Dichiarazione annuale imposta di soggiorno: risposta dell'Agenzia delle entrate

Risolto!
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Dichiarazione annuale imposta di soggiorno: risposta dell'Agenzia delle entrate

 

 

Alberto1535_0-1654599909902.gif

 

Testo richiesta informazioni:
Oggetto: Locazione breve e Dichiarazione annuale imposta di soggiorno
Quale locatore, nel periodo di imposta 2021, ho stipulato contratti di locazione breve (di cui all art. 4 del DL 50/2017) esclusivamente tramite un intermediario non residente nel territorio dello Stato che gestisce un portale online -AIRBNB- il quale interviene sia nella conclusione del contratto che nella fase del pagamento.
L intermediario non residente ha stipulato con il Comune, ove è ubicata l unità immobiliare oggetto di locazione breve, una convenzione secondo la quale l intermediario determina e riscuote l imposta di soggiorno dal conduttore e provvede al successivo riversamento al Comune.
Quindi il locatore è completamente estraneo alla determinazione, alla riscossione e al riversamento dell imposta di soggiorno, essendo l intermediario l unico responsabile d imposta.
In queste ipotesi, l intermediario (comma 5-ter, art. 4 del DL 50/2017) è responsabile sia del pagamento dell'imposta di soggiorno che della presentazione della dichiarazione telematica annuale.
Con esclusivo riferimento alle ipotesi descritte, si richiede conferma che il locatore sia esonerato dalla presentazione della Dichiarazione annuale dell imposta di soggiorno.

Testo risposta:
Gentile signor 
la dichiarazione telematica imposta di soggiorno è un adempimento che fa capo al Mef- Dipartimento delle Finanze, a cui la rimandiamo per le informazioni di cui necessita e di cui le forniamo il relativo link:
https://www.finanze.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/dichiarazione-telematica-imposta-di-soggiorno... .
L’Agenzia delle Entrate non ha competenza specifica in materia di imposta di soggiorno ma supporta il Dipartimento del Mef mettendo a disposizione il canale trasmissivo Entratel e, dal 7 giugno, ospita nell’area riservata un servizio per predisporre e inviare la dichiarazione.
Ad ogni buon fine, nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione in esame è riportato quanto segue: “MEDIATORE DELLA LOCAZIONE
A questo proposito si richiama espressamente quanto stabilito dal comma 5-ter dell’art. 4 del D. L. n. 50 del 2017, il quale prevede espressamente che il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile della presentazione della dichiarazione”.
Cordiali saluti

Questa risposta è resa a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare n. 42/E del 5 agosto 2011 e non a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art. 11 della legge n. 212 del 2000 "Statuto dei diritti del contribuente".

Agenzia delle Entrate
Sezione di Assistenza Multicanale di Roma
Il Capo Sezione

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

 

Da un lato, l'Agenzia precisa che l'imposta di soggiorno non è di sua competenza; dall'altro lato, riporta le istruzioni del modello di dichiarazione secondo le quali il mediatore della locazione  è responsabile della presentazione della dichiarazione.

A logica, se l'Agenzia avesse competenza specifica in materia, avremmo già la soluzione.

Le istruzioni del modello, peraltro, ricordano che "le Regioni e le Province autonome hanno competenza residuale in materia di turismo; pertanto occorre fare riferimento anche agli atti normativi di detti enti per individuare il soggetto tenuto alla presentazione della dichiarazione."

A questo punto, attendiamo notizie a livello locale: qualche Comune forse confermerà che responsabille della dichiarazione è solo Airbnb. Qualcun altro invece dirà che è meglio che la faccia anche il locatore (poi, nel caso, si vedrà se sarà possibile presentare un modello a "zero"). I peggiori, non diranno nulla.

Chi ha notizie, è pregato di intevenire.

Avviso per conoscenza i partecipanti alla discussione:

@Roberto1055  @Angela1056 @IsabellaEValerio0  @Cristiana19  @Donatella26 @Matteo581 @Massimo267 @Nicola296 @Chiara380 @Alessandra18

@PaolaMaria0  @Alessandro877 @Nicoletta203 @Stefania658 @Wilma140 

 

1 Risposta Migliore
Rosanna210
Level 4
Rome, Italy

Aggiornamento:

 

Mi hanno appena ricontattata telefonicamente dal mio Comune (Roma) quindi purtroppo non ho nulla di scritto. Mi è stato detto quanto segue:

-la dichiarazione va inviata anche se si agisce esclusivamente tramite intermediazione di AIRBNB

-la dichiarazione andrà compilata a "presenze zero" (a meno che non si sia provveduto di persona all'acquisizione della tassa di soggiorno) salvo poi elencare nel campo note le notti di competenza di AIRBNB.

 

Spero di esser stata utile in qualche modo

Saluti a tutti

Rosanna

 

@Alberto1535 @Nicoletta203 @Angela1056 

Vai alla Risposta Migliore originale

112 Risposte 112
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie @Alberto1535 , sempre efficientissimo! Hai fatto un ottimo lavoro per tutti noi!

I casi dei Comuni sono veramente tanti e ti cito, solo per curiosità, il mio:

Il Comune di Arona dove affitto chiede la tassa di soggiorno ma non tramite Airbnb.

Nel 2020 e 2021 ha sospeso la tassa di soggiorno causa Covid.

Abbiamo dovuto fare ugualmente le dichiarazioni mensili degli ospiti ricevuti, anche se a tassa zero.

Il Comune ha informato che dobbiamo inviare la dichiarazione annuale della tassa di soggiorno all'AdE,  riportando gli ospiti a tassa zero.

Spero che il programma consenta questa modalità!

 

Nicoletta203
Level 3
Bologna, Italy

Grazie @Alberto1535  veramente ci sei di grande aiuto!

Vediamo se il comune di Bologna si pronuncia. Io ho chiamato all'ufficio responsabile della tassa di soggiorno e mi ha detto che bisogna sentire l'AdE. Si stanno un po' rimpallando. L'importante è capire, perché non vorrei che passato il 30 giugno, arrivasse una multa perché non abbiamo pagato la tassa di soggiorno.

Rimaniamo aggiornati e grazie ancora!

Nicoletta

Nicola296
Level 2
Lucca, Italy

Buongiorno, una domanda: ma oltre alle risposte non esaustive dei vari comuni italiani e alla risposta dell'Agenzia delle Entrate "non competente in materia..." esiste una risposta univoca e ufficiale da parte di AIRBNB in cui dichiara che ci pensano loro a questo adempimento?

 

Nicola296
Level 2
Lucca, Italy

Il comune di Lucca mi ha risposto così:....suggeriamo tuttavia di
contattare direttamente Aibnb perchè, dal tenore della norma, sembra che
spetti a questo presentare la dichiarazione.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Nicola296 

Airbnb dovrebbe applicare la ritenuta del 21%, e non lo fa; dovrebbe comunicare annualmente i dati dei contratti all'Agenzia delle entrate, e non lo fa; quale responsabile dell'imposta di soggiorno, dovrebbe presentare la dichiarazione telematica annuale: ci illudiamo che lo faccia ? O che dia risposte ufficiali ?

La risposta dell'Agenzia (che giustamente precisa che l'imposta di soggiorno non rientra tra i tributi di competenza) è interpretabile come un'ulteriore conferma che responsabile della presentazione della dichiarazione è l'intermermediario/mediatore.

Singolare invece, l'atteggiamento dei comuni, su un tributo di loro competenza, a non prendere posizione: chi presenta il modulo lo decidono i contribuenti ????

Rosanna210
Level 4
Rome, Italy

Grazie per l'utilissimo contributo, agganciandomi alla tua istanza ho scritto al mio comune (Roma), vediamo cosa rispondono xxx

Rosanna210
Level 4
Rome, Italy

Aggiornamento:

 

Mi hanno appena ricontattata telefonicamente dal mio Comune (Roma) quindi purtroppo non ho nulla di scritto. Mi è stato detto quanto segue:

-la dichiarazione va inviata anche se si agisce esclusivamente tramite intermediazione di AIRBNB

-la dichiarazione andrà compilata a "presenze zero" (a meno che non si sia provveduto di persona all'acquisizione della tassa di soggiorno) salvo poi elencare nel campo note le notti di competenza di AIRBNB.

 

Spero di esser stata utile in qualche modo

Saluti a tutti

Rosanna

 

@Alberto1535 @Nicoletta203 @Angela1056 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Grazie @Rosanna210 , temo che questa indicazione diventerà prevalente, per cui saremo costretti a presentarla (pur non essendo responsabili d'imposta).

Nicoletta203
Level 3
Bologna, Italy

@Alberto1535  e @Rosanna210 

 

credo anch'io, resta da capire come fare concretamente

 

Grazie davvero a tutti!

 

Cari saluti

 

Nicoletta

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Nicoletta203 ho inviato una PEC alle Entrate del Comune di Bologna, allegando la comunicazione dell'Agenzia delle entrate. Vediamo se e come rispondono.

Nicoletta203
Level 3
Bologna, Italy

@Alberto1535 ho provato a compilare, ma dovremmo capire come farlo. Anche perché ho provato ad aprire la dichiarazione per l'Agenzia delle Entrate e non è semplice: non siamo in possesso di un dato per la tariffa giornaliero della tassa di soggiorno e soprattutto non ci sono colonne dove inserire ''versato da airbnb'', ma solo esenti.

Anche scrivendo la nota finale come  suggerito da Roberto1055

prima bisogna passare dalle ''forche caudine''

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cari @Alberto1535 @Cristiana19 @Roberto1055 @Nicoletta203 @Alessandra18 considerando che non c'è un detto che fa "ha la memoria forte come quella di una Francesca" vi invito a domandarvi il perché... detto questo mi ricordo che @Paola4 parlava di dichiarazioni a zero per la tassa di soggiorno romana... ma forse mi sbaglio. Chiedo all'interessata e chiedo scusa in anticipo se dico cose senza senso.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

@Francesca , il numero di notti a 0 andava inserito su GECoS, un portale/piattaforma che utilizza il Comune di Roma e sul quale noi dobbiamo registrare tutti i flussi, con pagamento tramite PagoPA per i diretti o altre piattaforme, a zero e con la specifica di “notti intermediate da Airbnb” per quelle concluse qui...

 

Ora però parliamo di una dichiarazione alla Agenzia delle Entrate, che utilizza il solito modello a schema da riempire... come a dire, complicàmosela ‘sta vita, no?!? 🤯

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ok, ragazzi, io gioco il jolly e chiedo l'aiuto da casa... 😄 : D

 

@Rosanna210 @Alberto1535 @Roberto1055 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno