HOST ITALIANI - una proposta per uscire dalla catastrofe del COVID -19 aiutandoci da soli

Risolto!
Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

HOST ITALIANI - una proposta per uscire dalla catastrofe del COVID -19 aiutandoci da soli

 

Ciao a tutti gli host italiani.

A noi è venuta un'idea per ripartire dopo il disastro causato da COVID-19, con mesi di prenotazioni spazzate via dalla pandemia. Chiaramente non risolverà il problema ma è un modo semplice ed efficace per comunicare a smuovere qualcosa.

 

Noi abbiamo una nostra proprietà in centro a Roma (fra Termini e il Colosseo) e altre due di cui siamo co-host vicino a San Pietro, varie soluzioni anche a seconda dei numeri. Molti di voi avranno case in città turistiche come per esempio Venezia o Firenze, o in località di richiamo come la Costiera Amalfitana o le Dolomiti. Insomma, molti hanno proprietà in posti dove a molti di noi piacerebbe fare una vacanzetta, un long weekend o qualcosa di più.

 

E allora, perché non costruire al nostro interno una sotto-comunità di host, ognuno dei quali fa anche solo una prenotazione presso un altro host, e avere come effetto un boost grazie al quale con una prenotazione fatta (a noi per esempio piacerebbe andare a Napoli) se ne ricevono altre "n" che riempiono in parte le voragini lasciate dal virus?

 

Questo ovviamente dal giorno in cui sarà possibile viaggiare da un comune all'altro, per rilanciare il turismo interno che per un certo periodo di tempo (speriamo limitato) sarà l'unica forma di turismo ammesso in Italia, perché temiamo che gli stranieri verranno messi tutti quarantena (per quello stesso periodo) e quindi non verrà nessuno.

La cosa ovviamente funziona solo con una sotto-comunità piuttosto ampia, nella quale ognuno trova la destinazione più confacente con budget e preferenze. Con 5 host non può funzionare. Con almeno 200 (sparsi in almeno una 50ina di posti diversi) già è un altro discorso, e più si allarga in modo esponenziale e più ha successo.

 

Vista la situazione, purtroppo c'è il tempo per organizzarsi, perché ci vorranno ancora settimane per arrivare ad avere le condizioni, ma la disponibilità è più ampia che mai, come sappiamo bene.

 

Fateci sapere se l'idea vi interessa e vediamo come si può fare. Secondo noi dovrebbe essere promossa da Airbnb Italia in primis.

Ovviamente ogni host potrebbe indirizzare amici e parenti verso la sotto-comunità per aumentare l'effetto di boost al massimo possibile.

Aspettiamo un vostro feedback. Meglio che piangere guardando le cancellazioni... o no?

300 Risposte 300
Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Siamo 14 adesso: 3 Napoli, 2 Roma, 1 Milano, 1 Aosta, 1 Cefalù, 1 dalla provincia di Verona, 1 dalla provincia di Caserta, 1 da Lucca, 1 da Vernazza / Cinqueterre , 1 da Pieve di Cadore / Dolomiti e 1 da provincia di Pesaro.

 

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Saliamo a 15 aggiungendo Furore - Costiera Amalfitana

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Adesso siamo a 17, aggiungendo Costa Orientale della Sardegna e 1 altro host a Roma (siamo a 3 nell Capitale).

Spargete la voce... più siamo meglio è.

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Adesso a 18, si è aggiunto il Lago Trasimeno (PG).

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

...e anche il Lago di Como, quindi ora siamo a 19.

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Con altri 3 host da Roma, Firenze e Bologna, saliamo a 22.

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

24 con Siena e Lecce, avanti così!

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

E 25 con Taranto!

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

26 con il Lago di Garda... stiamo crescendo!

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

A 29 con Verona, Gallipoli e Sorrento. Avanti c'è posto!

Giuseppe957
Level 2
Taranto, Italy

Ciao Giorgio, non sono molto pratico, non ricevo notifiche o altro. Ma per rimanere aggiornato devo entrare nella discussione ogni tanto? 

Si @Giuseppe957  almeno ogni paio di giorni per vedere gli sviluppi.

Approfitto per riaggiornare chi siamo, contandoci:

3 Napoli, 5 Roma, 2 Firenze, Bologna,  Milano, Aosta,  Cefalù,  provincia di Verona,   provincia di Caserta,  Lucca,  Vernazza / Cinqueterre , Pieve di Cadore / Dolomiti e  Costa Adriatica Marche, Furore Costiera Amalfitana, Costa Orientale della Sardegna, Lago Trasimeno, Lago di Como e Lago di Garda, Siena, Lecce, Taranto, Verona, Gallipoli, Sorrento. Spero di non aver lasciato fuori nessuno. Dovremmo essere a 31.

 

 

Marco226
Level 2
Bologna, Italy

Ottima idea , io da Bologna sono interessato ! 

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

4 Napoli, 6 Roma, 3 Firenze, 2 Bologna,  Milano, Aosta,  Cefalù,  provincia di Verona,   provincia di Caserta,  Lucca,  Vernazza / Cinqueterre , Pieve di Cadore / Dolomiti e  2 Costa Adriatica Marche, 2 Costiera Amalfitana, Costa Orientale della Sardegna, Lago Trasimeno, Lago di Como e 2 Lago di Garda, Siena, Lecce, Taranto, Verona, Gallipoli, Sorrento. Spero di non aver lasciato fuori nessuno. Dovremmo essere a 38. Mica male... da ieri siamo raddoppiati!

Ciao Giorgio, ottima iniziativa.

Mi farebbe piacere partecipare.

Io sono di Verona 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno