Modifiche all'Assistenza Clienti

Aisling
Level 9
Howth, Ireland

Modifiche all'Assistenza Clienti

 

 

Ciao a tutti, 

 

è passato un po' di tempo dal mio ultimo post. So che di recente avete avuto difficoltà a contattarci. Volevo quindi condividere informazioni e aggiornamenti sui nostri progetti futuri, volti a ristabilire il livello di servizio a cui siete abituati. 

 

Condizioni di lavoro nel corso della pandemia

Come per molti di voi, gli ultimi mesi sono stati alquanto difficili per il nostro team. Alla fine di aprile, eravamo riusciti a ridurre a 2 minuti il tempo di attesa per la maggior parte delle chiamate in entrata a livello globale, e avevamo iniziato a sperare che il peggio fosse passato. Purtroppo, abbiamo però dovuto prendere la difficile decisione di ridurre il personale impegnato nel Community support, per compensare il calo di contatti e prenotazioni. 

 

Nel frattempo, il virus continuava a diffondersi, con ripercussioni sui nostri team in tutto il mondo. I nostri operatori hanno iniziato a lavorare da casa, andando incontro, come potete immaginare, a varie difficoltà tecniche e con un impatto sul servizio telefonico. Purtroppo, questi cambiamenti nelle modalità di lavoro consentite hanno fatto sì che solo la metà del team potesse continuare a rispondere alle chiamate. 

 

Ed è per questo che i tempi di attesa si sono allungati molto rispetto a 2 minuti, limite massimo nei periodi di normale attività. So che vi aspettate di più da noi, e sono spiacente per i disagi causati. Vorrei però sottolineare che per le chiamate alle nostre linee dedicate alla sicurezza e all'assistenza di quartiere, il tempo di risposta è ancora inferiore a 30 secondi. Per qualsiasi problema legato alla sicurezza in qualità di host o di ospite, quindi, offriamo ancora supporto immediato. 

 

Cambiamenti in corso:

 

  • Potenziamento dei nostri canali di messaggistica. Stiamo ampliando l'accesso alla chat in tempo reale, in modo che possiate contattarci istantaneamente. Il nostro canale di messaggistica, inoltre, resta attivo come al solito. 
  • Preparativi per la riapertura degli uffici. Riaprire gli uffici è un processo complesso, che richiede decisioni diverse a seconda della sede. La sicurezza dei membri dei nostri team resta la nostra priorità. Stiamo inoltre prendendo in considerazione fattori come l'incidenza di casi legati al coronavirus in ciascuna zona e le raccomandazioni dei governi locali.

 

In molti avete espresso dubbi in merito alle prenotazioni esistenti, sia in qualità di host che di ospiti. Continueremo a monitorare la situazione a livello globale. Ovviamente, la ripresa dei viaggi in alcuni Paesi è nel nostro interesse. Detto ciò, la situazione evolve costantemente e resta critica in molte aree, richiedendo un adeguamento giornaliero delle norme e delle restrizioni da parte delle amministrazioni locali. 


Per qualsiasi dubbio relativo a una prenotazione, consultate la scrivania dell'host o la sezione Viaggi, che includono una serie di opzioni, tra cui come cancellare in caso di necessità. Chiediamo inoltre agli ospiti di collaborare direttamente con i propri host qualora non fossero nelle condizioni di onorare una prenotazione, incoraggiandoli a rimandarla a una data futura, ove possibile. Alcune prenotazioni sono idonee alla cancellazione gratuita ai sensi dei nostri Termini delle circostanze attenuanti. Nella sezione Viaggi troverete le opzioni a vostra disposizione, nonché un link alla pagina dei termini. 

 

Desidero concludere rinnovando il mio augurio di buona salute a voi tutti. 

 

Aisling

17 Risposte 17
Stefano550
Level 4
Angrogna, Italy

usando un gentile eufemismo definirei totalmente scandaloso lo stato attuale dell’assistenza.

In un caso dopo ben 40 minuti di attesa la linea è caduta (.....) e subito dopo aver richiamato è partito un messaggio automatico che citava inesistenti disposizioni governative in merito al Covid-19 a seguito delle quali risultava impossibile rispondere ....

Utilizzato quindi il servizio di chat per inoltrare il mio problema ho ricevuto una mail che mi informava che nel giro di pochi minuti sarei stato richiamato .... dopo circa 10gg sto ancora aspettando.

In un altro caso avete cancellato una prenotazione inviando una mail molto “fumosa” che citava motivi di opportunità non meglio definiti che giustificavano la cancellazione, richiesta la motivazione nel dettaglio ho ricevuto dopo ben 15gg un messaggio che mi informava che non vi eravate dimenticati del problema e che purtroppo sarebbero stato necessario attendere ancora per una risposta.

... questo non è un servizio .... è solo una schifezza

Alessandra909
Level 2
Rome, Italy

vero

Rosanna131
Level 2
Verbania, Italy

Io sto ancora aspettando una risposta su un'esperienza online che volevo proporre...inoltrata ai primi di maggio...a questo punto non sono piu' interessata a portarla avanti...e dire che mi ero impegnata a organizzarla per il meglio... 

Nora-Christina0
Level 2
Ticino, Switzerland

Ciao, allora io mi aggiungo a ciò che ha scritto Stefano.

Da fine giugno non riesco più ad aggiornare il mio annuncio, mi dice sempre di compilare prima tutti i dettagli dell‘annuncio (non capisco quali...). Ho chattato diverse volte nel servizio clienti con il supporto senza esito. Mi è stato promesso all‘inizio di luglio di essere contattata da uno specialista e sto aspettando ancora oggi e peggio ancora quando scrivo nel servizio clienti non ricevo nessuna risposta e il mio annuncio resta con errori 😞 !!

Buona serata

Nora

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Nora-Christina0 è capitato anche a me, alla fine ho risolto utilizzando un programma internet più vecchio di quello che ho installato attualmente sul mio computer, prova con una versione di Internet Explorer più vecchia

Benedetta43
Level 1
Rome, Italy

Buongiorno @Aisling , mi dispiace ma quanto dici non corrisponde alla situazione reale del Centro Assistenza che noi host ogni giorno verifichiamo, Centro Assistenza che è del tutto vacante.

Anche io, Superhost ormai da 4 anni, non ricevo più risposte se non da host esperti (che ce la mettono tutta ma che talvolta proprio non possono aiutarti) o quelle automatiche dei "bot".

 

Ho colleghi che non ricevono risposte nemmeno su esigenze relative a prenotazioni con check-in imminente. Nella migliore delle ipotesi rispondete dopo 10-15 giorni, e le risposte sono vaghe, incomplete, insomma delle "non risposte", che talvolta denotano anche incompetenza. Noi host stiamo andando avanti con il fai-da-te. 😞

 

Capisco i tagli, capisco la riorganizzazione e lo smart working con orario ridimensionato, ma questo non giustifica la situazione reale che stiamo vivendo.

 

Il mio suggerimento è, lo dico con tutta l'umiltà del caso, di scrivere una email agli host raccontando con sincerità cosa accade, per non lasciarci qui, sospesi nel vuoto cosmico.

 

Per favore, cercate di capire che anche moltissimi di noi nei prossimi 6-12 mesi rischiano di perdere il lavoro, di chiudere l'attività, magari avviata con tanti sacrifici. 

 

Grazie, un grande in bocca al lupo a tutti!

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

Sei anche stata fortunata che gli host esperti ti abbiano risposto (sono anch'io superhost, da 2 anni). Qui da me, dopo qualche giorno chiudono semplicemente la richiesta di assistenza 😄

 

Schermata 2020-08-01 alle 15.50.31.png

Aisling
Level 9
Howth, Ireland

 

 

Ciao @Stefano550 , mi dispiace che tu debba aspettare così tanto per essere contattato. Capisco la tua frustrazione per i lunghi tempi di attesa per parlare con uno dei nostri specialisti. Ci stiamo occupando di un gran numero di chiamate e messaggi e stiamo facendo del nostro meglio per risolvere i problemi dei membri della comunità. Con la maggior parte dei nostri team che lavorano ancora da casa, questo ha messo ulteriore pressione sul nostro servizio.

Il nostro team sta lavorando duramente per riportare il servizio a ciò che le persone si aspettano da noi. Le nostre linee di assistenza urgenti per la sicurezza e il vicinato, dove gestiamo i problemi urgenti, funzionano normalmente e vi si può accedere visitando questi link.

 

Stefano550
Level 4
Angrogna, Italy

@Aisling link indicato non funziona

1BF99C1E-35F3-493E-9547-19F3BC928DD1.png

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Stefano550 prova ora https://www.airbnb.it/trust 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea4442
Level 2
San Maurizio Canavese, Italy

Ho chiamato il numero dell'assistenza 0699366533 per due volte, nel secondo caso anche accettando di avere un aiuto in inglese, ma dopo 40 minuti di attesa la chiamata cade. Ho una prenotazione in corso ma non ho nessun modo per fare il check-in, l'host non risponde al telefono: come mi devo comportare? Capisco l'emergenza covid a livello mondiale, ma qui stiamo parlando di una prenotazione (e di un'assistenza) Italia per Italia, dovreste riuscire a gestire queste situazioni, altrimenti dovreste pensare di chiudere il servizio (al quale aderisco da molti anni ma che vedo purtroppo andare allo sfascio)

Gianni10
Level 2
Cisternino, Italy

Se airbnb continua a prendere in giro in questo modo palese e così frustante è il caso di guardarsi intorno e scegliere altri canali

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Gianni10 è sempre stato possibile diversificare utilizzando altri canali.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Gianni10 

quale problema hai bisogno di risolvere?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno