Il condominio può vietarmi air b&b?

Andrea1003
Level 2
Naples, Italy

Il condominio può vietarmi air b&b?

Ciao a tutti sarò a breve un nuovo host ma adesso mi sta assalendo un terribile dubbio. 

Nel mio condominio ci sono i portieri praticamente sempre anche di sera, nel giro di neanche 5 ore saprebbero che sto fittando casa su air b&b . I condomini sicuramente se hanno i poteri per farlo potrebbero impedirmi di fittare. 

Possono farlo?

ho letto ora il mio regolamento condominiale e non c'è alcun divieto di uso degli appartamenti per uso locativo o di uso diverso da quello abitativo . L'unico punto che mi spaventa è che c'è scritto " è vietato lasciare le chiavi del portone ad amici o persone di servizio"

nel mio palazzo però qualcuno fitta l'appartamento( ma non su air b&b)per cui le chiavi del portone le lascia ad estranei( ok è uno solo e non 10 diversi in una settimana ma è pur sempre un estraneo)

mi sapreste aiutare? Spero in tante risposte vi ringrazio tantissimo da subito!!

46 Risposte 46

@Roberto143 Ti ringrazio. Ho già visto sul sito (relativa modulistica necessaria :planimetria , carta Identità e codice fiscale ).

Ma anche spiegando al SUAP il loro lavoro, mi dicono che sono cambiate le norme e potrebbe rientrare nella categoria locanda /foresterie.Percio mi rimandano alla camera di commercio di Milano.Nell immediato ho comunque concordato con l Amministrstore ciò che a lui interessa , ovvero il numero di ospiti su base bimestrale e il periodo di soggiorno. Per il momento, in attesa di fare svegliare il personale del comune  opero così

Giovanna397
Level 2
Genoa, Italy

@Andrea1003 

come è andata a finire ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno