Inizio apertura attività (scia) a Bologna per Airbnb

Risolto!
Samuela0
Level 2
Monterenzio, Italy

Inizio apertura attività (scia) a Bologna per Airbnb

Buongiorno a tutti,

sono sotto il comune di Monterenzio, Bologna, che fa capo al Suap di Pianoro (Unione valli Savena Idice), devo aprire l'attività per Airbnb e quindi ieri tranquillamente chiamo il Suap per la scia sapendo per esperienza che si apre in un giorno o poco più senza nessun problema. Mi rispondono facendo scaricabarile, la regione ha cambiato le norme e non possono consigliarmi perché non ne sanno niente pure loro, non sanno nulla di legislazione ospitalità, nulla di Airbnb, nulla di che tipo di scia devo compilare. Terminano dicendo che mi metterebbero sotto la legislazione degli appartamenti per uso turistico, il link è questo:

 

http://www.cittametropolitana.bo.it/suap/Engine/RAServePG.php/P/299611600400/M/252111600608/T/Appart...

 

ma non mi sembra ciò che serve per ospitare in Airbnb. E' assurdo che gli enti preposti non sappiano le norme vigenti a seconda dell'ospitalità... e a Pianoro, Bo,  ci sono degli host che ospitano già col metodo Airbnb ma lo stesso il Suap non mi sa dare risposta... 

Chiedo a Voi residenti di Bologna e provincia: che inizio attività si deve fare per Airbnb?

 

Grazie infinite

Samuela

49 Risposte 49

@Chiara113, così, come dice Roberto, stai già da tempo esercitando abusivamente un'attività extralberghiera di bed and breakfast. Se vuoi essere una locazione turistica o pura, innanzitutto devi scrivere dei contratti, inoltre devi rilasciare delle ricevute generiche non fiscali con marca da bollo da 2 Euro se si superano i 77,47 Euro, oltre a tutti gli altri adempimenti già detti altrove.

 

Tra i divieti assoluti per te ci saranno: a) utilizzare cartelli pubblicitari e insegne; b) fare le prime colazioni per gli ospiti (o lasciarle pronte la sera prima); c) cambiare la biancheria da letto e da bagno durante il soggiorno degli ospiti; d) fare il riordino e la pulizia quotidiana degli alloggi o comunque durante il soggiorno degli ospiti; e) fornire un servizio navetta da e per la stazione dei treni, e simili; f) fornire qualsivoglia servizio aggiuntivo o complementare; g) dare contemporaneamente la stessa notte più di una stanza a prenotazioni diverse di gente che non si conoscano tra loro da prima (se nell'immobile risiedi e dimori anche tu), perchè altrimenti saresti di fatto un affittacamere o, se con colazioni, un bed and breakfast; h) andare oltre quell'organizzazione e quei limiti oltre i quali secondo la tua Legge o Regolamento Regionale diventerebbe necessaria l'apertura di una Partita Iva (ma questo dipende da Regione a Regione); i) tra l'altro tu, non essendo la proprietaria dell'immobile, stai facendo qualcosa di abbastanza border line e a rischio, nel senso che tu sei lì in affitto e sublochi (ammesso che il tuo contratto di affitto lo preveda come possibile!) a terzi parte dell'immobile, generando così NON semplici Redditi Fondiari o da Fabbricato, bensì Redditi Diversi, cioè gli stessi dei b&b non imprenditoriali e delle case vacanze non imprenditoriali (ammesso che in una regione specifica possano esistere), e dunque di conseguenza soggetti a criteri di Occasionalità, Saltuarietà, Non Organizzazione dell'attività. Studiati un attimo a livello nazionale statale e fiscale cosa significano questi 3 sostantivi, perchè è vero da un lato che si può locare un immobile o parte di esso senza limiti, ma ciò vale solo se sei la proprietaria, non se lo sublochi a terzi. Attenzione, d'ora in poi, e comunque il tuo passato non si cancella, soprattutto se tutto è magari scritto nelle Recensioni ricevute finora su Airbnb (e - aggiungerei - qui nella Community da te stessa!). In bocca al lupo! Ciao, D.

 

PS: tu ribatterai magari dicendo ''ma così nessun turista considererà più appetibile la mia casa per soggiorni brevi!'', ma il nodo della questione è proprio questo, che la Locazione non dev'essere agli occhi del turista la stessa cosa di un b&b o di un affittacamere o di una Struttura Ricettiva Casa vacanze, deve essere appetibile quanto le spetta, e non di più di quanto è lecito, altrimenti aprite una struttura ricettiva, qual è il problema? Non è nè estremamente complesso farlo, nè estremamente costoso. E' tempo che chi loca un immobile o parte di esso sia consapevole del fatto che sta affittando un involucro, delle mura e il suo contenuto in termini di suppellettili, mobilio, ecc., ma non sta offrendo dei servizi extralberghieri o alberghieri, i cosiddetti 'servizi alla persona'. La Federalberghi e gli Extralberghieri non sono inviperiti contro di voi perchè sono pazzi, sono inviperiti perchè state facendo altro da ciò che dovreste fare, e lo state facendo illecitamente, generando una concorrenza sleale nei confronti dei regolari, che dovrebbero essere pochi e i soli a poter risultare attrattivi nei confronti del turista che cerca alberghi o b&b. Invece vede una serie di annunci tutti simili, senza neppure rendersi conto se sta andando a casa di un privato X in affitto o se sta entrando in un b&b/hotel. Il mercato a causa di chi opera come te sta crollando e c'è un intero settore in crisi. Ciao.

grazie! mi sono informata e concordo che non si debbano creare situazioni ambivalenti e non riconosciute, purtroppo una serie di situazioni non mi permettono di sistemare la mia posizione, per cui rinuncio a fare sharing e proseguo come co-host di appartamenti che hanno tutti i requisiti legali e in regola con le leggi del nostro comune.

Siete stati molto precisi e ho potuto aiutare le persone che mi hanno contattata per iniziare a fare airbnb a bologna.

ciao

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Chiara113

 

Se non lo hai già fatto, puoi chiedere di iscriverti al gruppo facebook di Bologna: HostAirbnbBOLOGNAilcuoreditalia dove potrai trovare ulteriore aiuto, documenti, iniziative, ecc.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Roberto143 @Orvieto-In-Centro0

Roberto e David siete una grande squadra! e sono contento che la community vi stimoli sempre 🙂 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Chiara113
Level 2
Bologna, Italy

Grazie a tutti per le informazioni utilissime, sto tentando di mettere tutto in regola, anche se non sono proprietaria non ci sono problemi con la proprietà, per il resto ho un'innata propensione ad accogliere al meglio le persone, sia ospiti che amici che parenti, nella mia casa, e mi fa un gran piacere condividere anche la colazione, non credo che nei BB tutti siedano con il titolare a vedersi un film o mangiare insieme, nessuno aveva quindi intenzione di pestare i piedi ad altre categorie. Penso di rappresentare bene lo spirito dell'home sharing anche se ho messo a disposizione asciugamani puliti come per ogni persona che viene a casa ed ha bisogno del bagno. Mi informerò per trovare quindi il testo di contratto corretto tra me e i guests da fare firmare ogni volta, ho appuntamento in comune per chiarire la mia posizione su istat e scia.

Sinceramente credo che airbnb abbia creato un flusso turistico sempre maggiore e prezioso nella nostra città e che sia corretto da parte di tutti noi regolarizzare bene ogni cosa, ma che sia una proposta diversa, come giustamente avete scritto, da chi vuole  invece andare in albergo e BB, c'è posto per tutti. Inoltre tempo fa avevo chiamato un'associazione turistica che mi aveva detto che sulla nostra città non c'era nessun regolamento in materia ed era sufficiente solo essere precisi sulle dichiarazioni dei redditi, per scrupolo ho cercato di trovare altre informazioni ed eccomi qui!

Grazie ancora per l'aiuto.

Chiara

Roberta672
Level 2
Bologna, IT

@Roberto143  Ciao Roberto,

vorrei un chiarimento che non riesco a trovare altrove.

se decido di affittare solo una camera tramite la piattaforma e in maniera saltuaria (short term),senza fornire colazione o altri servizi, nell’appartamento in cui vivo e risiedo (Bologna) cosa devo fare? Cosa no? La SCIA va richiesta ugualmente ? Ho visto che per iscriversi al portale “alloggiati” della questura di Bologna serve ma mi sembrava di capire da altri post che l’affitto di una camera (non B&B) non venisse disciplinato.

Vorrei essere in regola e non incorrere in sanzioni.

Il contratto in questo caso ? Devo comunque compilare e far firmare a me host e agli ospiti un modulo? Devo registrarmi al GEIST?

Grazie per il supporto 

Cari saluti a tutta la community 

 

Roberta 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Roberta672 

 

se decido di affittare solo una camera tramite la piattaforma e in maniera saltuaria (short term),senza fornire colazione o altri servizi, nell’appartamento in cui vivo e risiedo (Bologna) cosa devo fare?

- Purtroppo non puoi in Emilia Romagna.

 

guarda qui:

http://www.comune.bologna.it/impresa/servizio_singolo/4418
e, qui:

http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/tabella_ex_gdrive_nuova_3.pdf

La SCIA va richiesta ugualmente ?
- SI

 

Ho visto che per iscriversi al portale “alloggiati” della questura di Bologna serve ma mi sembrava di capire da altri post che l’affitto di una camera (non B&B) non venisse disciplinato.

- infatti nella casa dove risiedi puoi fare solo B&B

 

Devo comunque compilare e far firmare a me host e agli ospiti un modulo?

- visto che l’unica possibilitá é un B&B, no, i contratti non servono

 

Devo registrarmi al GEIST?

- se intendi per il pagamento dell’imposta di soggiorno: SI

Grazie @Salvatore199 @quindi l’unico modo sarebbe offrire anche la colazione e diventare così camera con colazione.

Vediamo allora se decido di procedere in questa direzione.

 

PierLuigi34
Level 2

@Pier-Luigi0 buongiorno volevo ringraziarvi per le informazioni, sono entrato in airbnb da 1 mese e volevo confrontarmi con voi se ho fatto i passi giusti :

comunicato con portale suap l'inizio affitto turistico non imprenditoriale ho gia avuto le credenziali per l'ufficio statistiche della regione (Bologna) e quelle della Questura.

Per i giorni di apertura l'opzione era solo una indicare  il periodo al massimo di  6 mesi da a  , mi sembrava che dovessero esserci 2 opzioni 6 mesi oppure 500 presenze.  Mi potete dare un chiarimento perche vivendo nell appennino bolognese mi farebbe comodo essere disponibile anche nel periodo di fiere che non coincidono con il periodo estivo.

Per i contratti di affitto ho visto i vs facsimili , devo tenere anche una fotocopia del documento ? e con la nuova normativa della privacy e' il caso che riporti sul contratto questa nuova legge ?

Ringrazio per l'eventuale vs aiuto

Saluti Pier Luigi

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@PierLuigi34

Credo che ci sia un po' di confusione.

Se partli di affitto turistico di appartamenti ammobiliati, non ci sono limiti imposti di apertura, diversamente dai B&B; guarda lo schema del Comune di Bologna (e leggi bene le note).

 

Dunque se fai locazione turistica (affitto appartamento), devi sottoscrivere un contratto di affitto per ogni soggiorno e NON devi avere la residenza nello stesso immobile.

Se invece sei B&B, NON devi sottoscrivere un contratto, ma DEVI risiedere nello stesso immobile, provvedere alle pulizie e fornire la prima colazione.

 

SE fai locazione turistica (e quindi contratto di affitto), è opportuno inserire la clausola Autorizzazione comunicazione dati”:
Il locatore/la locatrice e il conduttore si autorizzano reciprocamente a comunicare a terzi i propri dati personali in relazione ad adempimenti connessi con il rapporto di locazione in essere (legge 675/1996)

 

Allegare al contratto fotocopia del documento dei contraenti è cosa opportuna per la validità del contratto e non si configura certo come viuolazione della privacy.

 

ps: il nominativo da "chiocciolare" (@) scegliendolo dalla tendina, deve essere della persona/e a cui vuoi che arrivi il messaggio, non il tuo!  🙂

Paolo525
Level 2
Bologna, IT

Buongiorno Roberto,

 

grazie per la tua grande disponibilità. Ho letto tutte le risposte precedenti ma ancora non mi è chiara una cosa. (ho prenotato un incontro al SUAP di Bologna ma la prima data disponibile è tra un mese ed io volevo partire prima). Nel mio caso vorrei iniziare ad affittare una stanza della casa di cui sono proprietario e dove risiedo con la mia famiglia, senza fornire servizi aggiuntivi, prima colazione etc... solo affittare una stanza per periodi brevi, inferiori a 30 giorni.

Dal sito del Comune di Bologna http://www.comune.bologna.it/impresa/articoli/3155/3280 (dopo aver letto anche la legge regionale) capisco che il mio caso ricade all'interno  della categoria "Altre tipologie ricettive (non imprenditoriali)". Bene. All'interno di questa categoria ci sono due fattispecie che corrispondono a due procedure/modulistiche diverse. Il caso  B&B, per il quale è prevista la "S.C.I.A. per l'esercizio saltuario di alloggio e prima colazione - Bed and Breakfast" che non è il mio caso, e  la "Comunicazione di locazione di appartamenti ammobiliati per uso turistico". Nel mio caso quindi deduco che debba inoltrare la Comunicazione di locazione [...]. Guardando il modulo tuttavia mi sembra che questa fattispecie sia relativa al caso di affitto dell'intero appartamento, mentre io vorrei affittare solo una stanza. Dove sbaglio ?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Paolo525 ho letto da più parti che la regione Emilia Romagna vieta la locazione turistica di una sola parte dell'appartamento, solo appartamento intero. Quindi ti costringono a fare bed and breakfast con obbligo di residenza e tutta la normativa affine.

Paolo525
Level 2
Bologna, IT

Grazie mille Ermanno,

 

dopo la tua risposta sono andato ad approfondire ed ho trovato anch'io diversi commenti che fanno riferimento a quanto dici, ovvero che la Regione Emilia-Romagna vieti espressamente la locazione turistica di una sola parte dell'appartamento.

 

Riguardando la legge regionale tuttavia (LEGGE REGIONALE 28 luglio 2004, n. 16)

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2004;16 e in particolare l'art. ARTICOLO 12 - "Appartamenti ammobiliati per uso turistico" non mi sembra ci sia un espresso divieto, semplicemente...non ne fanno menzione e, di conseguenza, la modulistica predisposta dal Comune per la "Comunicazione di locazione di appartamenti ammobiliati per uso turistico"

http://www.comune.bologna.it/impresa/articoli/3155/3280/ è impostata solo per il caso in cui si intenda affittare l'intero appartamento.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Non solo, ma in Emilia-Romagna non è possibile fare locazione turistica della casa in cui si ha la residenza e mi pare che il divieto di locare parte dell'appartamento dipenda anche da questo, lessi una nota o circolare esplicita della regione indirizzata ai comuni. Ma è un'ingerenza arbitraria, la locazione turistica è normata dal codice civile che non vieta la locazione di una parte dell'appartamento e neppure esclude chi ha la residenza. Ma tanto è in Emilia ... @Paolo525

 

P.s. @Roberto143 ritornaaaa, fatti risentire anche qui nella community 

Giovanni535
Level 2
Bologna, IT

Salve

sono Giovanni e vivo a Bologna.

Ho questo problema burocratico.
In data 13/03 ho presentato SCIA al comune di Bologna che mi ha comunicato il numero di protocollo.
Ho quindi iniziato attività di Airnbn.
Oggi mi arriva una PEC dal Comune che determina di interrompere l'attività perchè
1: non avendo la PEC l'ho fatta inviare da mia moglie ma senza delega;
2: ho allegato planimetria ma non ho indicato la stanza dove svolgere attività di airnbnb.

Qualcuno ha esperienza in merito? E' capitato qualcosa di simile?
Mi dicono che posso fare ricorso al Tribunale Amministrativo della Regione o in via alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Cosa mi consigliate di fare?
Ripresentare una nuova SCIA con le modifiche?

Altra domanda il mio appartamento ha due stanza con un bagno condiviso.
Posso affittare tutte e due le stanze oppure una deve essere per forza di mia pertinenza?

Grazie

Giovanni

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno