Host puo' cacciarti prima della fine della prenotazione?

Marius183
Level 2
Rome, Italy

Host puo' cacciarti prima della fine della prenotazione?

Ciao a tutti,

Vorrei sapere se un host puo' cacciarti di casa prima della fine di prenotazione.

Chiedo questo in quanto ho dei problemi durante la mia permanenza, nel senso che ho un cane e per questo assieme alla mia ragazza abbiamo prenotato per un mese nelle zone verdi di montagna, vicino a Benevento. L'host ci chi ede di tenere in cane o legato tutto il giorno o dentro casa ma noi abbiamo prenotato questo posto proprio perche 1) gli animali sono ammessi 2) c'e' giardino ed e' 3) indipendente, come da annuncio.

In relata' non e' cosi, lo spazio e' in comune e loro hanno 2 cani (me lo avevano detto prima ma sono 2 femmine quinidi np con il mio maschietto) e un gatto (di ciu non sapevo nulla).

Dato che hanno animali pretendono che il mio resti legato mentre i loro posso andare in giro. Io capisco che e' casa loro ma io sto pagando per il posto quindi finche' pago il posto e' anche mio e abbiamo stessi diritti (rispettando l;annuncio, ovviamente).

 

Se l'host volesse, puo' chiedermi di lasciare casa sua?

 

Grazie#

9 Risposte 9
Gianni265
Level 4

Ciao @Marius183,

 

dovresti scrivere nella community italiana. In alto a sinistra vedi un simbolino a forma di mondo stilizzato, clicca e scegli italiano: andrai alla community italiana. 

 

Prima di tutto se hai prenotato un alloggio con un giardino privato ed invece al tuo arrivo ti sei accorto che è in comune con altri, fallo presente ad Airbnb e chiedi un rimborso. Puoi anche cancellare la prenotazione e cercare un altro alloggio, Airbnb ti aiuterà. Insomma l'host ha sbagliato molto se così fosse e tu sei stato ingannato. Mi spiace. 

 

Mi sembra che qualcosa ti abbia detto, non si capisce bene cosa. Non capisco come vorresti trovare soddisfazione: vuoi totalmente disobbedire al tuo host e lasciare libero il cane rischiando che si azzuffi con gli altri o che si mangi il gatto? Tieni presente che sei tu responsabile del tuo cane e dei danni che provoca. Tieni separate le cose: da una parte l'inganno che hai subito e che puoi risolvere pienamente solo andando in un'altra casa e dall'altra le regole di convivenza tra padroni di gatti e cani che in qualche modo devi concordare con l'host, al di là di quello che c'è scritto nell'annuncio. Fai presente l'inganno all'host e forse sarà più blando, forse Airbnb conoscendo la situazione potrà sollecitare l'ospite a venirti più incontro. 

 

Non mi sembra giusto come mi sembra  tu voglia affrontare questa vicenda: sembra che se il proprietario non può cacciarti di casa legalmente allora te ne fregherai delle regole, altrimenti per timore di rimanere senza casa le rispetterai. Quindi non mi va di aiutarti in questo tuo intento, comunque certo che l'host può chiederti di andare via. 

Marius183
Level 2
Rome, Italy

Ciao Gianni,

Grazie della risposta e del suggerimento per la lingua. Non lo sapevo.

 

Assolutamente no, forse mi sono espresso male. Il mio cane e gli altri non hanno mai litigato (essendo il mio maschio ed i loro femmine, non succede perché non c'è il problema della dominanza che succede solo tra maschi) e anche con il gatto mai avuto problemi fino ad ora. Il gatto ha un po di paura e per questo va in giro meno del solito e a loro questo fatto non piace.

Inoltre, la signora della casa non vuole che il cane stia in giro per casa per una sua paura generale coi cani e dice anche che se viene qualcuno lui abbaia (ma è normale che abbai. Come noi parliamo loro abbaiano.

Insomma, assolutamente non voglio fregarmene delle regole. Solo che ho basato le mie cose al momento sapendo di stare qui fino alla scadenza e non vorrei che, facendo la questione presente a Airbnb, l'host possa decidere di liberare la casa. Tutto qua.

 

Grazie 

Marius183
Level 2
Rome, Italy

Inoltre, Airbnb può essere una piattaforma da utilizzare per la vacanzetta di finesettimana come anche come appoggio temporaneo tra una cosa e l'altra. Se una persona mi mette nell'annuncio che accetta animali, che hai un giardino, se non mette che c'è un gatto e se la persona non specifica il fatto che i cani devono stare solo legati e che nn possono circolare liberi, c'è proprio un problema di fondo nell'annuncio e nei dettagli che possono fare la differenza nella scelta delle persone. Io ho prenotato tra un trasferimento e l'altro quindi per un mese mi sono portato il necessario con me e non posso cambiare casa perché la sto usando come appoggio temporaneo, pagando per essa e rispettando effettivamente tutte le regole come è giusto che sia. Poi io credo che dal momento che dai una parte della casa in uso ad altre persone dietro pagamento, perdi il diritto di fare ciò che vuoi in casa e di avere tutte le comodità, ed entro in una zona di condivisione e tolleranza proprio perché vieni pagato anche per questo. 

@Marius183 Ah ecco qui ho capito. Hai preso una parte di casa. Ma quando sei in casa di un altro sei anche tu che devi cambiare ed accettare eventuali nuove regole dettate dalle tue condizioni particolari che l'host poteva non conoscere prima. Ad esempio potrebbe aver paura del tuo cane particolare e non di tutti. Un host accorto avrebbe dovuto in qualche modo anticipare questa possibilità ma potevi anche te immaginare. E se i cani non fossero andati d'accordo? La questione giardino mi sembra conclusa...o c'era scritto chiaramente nell'annuncio che il giardino fosse tuo solo privato, oppure mi pare evidente che tu affittando una porzione di casa debba avere il giardino in comune con chi abita in quella casa, il giardino è privato della casa ma non tuo privato. 

 

Ciao

Ciao @Marius183, no l'host è in torto se ha indicato che quel giardino era tuo privato. Fai presente ad Airbnb e non ti preoccupare. Per quanto riguarda Airbnb, può cancellare la prenotazione solo in alcuni casi particolarissimi, in questo caso ad esempio se tu non rispetti chiaramente una regola precisa dell'annuncio. Ma può anche cancellare se non si sente a suo agio con te ed ha gravi problemi di comunicazione, quindi al di là di quello che c'è scritto nell'annuncio se tu ignori una sua indicazione potrebbe essere un motivo grave per chiedere la cancellazione. 

 

Non capisco però bene. Siccome la padrona di casa non vuole che il cane giri da solo per casa, mi sembra allora che tu abbia affittato una stanza, o una porzione di casa. Ma allora in quel caso non ti era evidente che il giardino fosse in comune con i padroni di casa? Era ovviamente sotto inteso. 

 

Ciao 

Marius183
Level 2
Rome, Italy

Ciao Gianni,

Grazie ancora della risposta e dei chiarimenti.

 

Essendo scritto nell'annuncio esattamente questo:

The accommodation is an independent outbuilding in the surroundings of xxxxxx hills.

e inoltre anche 

- Guests have access to the parking lot. The annex is totally independent.

 

E avendo l'opzione per gli animali, mi e' difficile capire che e' tutto in comune. E onestamente, anche se fosse stato chiaro, dal momento che mi dai l'opzione e non parli di nessuna limitazione, io implicitamente lo prendo come segno di totale liberta'.

In realta', ho esposto il problema ad AirBnb e mi hanno detto che l'host, in base all'annuncio, non puo' chiederti di limitare il cane tenendolo o chiuso tutto il giorno o al guinzaglio.

 

Devo dire che l'host ha una paura generale dai cani, non dal mio nello specifico. E cio' non toglie che, puoi semplicemente eliminare l'opzione degli animali se hai delle esigenze o delle condizioni che non ti permettono di stare tranquilla/o. Oppure specifichi nei messaggi inizali quali sono le condizioni, cosi che una persona sa prima di prenotare e venire a passare un x periodo presso la struttura che hai volontariamente messo a disposizione. 

 

Detto cio', non voglio creare nessun conflitto con l'host perche non ho mai avuto problemi e non voglio avere. Ho usato spesso la piattaforma AirBnb e non ho nessun precedente negativo.

L'host, devo specificare, sarebbe stato eccellente se non ci fosse stata la presenza del cane. Ma i dettagli fanno la differenza e in questo caso c'e'.

 

Marius 

Ciao @Marius183 , scusa sono andato troppo avanti con i pensieri. Digli pure che è uno str...o o un cr...o, molto meglio con più educazione, in questo ti consiglio di entrare in conflitto e dirgli le cose chiare, ma poi purtroppo se continua a pretendere quelle regole ferree secondo me, ancora purtroppo, è meglio rispettarle: se decidi di restare lì. Forse se è irremovibile puoi chiedere ad Airbnb di intercedere per te. 

 

Mi spiace molto per il disagio, avendo cani capisco, non è certamente risolutivo ma forse puoi chiedere un rimborso. Puoi parlarne con l'assistenza. 

 

Sei stato sfortunato. Prossima volta ti consiglio di parlare di più con il tuo host e fargli più domande, anche io avrei pensato come te ma sapendo che alcuni sono "imprecisi", non solo qui, avrei chiesto se il giardino era solo mio. Lo chiedo quasi sempre. 

 

Ciao e buona fortuna, se ti va scrivi in comm italiana ed avrai migliori e più suggerimenti

Marius183
Level 2
Rome, Italy

Non ce n'e' bisogno.

Le tue risposte sono state piu' che esaurienti e cmq in linea con cio' che mi ha comunicato AirBnb.

 

Grazie dei chiarimenti e della disponibilita'.

Gianni265
Level 4

@Marius183 grazie del messaggio. Ciao. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno