Ho un pastore tedesco: devo segnalarlo come animale pericoloso?

Monica546
Level 2

Ho un pastore tedesco: devo segnalarlo come animale pericoloso?

Buonasera,

mi preparo ad accogliere gli ospiti di questa estate con entusiasmo, ma mi è sovvenuto un dubbio.

Agli ospiti riserverò un appartamento al piano terra della villa dove abito, enorme giardino, piscina eccetera.

Possiedo un pastore teedesco, quando ci saranno gli ospiti lo terrò legato all'esterno lontano dalla zona "ospiti".

Il giardino è grande, ma se volessero potrebbero raggiungere la zona dove si trova. Non è pericoloso, lo terrò legato perchè è irruento, grosso e troppo vivace, per cui potrebbe involontariamente arrecare danni.

Lo devo indicare come animale pericoloso? Ho già indicato la sua presenza, non so se però devo fare altro...

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Monica546  se fosse un animale pericoloso nel vero senso, non dovresti affittare. Avvisa bene nell'annuncio che hai un cane pastore tedesco, molto vivace, che sarà tenuto legato ma che potrebbero comunque incrociare. Ci sono persone allergiche agli animali, in tutti i sensi, chi ha proprio paura e chi non le ama ed è giusto che sappiano.Io non lo indicherei come animale pericoloso a meno che non sia aggressivo, abbia già recato danni fisici a qualcuno, abbia ggredito e morso persone o bambini.... ma non penso sia così altrimenti sarebbe rischioso. Ti suggerisco comunque se non lo avessi già fatto di sottoscrivere polizza assicurativa per RC e che ti tuteli anche in caso di danni da parte del cane.Non si sa mai!!

Monica546
Level 2

@Paola4 ho già indicato che ho due cani, ovvio, e il mio cane non  è affatto pericoloso, è solo vivace, non ha mai morso o aggredito nessuno, anzi! Adora la gente. Solo che una cosa è se ti gira intorno e salta uin chihuahua e un'altra se a farlo è un pastore tedesco...

Comunque la polizza assicurativa l'ho già stipulata, era solo un dettaglio che non sapevo se indicare o meno 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno