Ospiti che prendono i "ricordini" di viaggio

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

Ospiti che prendono i "ricordini" di viaggio

Salve a tutti,

stamani sono andati via una coppia di ospiti dopo aver soggiornato da me 5 gg. Era una coppia in viaggio di nozze tutto sommato tranquilla, l'unica cosa è che adesso che sto riordinando l'appartamento non trovo più uno dei cuscini 30x60cm decorativi che metto sopra il letto. Non ha un costo esagerato, diciamo che fra il dentro e il guscio si arriva a 30 euro, però lo avevo cucito io, con una stoffa con tutti i limoni perchè l'apppartamento si chiama così.... LIMONI e così mettevo queasti due cuscini in più sopra il copriletto, oltre altri altri 4 che già do per farlo carino.  Mi sembra però assurdo aprire la PRATICA  RIMBORSO per il cuscino, ma cosa devo pensare, era carino, deve prendere l'aereo e lo ha preso!!! Degli asciugamani da bidet o tappetini del bagno non ci faccio più caso oramai dopo 8 anni ...ma il cuscino no dai!!! Non si è smarrito nei meandri...lo ha preso.

Che faccio ? Glielo scrivo tipo  ehi ciao , ma ti ricordi dove hai messo il mio cuscino???"  o lo scrivo velatamente nella recensione che ha preso un ricordino? 

Che fareste voi?

Ciao 

S. (delusa oggi)

9 Risposte 9
Giancarlo10
Level 10

@Silvia71

Mi dispiace ! Proprio a te, che ormai leggo spesso qui ... (io mi affeziono!)
Sei sicura al 150% ? Io lo scriverei, porca miseria. A maggior ragione che chi prende un cuscino non è un delinquente truffatore ma un sordido maleducato che pensa che la gente è stupida e da maltrattare. Aiutiamoci tra noi !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Giancarlo10

si non c'è....  è un appartamento di 55 mq,  ho guardato sotto il letto, in mezzo ai lenzuoli, pure in lavatrice, NULLA.

Il ciuscinetto rettangolare con la federe a limoni da me con tanto amore cucito non c'è più. C'è il suo gemello e basta. E siccome l'ho preparato io il letto so che c'era 5 gg giorni fa!!!

Stasera sono avvilita.... gli avevo messo anche i fiori sul letto perchè erano in viaggio di nozze... però come regalino non va bene prendere un cuscino!!!!! 

S.

p.s anche io mi affeziono a leggere tutti voi..... 

Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Silvia71

Ciao Silvia , 

qualche tempo fa era successo anche a me ... non trovavo più un cuscino "arredo" .... pensavo che mi fosse stato portato via come "ricordo" poi ... l'ho trovato incastrato sotto il divano  . Io però un messaggio agli "sposini" proverei a mandarlo  ....

Tienici informati .

Saluti

Simonetta

@Silvia71

Proprio perchè mi affeziono, posso almeno cercare di strapparti un sorriso ? Lo so che si resta davvero male, ma meglio lasciarsele scivolare le cose addosso a volte .... (Parlo proprio io che se solo mi spostano un libro mi inalbero, ahahahahahahh).

Comunque, nulla di grave: cambi il titolo dell'annuncio da "I limoni" a "Il limone"     ... e perdonami la battutaccia 😄
Sì, un messaggio lo manderei anch'io. Vogliamo sapere come se ne escono i marrani !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Valeria59
Level 2
Milan, Italy

Io come prima cosa proverei a chiederglielo.

A me è successo che dopo gruppo di ospiti sparissero 4 asciugamani piccini(costo più o meno 1€ al pezzo), mi sono girate un po' le scatole, ma poi tra una cosa e l'altra mi sono dimenticata e ho lasciato perdere.

Settimana dopo altro gruppo di ospiti...altri 3 asciugamani.

Oltre a pensare che ho degli asciugamani fighissimi, mi sono di nuovo un po' girate le scatole.

Uscito l'ospite successivo ho pulito approfonditamente la casa (tra quei gruppi di ospiti c'era stata solo mezza giornata, quindi non ho aperto tutti i cassetti) e sono saltati fuori, i primi in un cassetto, i secondi appesi in un posto un po' nascosto.

Probabilmente se avessi mandato subito un messaggio avrei risolto subito!

poi se hai la certezza che se lo sono portati via...scrivilo nella recensione!

(che belle le tue case!)

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Valeria59@Simonetta4@Giancarlo10

si sono sicura, ho guardato sotto letto, mobili e divano, non c'è!!! Ho mandato un messaggio traamite airnbnb diove le chiedo se sa dove è finito.... e dove le spiego che l'ho cucito io e mi è impossibile comprarlo nè tanto meno ricucirlo uguale per stasera che arrivano ospiti ! 

Visto che ha lasciato una bottiglia di limoncello sul tavolo... ma non è che si fa il baratto qui... poi poteva scriverlo casomai.. ti lascio un limocello e prendo cuscino... che non è la stessa... ma sarebbe stato carino!!!

Aspetto la sua risposta prima di scrivere recensione.... e poi scriverò che non ho  più trovato un cuscino d'arredo.

cmq sono triste, mi avvilisce la meschinità...

S.

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Ciao @Silvia71,

fortunatamente non mi sparisce tanta oggettistica ( ma non ho cuscini belli come i tuoi, sicuramente ;-).

Però un problemino lo avevo...

Nel mio B&B sia saponi che creme corpo sono di produzione biologica ed artigianale ( io faccio i saponi, un nostro amico erborista ci prepara la crema base che poi io aromatizzo).

Siccome parevano piacere molto, per prevenire sparizioni e appropriazioni indebite, abbiamo pensato di metterli in vendita.

Ne abbiamo tratto un discreto business, permettendo agli ospiti di avere un ricordo del soggiorno, eliminando possibili tentazioni...

Questo sistema lo avevo visto applicare da una catena di hotel cui sparivano molto spesso splendidi portasaponi nei bagni, lo hanno risolto mettendo in vendita nelle boutique gli stessi articoli, riducendo i furti addirittura guadagnandoci sopra!

Magari non è applicabile a tutti gli oggetti nelle case, ma mai limitare il pensiero.....

Buona fortuna!

Federica

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

ciao @Federica1,

guarda in 8 anni di Agriturismo è la prima volta che mi è sparito qualcosa di così voluminoso!!! certo capita che si rompano bicchieri, piatti o spariscano forchette... ma è tutto preventivato. Anche a volte son capitate abajour rotte, ma i miei clienti me lo dicevano prima del check out e volevano pagaare. E di certo la sparizione del cuscino non me lo immaginavo proprio!!

Ma penserò alla tua idea della buotique, anche perchè praticamente quasi tutti gli arredi e i mobili sono decorati, cuciti o dipinti da me!!! 

@Valeria59 @Giancarlo10 @Simonetta4 @Federica1 

alla fine ho deciso di non fare niente. Abbiamo chiamato assistenza AIRBnb e ci hanno detto di aprire la procedura per riscuotere la cifra richiesta per rimpiazzare l'oggetto dal deposito cauzionale. Ma alla fine cosa mi devo mettere a chiedere  20/30 euro di cuscino? Lascio stare .... e buona pace di tutti.

L'unica cosa è che lo scriverò nella recenzione. Intanto gli ho scritto un bel messaggio dove le spiego che avrei potuto aprire la richiesta, ma non lo faccio... ma che per il futuro si ricordi che è buona regola non scritta non portare fuori oggetti dalle case

Grazie a tutti

e buon proseguo

Silvia

@Silvia71

facci sapere se, e cosa risponde. Un saluto affettuoso

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno