HOST ITALIANI - una proposta per uscire dalla catastrofe del COVID -19 aiutandoci da soli

Risolto!
Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

HOST ITALIANI - una proposta per uscire dalla catastrofe del COVID -19 aiutandoci da soli

Ciao a tutti gli host italiani.

A noi è venuta un'idea per ripartire dopo il disastro causato da COVID-19, con mesi di prenotazioni spazzate via dalla pandemia. Chiaramente non risolverà il problema ma è un modo semplice ed efficace per comunicare a smuovere qualcosa.

Noi abbiamo una nostra proprietà in centro a Roma (fra Termini e il Colosseo) e altre due di cui siamo co-host vicino a San Pietro, varie soluzioni anche a seconda dei numeri. Molti di voi avranno case in città turistiche come per esempio Venezia o Firenze, o in località di richiamo come la Costiera Amalfitana o le Dolomiti. Insomma, molti hanno proprietà in posti dove a molti di noi piacerebbe fare una vacanzetta, un long weekend o qualcosa di più.

E allora, perché non costruire al nostro interno una sotto-comunità di host, ognuno dei quali fa anche solo una prenotazione presso un altro host, e avere come effetto un boost grazie al quale con una prenotazione fatta (a noi per esempio piacerebbe andare a Napoli) se ne ricevono altre "n" che riempiono in parte le voragini lasciate dal virus?

Questo ovviamente dal giorno in cui sarà possibile viaggiare da un comune all'altro, per rilanciare il turismo interno che per un certo periodo di tempo (speriamo limitato) sarà l'unica forma di turismo ammesso in Italia, perché temiamo che gli stranieri verranno messi tutti quarantena (per quello stesso periodo) e quindi non verrà nessuno.

La cosa ovviamente funziona solo con una sotto-comunità piuttosto ampia, nella quale ognuno trova la destinazione più confacente con budget e preferenze. Con 5 host non può funzionare. Con almeno 200 (sparsi in almeno una 50ina di posti diversi) già è un altro discorso, e più si allarga in modo esponenziale e più ha successo.

Vista la situazione, purtroppo c'è il tempo per organizzarsi, perché ci vorranno ancora settimane per arrivare ad avere le condizioni, ma la disponibilità è più ampia che mai, come sappiamo bene.

Fateci sapere se l'idea vi interessa e vediamo come si può fare. Secondo noi dovrebbe essere promossa da Airbnb Italia in primis.

Ovviamente ogni host potrebbe indirizzare amici e parenti verso la sotto-comunità per aumentare l'effetto di boost al massimo possibile.

Aspettiamo un vostro feedback. Meglio che piangere guardando le cancellazioni... o no?

300 Risposte 300
Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Fino ad ora, 81 adesioni ma solo 30 host hanno compilato il file, che comunque già registra decine e decine di proprietà listate.

Simona284
Level 2
Dolcedo, Italy

@Giorgio127 ma dalla liguria solo io? Possibile?

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

@Simona284 solo tu nel file, c'erano anche altri host ma fino ad ora ancora non l'hanno compilato...

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Beh, è positivo per te, direi! meno per il progetto "host Help Host" . Se sei solo tu in Liguria...hai meno "concorrenti" diretti! 🙂

Alessio18
Level 3
Florence, Italy

@Giorgio127  Io ci starei anche .

Ma nell'immediato cosa facciamo per i guadagni persi?

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

@Alessio18 quel che hai letto; se per immediato intendi oggi,  la prossima settimana, ovviamente nulla, non c'è nulla da fare. Appena aprono le regioni italiane questa è l'unica iniziativa possibile, qui dentro. Poi fuori da qui ognuno individualmente può proporre quel che preferisce.

Alessio18
Level 3
Florence, Italy

@Giorgio127 Intendevo anche nelle prossime settimane , riguardo al supporto probabile da Airbnb.

Ma ne avranno talmente tanti da controllare.

Tu hai ricevuto l'email per fare la richiesta di rimborso?

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

@Alessio18 il supporto da Airbnb su questa iniziativa, dici? Aspettiamo...

Certo che se tutte le persone che hanno aderito qua sopra riempissero il file avremmo un'arma potente in mano, se no siamo tutti chiacchere e badge.

Se parli degli altri supporti, lascia perdere, daranno qualche soldo solo a hosts USA e basta, nessun Italiano a nostra conoscenza è stato mai contattato. Diverso il discorso per le cancellazioni ma devi avere una situazione piuttosto rara per riuscire a vedere qualche euro.

Alessio18
Level 3
Florence, Italy

@Giorgio127 Sì, dico quella. Vediamo che succede.

Speriamo non sia come dici te, ma ho qualche dubbio.

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Facciamo il punto a stasera. 81 adesioni qui sopra ma solo 32 host sul file, per 74 annunci. Siamo molto lontani dagli obiettivi... @Francesca che dici, sarà il caso di organizzare un'altra call su Zoom?

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Aggiorno a stasera, sono aumentati gli host sul file, siamo a 35, con 82 proprietà.

Marco226
Level 2
Bologna, Italy

@Alessio18  , io  ho ricevuto l' invito a richiedere il contributo , l'ho fatto e qualche giorno fa ho ricevuto il bonifico e qualche giorno prima avevo ricevuto il 25 % per qualche cancellazione 

Qualcosa arriva anche da noi ...

Alessio18
Level 3
Florence, Italy

@Marco226 Io ancora no, attendiamo.

Francesca1024
Level 2

Rinnovo la mia partecipazione!

@Francesca1024 

ok cortesemente riempi il file excel su Google Doc a questo

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

nella Regione di appartenenza.