Nessuna prenotazione

Enzo1120
Level 2
Lucca, Italy

Nessuna prenotazione

Ancora nessuna prenotazione! Consigli? 

Ma airbnb non manda consigli per aumentare la visibilità ? 

Grazie mille! Sono nuovo ed ancora non so bene come funziona...

9 Risposte 9
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Caro @Enzo1120  hai scelto un bel periodo per confrontarti con il mercato degli affitti. Complimenti per la voglia di andare contro la brutta tendenza di questo momento. Ho guardato il tuo annuncio e visto che sei nuovo mi permetto di darti qualche consiglio per cercare di smuovere, per quello che sarà possibile visti anche i tempi, qualche prenotazione. 

Prima di tutto le foto : organizzale e mettile in ordine non sparso, prima quelle degli interni presentando bene le 4 camere da letto, il salone, la cucina ed i servizi. Dopo gli esterni ma senza ripetizioni che non aiutano se non finalizzate ad evidenziare qualcosa di particolare di cui possono godere i tuoi ospiti.

Secondo, e probabilmente in questo caso anche importante il prezzo ; hai inserito il prezzo fisso  di € 150 al giorno, sia che prenotino 2 persone sia che ne prenotino 8. Io ti suggerirei di dimezzare cioè metti un prezzo adeguato per 4 persone (€ 100-120€ - non so a Lucca com'è il mercato e soprattutto in questo momento) e poi le persone aggiuntive oltre le 4 metti il prezzo aggiuntivo di € 10-15. Specifica che nel caso la casa non sia prenotata per 8 persone gli ospiti avranno a disposizione il numero di camere da letto necessario per quel numero. In questo modo puoi chiudere le camere non utilizzate e risparmiare sulla pulizia.

Terzo non offri la biancheria nel prezzo, a prescindere dal fatto che credo sia bene farlo, non espliciti neanche il prezzo a persona. Insomma, rivedi con gli occhi di un "ospite" il tuo annuncio e vedi cosa manca come informazioni aggiuntive o come cose da includere nel prezzo.

Per quanto riguarda la visibilità, devi guadagnartela! Airbnb ti suggerirà solo di abbassare il prezzo o di applicare i prezzi smart , ecco lascia perdere!! Devi stare sul pezzo come si dice ; entrare tutti i giorni cambiare qualche cosa nell'annuncio, magari un prezzo, aggiungere o sostituire foto. Insomma l'algoritmo rileva questo...... poi la visibilità aumenterà quando inizierai ad ospitare e ad avere recensioni positive.

Non ho visto se hai la prenotazione immediata, ecco quella è un'altra cosa che fa alzare visibilità ma ti consiglio di prendere dimistichezza prima con il sito perchè è facile sbagliare e poi si è penalizzati pesantemente. Anche la cancellazione flessibile è un elemento che aiuta.

In bocca al lupo !!!

Enzo1120
Level 2
Lucca, Italy

@Paola4ne approfitto, mi consigliavi di cambiare i prezzi non mettendo un fisso ma non so come fare, ho trovato solo il campo dove mi fa inserire il prezzo minimo giornaliero e il prezzo massimo, ed inoltre per modificarlo a seconda di quanti sono gli ospiti dove devo andare? Grazie dell'aiuto

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, @Enzo1120 , questo del minimo e massimo è il range dei prezzi smart. Attenzione perchè se lo imposti, poi lo troverai sempre sul minimo, soprattutto di questi tempi di poca richiesta.

Anch'io però suggerisco di mettere tu il prezzo.
Poi, sull'opportunità di differenziare il prezzo a seconda del numero di ospiti, devi decidere tu: io sono abbastanza d'accordo con @Gerlando3 , e ci sono anche altre considerazioni. Se fai locazione, tu affitti un appartamento indipendentemente dal numero di persone che ci vivranno. Probabilmente se sei Cav la cosa è diversa, non so.

Inoltre, devi vedere se diminuire il prezzo nel caso di 2 o 4 ospiti ti conviene: hai comunque la casa occupata, precludendoti magari la possibilità che venga affittata da un gruppo più numeroso; e comunque ti useranno lo stesso tutte le parti comuni e tutti i bagni. Quindi anche nelle pulizie il risparmio si riduce alla biancheria e alla camera/e non usata/e. Valuta bene per avere comunque un prezzo base abbastanza alto.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Enzo1120  vado amemoria: metti prezzo c he decidi per 4 persone, se vuoi fare minimo così. Poi sempre sempre in prezzi scorri in basso fino al capitolo Costi e tariffe standard dove vedrai Ospiti aggiuntivi ; entra in quel paragrafo ed inserisci il prezzo per ogni persona in più e poi sotto 4. In questo modo avrai un prezzo base per le 4 persone e per le altre 4 che si potrebbero aggiungere il prezzo aggiuntivo . In questo modo sei più flessibile altrimenti il prezzo è troppo alto.

 

Enzo1120
Level 2
Lucca, Italy

Grazie mille! @Paola4 

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Paola4...una miniera di risorse e consigli! mi sa che ne approfitto pure io, sul fatto di impostare i prezzi in base al numero di ospiti che prenotano; mai fatto (non ci avevo mai pensato). Magari aiuta un pochetto anche me in questo periodo dato che...solitamente ho sempre avuto una media di 1300 - 1500 visualizzazioni al mese sui miei annunci, ora da diverse settimane sono attestate poco sotto o poco sopra 300 visualizzazioni e non si smuovono di una virgola! Uff! proverò questa strategia dei prezzi. Grazie anche da parte mia.

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

...però mi sorge un dubbio; fermo restando che su Airbnb, almeno secondo la mia personale esperienza, i guest che prenotano sono sempre personaggi seri e trasparenti (a differenza di prenotazioni dirette che possono arrivare dai social come, ad esempio, facebook) e dunque è un rischio alquanto limitato, se non del tutto inesistente, pensavo: impostando il prezzo a notte in base al numero di occupanti, non è che si possa invogliare qualche guest a fare il furbetto? cioè, prenota magari per due persone e invece, di nascosto all'Host dopo il check in fa entrare in casa altre persone? mi spiego meglio: se si imposta, sempre come esempio generale, una tariffa a notte mettiamo di 80 euro fino a 2 ospiti, e ogni ospite aggiuntivo paga 20 euro a notte, per una capienza di 6 ospiti farebbe 160 euro a notte! quindi potrebbe verificarsi che un guest truffaldino prenoti per 4 notti per due persone, pagando cosi 320 euro, ma poi in realtà fa arrivare altri 4 amici e cosi invece di pagare la prenotazione per 640 euro (prezzo impostato per 6 ospiti per 4 notti) paga in realtà solo la metà, cioè quei 320 euro?

Lo so, la fiducia nella gente è una gran bella cosa....ma mai dire mai!

Per quel che mi riguarda sono comunque tranquillo, in quanto la mia villa è all'interno di un residence con servizio di portierato in tutte le stagioni dell'anno, per cui sarei comunque allertato dalla portineria se notassero "movimenti strani" e mi precipiterei immediatamente a controllare quante persone vi sono alloggiate dentro nel caso di allerta (in portineria, nel residence, vi è l'obbligo di comunicare sempre i nominativi e il numero degli ospiti e la targa delle macchine che hanno al seguito, cosi da avere sempre sotto controllo le auto e le persone che entrano e escono dal cancello principale - in passato si verificavano spiacevoli episodi che altri proprietari davano il telecomando del cancello a parenti e amici che, pur non dimorando nel residence, approfittavano per entrare con la macchina nel residence e andare direttamente in spiaggia usando cosi sia l'accesso privato alla spiaggai di cui gode il nostro residence che del parcheggio gratuito, e dunque l'assemblea condominiale qualche anno fa ha deliberato appunto tale "restrizione" di accesso al residence, sacrosanta restrizione aggiungo io).

Ma avanzo tale dubbio per gli altri host che non hanno un controllo diretto e immediato sul "movimento" dei propri guest dopo un check in! 

ciao! 

Scusate il dubbio! 🙂

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gerlando3  certo il rischio c'è e ho letto di episodi come quello che racconti. A me non verrebbe neanche in testa di fare una cosa del genere ma comprendo che vivo nel mondo dei "Puffi" e purtroppo credo che in molti facciano questo tipo di ragionamento. Meno male che hai il servizio di portineria e quella delibera che ti fa stare tranquillo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Paola4 a me non sei sembrata blu... 🙄 ma forse usi un buon fondotinta...

Nella community si è parlato molte volte di questo, @Gerlando3 trovi alcuni articoli qui , qui, qui 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno