) oppure di includerlo nel prezzo. Ho scelto il primo metodo, scrivendolo chiaro nell'annuncio. A voi risulta che in fase di prenotazione, ci sia espressamente scritto che la tassa di soggiorno è inclusa? 

3. Infine, più una curiosità che altro: ho attivato le notifiche via sms e, tralasciando il fatto che a volte funzionano e a volte no, gli sms ogni tanto mi arrivano con dicitura "AIRBNB", ma molto spesso con dicitura "ALERT" oppure con numeri strani tutti con prefisso +1, come mai?

Scusate il papiro e grazie dell'aiuto 🙂 🙂

10 Risposte 10
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Monia0

Punto 1) controlla nelle impostazioni se per la terza persona hai previsto un costo aggiuntivo, oppure se nel tuo calendario i due giorni avevano prezzi diversi... cmq sappi che nel riepilogo finale ABB divide sempre i costi del soggiorno da quello delle pulizie...

Punto 2)  non esistono dei termini di servizio che dicano che la tassa di soggiorno è inclusa nel prezzo, tanto più che tu l'hai specificata nelle regole ed è quella che vale, anche se loro non l'hanno letta... cmq per tua info, ciò che ha tratto in inganno i tuoi ospiti è il fatto che in alcune città la tassa di soggiorno viene riscossa direttamente da ABB e poi versata alle relative municipality... se non sono cifre astronomiche e vuoi fare bella figura o non la incassi oppure fate fifty fifty.. vedi tu!!!

3 punto) è la tecnologia, a volte il sistema si vuole riposare ed effettua una sciopero bianco e per fare un dispetto al suo programmatore ti mostra il numero da dove proviene l'SMS... :))

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Monia0
Level 3
La Spezia, Italy

@Serena1 grazie mille per la risposta.

Per quanto riguarda la prima questione, il prezzo a notte per due persone è 42€, la terza persona paga 13€ per un totale di 55/notte. Il calcolo di Airbnb quindi, da parte mia, è giusto, ovvero 55€ x2 + 12€ di pulizie. E' il conto dalla parte dell'ospite che non va. Lei sostiene di aver pagato non 122€ ma 137 ovvero 60€ x2 + 12€ di pulizie.

Non ho mai avuto le pulizie a 17€ e nemmeno l'appartamento a 60€ per tre persone. Ho il sospetto che si stia confondendo con i costi di airbnb, ma mi sembra davvero strano!! Non è che è qualcuno che ci sta facendo la cresta? 🙂 

Per la seconda questione, al check-out, per questa volta, farò finta di niente. Se vanno sull'argomento bene, altrimenti ce li rimetterò io! Nel mio comune è di 1.50€/giorno quindi "poco". Se poi vedo che la storia si ripete, li aggiungerò al prezzo giornaliero.

Ancora grazie per la pazienza 🙂 

Simona0
Level 9
Rome, Italy

@Monia, se lei ha pagato 137 euro, sono compresi i costi di Airbnb. Per quanto riguarda la tassa di soggiorno, fai presente agli ospiti che ti farai carico del pagamento per loro conto, un piccolo omaggio da parte tua! così con poca spesa fai una bella figura. 

Ciao, Simona

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Monia0

1) per le differenze di prezzo io so che Airbnb aggiunge un fee all'ospite una percentuale che varia dal 12 al 15%.

Quello che non so è se lo divide in percentuali diverse tra costo della stanza e spese di pulizia.Facendo infatti una media dei prezzi visualizzati dall'ospite la percentuale aggiunta da Air risulterebbe del 13%.

Questo è un punto sul quale ritengo si debba avere maggiore trasparenza noi Host : non è professionale non poter dare risposte esaurienti sui prezzi che vengono visualizzati dagli ospiti, ma che scaturiscono da un passaggio successivo che a noi non è dato conoscere.

2) sono d'accordo con @Serena1, anche se tu sei dalla parte della ragione se hai inserito nelle regole della casa che il pagamento è effettuato in cash all'arrivo, forse se la cifra è minima pagala tu ma con cortesia puoi chiedere di verificare sulla sua prenotazione cosa è riportato sulle Regole della Casa.Io comunque,anche se l'ho scritto nelle Regole della casa, lo ricordo sempre durante la conversazioni a scanso di equivoci.

3) in effetti ultimamente arrivano i messaggi non più con scritto AIRBNB ma Alert o anche con numeri di telefono americani ogni volta diversi. All'Assistenza mi hanno detto di saperlo; non so che cosa stessero facendo sulle numerazioni.L'imporatnte è che arrivino :))

Monia0
Level 3
La Spezia, Italy

@Paola4 @Simona0 Grazie mille per le vostre risposte.

Alla fine, per la tassa di soggiorno ho chiuso entrambi gli occhi, nonostante abbia avuto anche una "lamentela" sul fatto che le regole della casa nell'annuncio erano solo in italiano 🙂 A breve tradurrò tutto anche in Ostrogoto e in Latino! 

Vedrò cosa scriveranno nella recensione. Visto che è la prima, spero che non facciano troppi danni!! A proposito: dopo quanto si può fare la recensione? Una mia amica host, ha detto che arriva la notifica il giorno stesso del check-out. Loro sono andati via ieri e ancora nulla, nemmeno nella sezione delle recensioni 😕

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Monia0 per l'ostrogoto non ti posso aiutare, ma per il latino non farti problemi a chiedere 🙂 Tradurre tutto l'annuncio almeno in inglese è la base per chi voglia fare parte in maniera minimamente seria e professionale della sfera turistica. Soprattutto se l'annuncio è ospitato su un sito americano, con molta popolarità e visibilità in tutto il mondo. My opinion. (traduco?)

Monia0
Level 3
La Spezia, Italy

@Elisabetta0

Certo, infatti lo farò!

Non è il mio caso, ma se io vado in casa di qualcuno che non parla la mia lingua nè l'inglese o il francese (ed è possibile, visto che -giustamente- gli host non sono albergatori e magari nella vita fanno altro e non sanno le lingue), almeno le regole me le traduco in qualche modo 🙂 

Ma magari sono fatta male io...

Sebastiana0
Level 1
Sardinia, Italy

Buonasera, anch'io ho avuto un problema con i prezzi; io ho inserito come prezzo a notte 71€ ma nella richiesta che mi è arrivata il sito calcola con 69€ a notte. Qualcuno mi può aiutare?

Michele11
Level 3
Verona, Italy

Buongiorno Sebastiana,

anche nel tuo caso dovrai tenere conto che Airbnb preleva dei costi fissi, che sono:

- 3,9% all'host

- dal 13% al 15% al guest

spero di esserti stato d'aiuto.

Michele

Simona0
Level 9
Rome, Italy

@Sebastiana0, molto probabilmente dipende dal cambio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno