Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti, sono Beppe, affitto la mia casa di vacanza sul mare in Sardegna ma purtroppo devo farlo a distanza perché non posso essere presente sul luogo. Mi sono reso conto che qualche ospite abbia barato con la prenotazione. I miei ospiti sono al 95% stranieri e mi è capitato che venga fatta una prenotazione per 2 persone mentre poi in realtà si sia aggiunto uno o due ospiti non dichiarati quindi, a parte il mancato introito previsto per gli ospiti aggiuntivi e il danno economico per maggiori consumi e utilizzo della casa accessori compresi mi preoccupa non poco anche l'eventuale responsabilità in caso di incidente, danno, o altro accadimento negativo in una situazione da me non voluta né conosciuta, è possibile ovviare a questa situazione? Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Immagino tu abbia una persona di fiducia preposta a far vedere la casa agli inquilini, a far firmare loro il contratto di affitto e - poi - a segnalarli al portale della questura alloggiatiweb. Quando arrivano persone in più non potrebbe attivarsi per far modificare loro la prenotazione?
In seconda battuta potresti fissare un prezzo per la casa, indipendentemente da quante persone la occupano tranne - come ovvio - il numero massimo consentito.
Grazie Barbara, la persona che collabora per fare le pulizie e talvolta accogliere gli ospiti (uso il self check-in con cassetta di sicurezza) non abita nelle vicinanze e non può controllare se nel prosieguo della vacanza si uniscono altri ospiti (mi è già successo) quindi non so come tutelarmi preventivamente, la soluzione del prezzo unico l'aveva adottata in precedenza cambiando poi per offrire una maggiore flessibilità ma credo che seguirò il tuo suggerimento, il problema però resta. Esempio: due coppie che vengono in Sardegna prenotando per due settimane alternate e in luoghi diversi per una sola settimana e poi si uniscono, ti assicuro che succede.
Ciao @Beppe8, puó succedere a chiunque e non ci sono soluzioni. Anche se vivi di fronte alla casa che affitti, e comunque accade raramente, non si può controllare tutti i passanti e per di più di notte. Certamente possiamo scervellarci e proporre telecamere all'ingresso o chissà cos'altro: il problema è difficilissimo da risolvere anche per gli hotel con reception. Se poi fai il self check-in, tra l'altro pratica illegale perchè non hai la possibilità di controllare i documenti e che ti tulela poco perchè non puoi firmare un regolare contratto nelle corrette modalità, gli ospiti a maggior ragione se ne approffitteranno perchè si sentiranno molto meno sotto controllo.
In ogni caso, se hai una buona assicurazione ti puoi tutelare anche riguardo agli ospiti non presenti nella prenotazione di Airbnb. Ma se fai entrare senza controllare niente con il self check-in parti appunto male, chiunque puó entrare con documenti rubati e a una assicurazione potrà sempre dire che la colpa è tua che hai controllato niente. Le assicurazioni in generale possono tutelare dai danni (procurati o causati) degli inquilini e dei loro invitati...ma se tu lasci la porta aperta e fai entrare chiunque te in primis sbagli e non tuteli la tua proprietà e te stesso.
Ciao e buona fortuna
Grazie, penso che dovrò diverse cose...
@Francesco1198 Io non faccio il self check in , o meglio, lo faccio controllando però document e facendo firmare il contratto. Il mio problema è: cosa rischio se la polizia locale trova nell’appartamento ospiti “ abusivi” di cui io non sono a conoscenza? Non mi è mai capitato, ma ultimamente ricevo prenotazioni per due persone, poi chiedono di essere 4 e mi è sorto il dubbio.
Lo sai che il self check in non si può fare? In Italia le questure lo vietano. Come fai per i contratti e alloggiati web se hai il self?
un saluto.
Ciao @Beppe8
hai già letto questo articolo: potrebbe esserti di aiuto: Un impegno sempre maggiore nei confronti degli standard della community
Facci sapere se ti è stato utile.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Silvio-E-Maria-Grazia0 Anche per tutti gli ospiti che si aggiungono dopo devi chiedere i documenti e trasmetterli alla Questura. Non importa se non risultano dalla prenotazione o dal contratto che hai già fatto.
@Angela1056 Quello che dici mi è chiarissimo. Credo di non essermi spiegata: cosa succede se, a mia insaputa, ospiti non prenotati e quindi non registrati alloggiano abusivamente nella mia casa, aggiungendosi a quelli prenotati e registrati? Impossibile per me controllare.
Ciao @Silvio-E-Maria-Grazia0 ,
tempo fa Airbnb offriva uno sconto su uno strumento che contando quante persone si connettevano alla cella delle telecomunicazioni poteva calcolare quante persone erano in casa. Prova a cercare ospiti non registrati nella barra delle ricerche sopra.
Perché se tu non te ne accorgi e alloggiano e non c'è modo di provare nulla non credo si possa fare molto, che pensi @Angela1056 ?
Facci sapere se hai trovato!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca E' una cosa che capita, anche in buona fede. Quando me ne accorgo richiedo il pagamento per gli ospiti aggiuntivi, oltre ai dati e ai documenti per la questura. Fornisco biancheria e asciugamani per il numero di persone che vengono dichiarate nella prenotazione. A volte sono proprio gli ospiti a dire subito dopo che si è "aggiunto" uno o un più amici/che e chiedono se si possa aggiungere la biancheria del divano letto e qualche set di asciugamani in più :).
@Francesca @Silvio-E-Maria-Grazia0 Certo che è un problema difficile da risolvere. Io per esempio ho una buona vicina di casa alla quale comunico il numero degli ospiti e degli automobili e lei mi avvisa subito se vede dei movimenti strani. Finora mi sono capitati solamente degli ospiti diurni non segnalati prima.
Il fatto di avere in mano però tutti i documenti degli ospiti che hanno prenotato e un contratto nel quale sono specificati alcune regole di salvaguardia come il divieto di subaffittare, di modificare le clausole del contratto, il ricorso alla cauzione in caso di non osservanza ecc., dovrebbe mettere l’ospite in guardia e potrebbe servire da deterrente per introdurre ospiti clandestini in casa.
Insomma, bisogna vigilare ma la sicurezza al 100% non c’è.