Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti!
Volevo sapere voi dove indicate i costi della tassa di soggiorno. A Venezia questa tassa ha raggiunto cifre esorbitanti: 4€ al giorno a persona. A volte devo riscuotere fino a 40€ e sono sempre a disagio perché comprendo sia un extra molto considerevole.
Voi come vi organizzate per questa tassa?
Grazie mille
ciao @Maddalena59
In alcune città gli annunci prevedono in default la voce "tassa di soggiorno", per cui viene conteggiata nel momento della richiesta e versata dal sito direttamente al Comune, ma evidentemente a Venezia no se essa non ti appare.
Per le altre città, quindi per te, detto importo lo dovrai percepire a parte, quindi lo dovrai indicare all’interno dell’annuncio, magari nelle “regole della casa”, che gli ospiti sono obbligati a leggere, e che quindi devono avere tutte le informazioni importanti. Dovrai apporre una dicitura chiara in modo da non essere fraintesa anche da coloro che non masticano bene tale argomento.
saluti Michele
Condivido quanto detto da @Michele1008 , e cioé di chiarire bene, nelle regole della casa, la necessitá di pagare cash, all’arrivo, l’imposta con le regole (importi e giorni) richiesti dal Comune.
Ho cercato, ma non ho trovato, un documento in più lingue che illustri la questione (spero di aver cercato male, perché per una cittá turistica come Venezia é una mancanza grave).
Comunque, ti suggerisco di stampare e far trovare al check-in, il contenuto di questo link (fronte retro), magari plastificandolo:
... e sarebbe opportuno farne una versione almeno in inglese.
Inoltre, sempre per non trovarsi in imbarazzo, facendo la figura di chi vuole “arrotondare” l’affitto, di ti suggerisco stampare delle ricevute (con testo in italiano e in inglese) mettendo in testa il logo della cittá di Venezia; non sarebbe un falso, perché l’imposta la incassi tu per il Comune (tu sei agente contabile per questo aspetto) e poi gliela versi.
Cosí assume tutto un aspetto più formale e più comprensibile al turista.
Qui trovi un esempio di informativa multilingua del comune di Firenze... non é bellissima, ma potresti prendere spunto da questa e fartene una adattando regole e importi:
Qui invece un facsimile di ricevuta (del Comune di Chianciano); anche questa potrebbe essere presa come spunto, per poi adattare il tutto (dal logo al resto) per il tuo Comune.
Con un computer, un editor testi, due copia/incolla e il gioco é fatto.
ps: questa di Verona é anche più carina:
scusate la mia ignoranza, ma la tassa di soggiorno va calcolata per giorno or per stay. per esempio due ospiti che stanno 4 giorni a venezia devono pagare 8 euro in totale oppure 32? grazie
Credo che per prima cosa tu ti debba registrare.
Poi avrai tutte le indicazioni per operare.
Indicazioni che comunque puoi trovare qui:
https://www.comune.venezia.it/it/content/imposta-di-soggiorno