Host privato a Milano: cosa fare per fare tutto in regola?

Andrea4013
Level 2
Milan, Italy

Host privato a Milano: cosa fare per fare tutto in regola?

Salve a tutti; da mesi spulcio ogni pagina del sito airbnb, il sito dell'agenzia dell'entrate, e da un po' di tempo anche questa meravigliosa community che mi ha dato modo di capire molte cose.
Tuttavia, sicuramente per problemi miei di comprensione, ho trovato molte più informazioni di quelle che probabilmente riguardano solo me, per cui volevo accertarmi di aver fatto finora i passaggi correttamente, e nel caso sapere cosa ancora debba fare!

Premetto che sono un PRIVATO, PROPRIETARIO DELLA CASA in cui vivo, e vorrei saltuariamente affittarla (quei weekend in cui vado a trovare i miei genitori, durante le festività...).

 

Attualmente QUELLO CHE HO FATTO è:

- essermi registrato sul sito ALLOGGIATIWEB, con tanto di nome utente, password e certificato

- aver comprato un blocchetto per le RICEVUTINE su cui apporre MARCA DA BOLLO DA 2€ (Domanda: mi pareva di capire da quanto scritto da @Roberto143, che ringrazio moltissimo per le molte risposte che ha dato che mi hanno aiutato a capire un po' meglio, che sulla ricevuta debba indicare il corrispettivo dovuto dal conduttore a me, pertanto NON quanto effettivamente ricevuto da me al netto di airbnb, e nemmeno quanto effettivamente pagato da lui comprensivo della sua commissione ad airbnb. Ho capito bene?) da mettere in dichiarazione dei redditi con cedolare secca al 21%.

 

Quello che so che DEVO FARE è:

- un CONTRATTO. Ho provato a cercare dei template online, ma ho sempre l'impressione che non siano rivolti a me, ma a strutture che operano in maniera più professionista. Qualcuno ha per caso qualche consiglio su come scriverne uno? Cosa è essenziale o utile che vi scriva? O magari qualche template che si riferisca nel caso specifico a situazioni come la mia? Grazie di cuore! 

 

Inoltre avevo una domanda: se affittassi la mia prima casa, dovrei per quei giorni rinunciare ad essa come prima casa, e pertanto pagare il corrispettivo IMU?

C'è altro che dovrei fare?

Grazie di cuore a chiunque possa aiutarmi!

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Andrea4013  Devi fare una comunicazione al comune che intendi affittare l’appartamento come locazione breve; e devi chiedere le credenziali anche per il Geis (il portale dell’imposta di soggiorno a Milano).

Considera che dal 1° gennaio, anche la regione Lombardia si doterà di un modulo apposito di comunicazione iniziale, anche epr le locazioni - che finora erano state “dimenticate”.
Quando affitti con Airbnb la tassa di soggiorno è già riscossa dal portale, ma a fine trimestre devi comunque dichiarare quanti ospiti hai avuto tramite intermediario, a costo zero per te, oppure quanti diretti, e in quel caso pagare tu la tassa di soggiorno dopo aver trasmesso la dichiarazione.
Se guardi la pagina Prolocatur su Fb (è l’associazione dei proprietari di alloggi dati in locazione breve) troverai maggiori indicazioni.
Tra l’altro, è proprio grazie a Prolocatur che la Lombardia è tornata sui suoi passi e da “Cav obbligatoria per tutti” adesso passerà a “c’è anche la semplice locazione”.
Per i contratti, ce ne sono decine, soprattutto nei vari gruppi Fb. L’ideale è far stare tutto in una pagina, italiano e inglese.

 

Ciao @Susanna0 , giusto un chiarimento, siccome contattando l'ufficio Suap del comune di Rho mi rimandano sempre al portale Impresa in un giorno.

Io ho un appartamento con due camere da letto in cui ho la residenza e vivo saltuariamente. Vorrei affittare per brevi periodi una camera e qualche volta anche entrambe. Dalle informazioni che ho posso rientrare nella categoria "locazioni brevi" ma non capisco le modalità di comunicazione al comune. Sul sito impresa in un giorno mi dà solo la possibilità di effettuare una SCIA per CAV. E' corretto?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luca1723 , se fai la Scia per Cav, sarai una Cav, ovvero un’attività ricettiva, e non una locazione, con tutto quello che comporta.

La Lombardia finora ha agito in maniera anomala, sostenendo che la locazione non esiste, visto che non era menzionata nella legge regionale. Ovviamente non è possibile, quindi qualche mese fa ha emanato una modifica per cui da gennaio anche in Lombardia sarà possibile comunicare ufficialmente al Comune che si fa locazione breve.
Se cerchi in Fb la pagina di Prolocatur (l’associazione italiana che ha ottenuto questa vittoria) troverai tutto spiegato e anche i nuovi moduli - che comunque saranno utilizzabili da gennaio

Valentina776
Level 1
Milan, IT

Ciao @Susanna0 ho letto le tue risposte che trovo molto utili ma ho ancora due dubbi. Io mi trovo nella stessa situazione di @Andrea4013:

- il CIR devo richiederlo?

- il nuovo modulo A1 scaricato da Prolocatur come deve essere inviato? 

 

Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno