Domanda per Host... come reagite per un ricatto puro da parte dell'ospite?

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Domanda per Host... come reagite per un ricatto puro da parte dell'ospite?

Cari colleghi HOST.  Guardate questo caso interessante:

 Un ospite prenota tre notti, i nostri orari di check-in dalle 13:00, check-out entro le 10:00

PRIMO GIORNO mi chiede di entrare prima, le concedo con gentilezza il check-in alle 11:00 ben due ore prima del check-in time pagando dalla mia tasca la seconda persona per le pulizie per pulire più veloce dopo il check-out del ospite precedente.

SECONDO GIORNO tutto ok

TERZO GIORNO  alle 12:30 mi arriva all'improvviso  il messaggio che  lei sta lasciando la casa per un motivo di famiglia e mi dice "che the apartment is great" e mi saluta.  Io questo messaggio vedo solo alle 13:30 e rispondo salutandola dispiaciuta e descrivendo la speranza che non è successo niente di grave con la sua famiglia.  Ore 14:30 arriva la richiesta di modifica  delle date dove lei cerca  furbamente ALLE 14:30! eliminare il giorno stesso dalla prenotazione.  Usa lo strumento di "modifica la prenotazione " perché no può più cancellare l'ultima notte, dovrebbe farlo il giorno precedente per ottenere 50% di rimborso dell'ultima notte (secondo le mie regole di cancellazione) In poche parole, alle 14:30 vuole da me il 100% di rimborso di giorno stesso (e la notte che lo segue) insomma vuole che le rimborso le ultime 24 ore comunicando me lo alle 2 di pomeriggio.

Io ovviamente rifiuto la richiesta, che secondo me non dovrebbe neanche essere consentita dal sistema considerando che si chiede il rimborso della giornata già cominciata. L'ospite è furibonda. Scrive la recensione vergognosamente negativa dandomi 1 stella per tutto (!!!)  Pensate, La casa ha 200 recensioni solo positive con una media sempre 4,8. 

Importante  però in tutto questo che c'è scritto tutto nero su bianco nella conversazione, ci sono i suoi messaggi dove dice che la casa e fantastica e che tutto ok. C'è scritto che mi saluta alle 12:30 chiedendo scusa che non mi ha potuto avvisare prima che deve partire all'improvviso. C'è notifica alle 14:30 di richiesta di cambio delle date, già dopo che se ne andata... In fine c'è il suo messaggio che mi offende che sono disonesta (io ?!!!)  

Domanda... cosa possiamo fare noi Host per difendersi da una atto di cattiveria senza limiti? Io ho scritto ovviamente il mio commento alla recensione cercando di difendermi, ma la media delle stelle è stata drasticamente abbassata. L'assistenza dice: "si signora, c'è nero su bianco che è stato: Prima cosa - un chiaro tentativo di aggirare il sistema per ottenere il rimborso illegittimo di 100%, Seconda cosa -  le bugie nella recensione visto che all'interno della conversazione, soltanto 2 ore prima della richiesta di modifica delle date, l'ospite scrive "the apartment was great. Thank you". 

Nonostante questo "nero su bianco" Airbnb si rifiuta di cancellare questa cattiva recensione -ricatto. Vi sembra giusto tutto questo???

19 Risposte 19
Giusy-and-Fabrizio0
Level 2
Venice, Italy

@Agnese0 Situazione simile.

Ospite mi ha scritto "Ho perso il mio travel adapter, o me ne porti uno qui o ti lascio cattiva recensione".

Mi ha dato 2 stelle. Sto cercando di contattare Airbnb ma il modulo assistenza non funziona da giorni.

Credo che cosi facendo Airbnb allontana gli host che ci mettono cuore e impegno e si riempirà di puri e semplice mercenari.

 

Manuela190
Level 2
Salerno, Italy

Pur continuando ad insistere con l’assistenza puoi scrivere alla recensione con il messaggio pubblico spiegando quello che hai comunque fatto per l’ospite e che sei dispiaciuta di un atteggiamento simile nonostante tali comportamenti 

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Manuela190 Certo che lo fatto, che dispiaciuta... la "massacrata" nella mia risposta pubblica, ho avvertito tutti quanti che questa persona è disonesta e ho chiesto di guardare le altre 200 recensioni tutte a 4-5 stelle. 

Purtroppo la media della valutazione è stata abbassata e purtroppo qua non si può fare niente...

Giacomo106
Level 1
Montegrazie, Italy

Ciao a tutti,

Sto vivendo una cosa simile. Un cliente "Crafty Cockney" mi sta ricattando e cerca di avere il soggiorno gratuito. 

Lo ammetto sono stato un po' pirla e il cliente aveva un profilo palesemente falso, no recensioni e il nome vuol dire " Il furbetto del sud Est di Londra". 

Venendo alla mia disavventura, l'ospite poco prima dell'arrivo mi ha comunicato che sarebbe arrivato molto tardi e sebben il check in è fino alle 22:00 gli sono venuti incontro accogliendolo alle 01:00 di notte. Dovevano essere in 8 persone ma si sono presentati solo in 3 perchè gli amici si sono fermati a casa di amici/conoscenti (erano in città per un matrimonio o almeno così dicevano). Arrivati e chiesti i documenti ho realizzato che il nome della prenotazione era fasullo, raccolto i dati i tre ragazzi hanno iniziato a lamentare il fatto che non ci fosse cibo e che loro erano affamati. Io gli ho fatto notare che avevano una cucina completamente a disposizione e che avrebbero potuto cucinarsi quello che meglio credevano, ma loro in maniera scocciata hanno obbiettato che non avevano cibo con loro. Essendo la mia una casa vacanza a solo uso dei turisti il frigo era vuoto. Se volevano mangiare avrebbero dovuto recarsi a Imperia e sperare di trovare un paninaro o un kebbabaro aperto a quell’ora della notte. Con molto disappunto hanno seguito il mio consiglio. Verso le 02:45 della notte sono stato svegliato da una serie di messaggi Whats up e chiamate su whats up in cui lamentavano il non funzionamento della caldaia.

La corsa mi è parsa strana perché avevo controllato prima del loro arrivo e tutto funzionava. Tra l’altro la caldaia (coincidenza vuole fosse stata revisionata 11/04/2018 – ho regolare fattura con data), cmq gli suggerisco di verificare se non fosse presente un messaggio di errore sul display e di fare un reset (chiudere e riaccendere la caldaia). Dopo pochi istanti mi comunicano che il problema era risolto e l’acqua era calda.

Il mattino mi reco nell’appartamento, ma non trovo nessuno allora mi reco nella tavernetta della casa (non in uso a loro) e verifico che l’acqua fosse calda.

Alla sera alle 21 ricevo un messaggio dai ragazzi i quali iniziano a dire che tutto era una merda e che l’acqua non funzionava e che se ne sarebbero andati. Mi propongo di andare a controllare e di risolvere il problema. Dei tre ragazzi erano rimasti in due, uno aveva trovato posto dagli amici e anche loro sarebbero andati la. Li lascio andre ma osservo che avevano fatto la doccia, trovo asciugamani bagnati ovunque (uno pure nel letto) e chiaro vapore in bagno sullo specchio. Ovviamente a quel punto avevo capito dove sarebbero andati a parare e chiedo a mio figlio di contattare AIRBNB perché più pratico in queste cose mentre io sistemavo il casino lasciato.

Documento il funzionamento della caldaia e il fatto che l’acqua fosse calda (tanto da produrre vapore). Mio figlio contatta Airbnb autenticandosi col numero registrato, ma una volta che Airbnb ha capito che parlava con mio figlio si è rifiutato di fornire supporto (solo io avrei dovuto chiamare). Visto che ormai era tardi decido di aspettare a chiamare. Oggi prontamente il signor Crafty al secolo Mussa Shezaad mi manda una richiesta di rimborso minacciandomi velatamente di recensione negativa. Ho contattato Airbnb i quali mi hanno spiegato la procedura da seguire, ma francamente leggendo le vostre storie ed essendo la somma non molto alta ero quasi dell’idea di rimandargli i soldi indietro e di chiudere qua la storia. Voi come vi comportereste.

Bianca146
Level 2
Venice, Italy

Io mi terrei i soldi. Le recensioni negative fanno male, ma quando ti trovi.davanti ad arroganti ignoranti e delinquenti, non c e niente da fare. Una mia cliente oltre a farmi una recensione negativa, mi ha postato tanto di foto con reclame di un marchio sportivo, che fa prodotti anche scadenti😂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno