OSPITE NON ARRIVA MA NON CANCELLA

Roberta-and-Mario0
Level 1
Bologna, Italy

OSPITE NON ARRIVA MA NON CANCELLA

Salve a tutti,

giorni fa alcuni ospiti, che avevano prenotato il nostro appartamento per 4 giorni, mi hanno comunicato il giorno stesso del check in che non sarebbero potuti arrivare. La sera verso le 22 mi hanno comunicato che non sarebbero arrivati nemmeno il giorno dopo, nè i giorni successivi.

Gli ospiti non hanno provveduto a cancellare la prenotazione, per cui a noi è arrivato regolarmente il pagamento da Airbnb.

Ora ci hanno ricontattato per sapere, molto gentilmente, se gli possiamo riconoscere un rimborso.

Secondo le regole di Airbnb a loro spetta un rimborso ( i nostri termini di cancellazione sono "moderati")?

E, a prescindere dalle regole, in casi come questo normalmente gli host optano per un rimoborso?  Se sì, in che misura? 

Grazie per l'attenzione

Roberta e Mario

10 Risposte 10
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me no.
I termini moderati mi sembra che prevedano il rimborso fino a 5 giorni prima dell'arrivo; questi ti hanno tenuto occupato l'appartamento per tutto il periodo perchè non hanno cancellato, quindi in base a cosa pensano di poter avere un rimborso?

In ogni caso, devono chiedere il rimborso ad Airbnb, e poi eventualmente Airbnb chiederà a te se accetti di rimborsare una parte o tutto l'importo.

A volte l'host decide di rimborsare ugualmente, anche se non ne avrebbero diritto in base ai termini di cancellazione, se nei giorni che hanno lasciato liberi si è potuto affittare ad altri; ma in questo caso pare proprio di no.

Inoltre non hanno neppure portato fatti gravi a giustificazione dell'assenza, credo; altrimenti Airbnb avrebbe cancellato la prenotazione e rimborsato.
Al massimo, se proprio vuoi essere gentile, puoi offrirgli uno sconto nel caso dovessero di nuovo prenotare da te in futuro.
Contatta l'assistenza per chiedere come agire.

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Roberta-and-Mario0 i termini di cancellazione sono validi per l'appunto solo quando l'ospite cancella, ti si liberano le date e puoi rivenderle. In questo caso a loro non spetta nulla, le notti erano bloccate per loro, e quindi le devono pagare. Perchè dovresti dar loro un rimborso? Io ho avuto 2 cancellazioni la scorsa estate per vari motivi, ho i termini rigidi, e non ho rimborsato neppure avendo ri-occupato le stanze. Non vedo che senso ha avere delle regole se poi non si rispettano, ma devo dire che nessuno mi ha mai chiesto un rimborso. Che comunque avrei rifiutato 🙂

Enzo9
Level 1
Rome, IT

A me è successa la stessa identica cosa ieri, aspettavo degli ospiti da Parigi che avevono prenotato 4 notti molto  tempo fa, mi scrivono che i voli sono stati cancelati, e lo saranno anche per i voli successivi. I miei termini di cancellazione sono moderati. Chiamo Airbnb che mi conferma che il volo cancellato non rientra nei motivi validi ai fini di un rimborso totale all'host, per cui vale la regola che rimborsa me di una notte e del 50% delle restanti notti. Il mio host pretende invece il rimborso delle quattro notti appellandosi alla mia sensibilità e al mio buon cuore. Mi chiama pure un operatore airbnb francese, e gli dico e gli confermo (in inglese) le regole suddette. Di fatto, a tutt'oggi l'ospite non ha ancora cancellato la prenotazione. Che succederà? Mi verrà accreditata l'intera cifra? Sul profilo del'ospite ho visto che era il suo primo viaggio che mi fa capire tutta l'imperizia a gestire questa situazione!

Ciao Enzo. Poi come si è risolta la faccenda?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Levante0,

Benvenuto nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Enzo9.

Spero sia utile.

Marika48
Level 1
Palermo, Italy

Salve a tutti, 

ho avuto una prenotazione questa sera  dopo una intera giornata di conversazione senza arrivare ad una conclusione. Concordiamo il loro arrivo in treno, sposto l’orario di check in per le 23, li chiamo più e più volte ma loro dopo infinite telefonate dicono che il treno è stato cancellato e che il taxi è troppo caro e non si presentano. Ho chiamato l’assistenza, come dovrei comportarmi adesso? Grazie mille 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marika48 quanti giorni ti avevano prenotato? se solo 1  secondo me puoi anche rimborsarglielo visto che è stata una prenotazione very last minute. Se hanno altre notti prenotate saranno loro a cancellare la prenotazione per avere il rimborso in base alla tua politica di cancellazione. Non cancellare tu anche se la colpa non è neanche loro, ma tu incorreresti in penalità che non meriti.

Marika48
Level 1
Palermo, Italy

Grazie mille per la risposta @Paola0. Hanno prenotato qualche ora fa, il problema è che è difficile entrare in contatto con loro. Hanno prenotato altre due notti e hanno detto che verranno domani mattina . È la prima volta che ospito quindi non so come comportarmi. Incorrerò in una penale solo se cancellerò giusto??

Patrizia13
Level 10
IT

@Roberta-and-Mario0, avrebbero dovuto cancellare loro la prenotazione. Secondp me non gli devi nulla. Loro possono contattare airbnb e chiedere di intercedere con te per un rimborso parziale. Io non lo farei. Del resto non ti hanno segnalato alcun evento grave. Ciao.

Anonymous
Non applicabile

@foglia di quercia , un cliente mi ha scritto oggi che non veniva a soggiornare questa sera. Aveva prenotato 5 mesi fa. Che faccio?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno