Proroga Dichiarazione annuale imposta di soggiorno in GU

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Proroga Dichiarazione annuale imposta di soggiorno in GU

Buongiorno,

nella Gazzetta Ufficiale del 21.06.2022 è stato pubblicato il Decreto Semplificazioni, che all'art. 3 c. 6 prevede la proroga della scadenza per la presentazione della Dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno.

Il termine del 30 giugno previsto dagli articoli 4, comma 1-ter,
del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e 4, comma  5-ter,  del
decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 21  giugno  2017,  n.  96,  per  la  presentazione  della
dichiarazione dell'imposta di soggiorno per gli anni di imposta  2020
e 2021 e' differito al 30 settembre 2022. 
19 Risposte 19
Chiara380
Level 10

Che bella notizia! allora abbiamo tutta l'estate per cercare di capirci qualcosa nei Comuni convenzionati con Airbnb 😄 . Grazie mille per il prezioso aggiornamento @Alberto1535 !

Stefano1082
Level 2
Rome, Italy

Nella dichiarazione è richiesto di indicare il numero di notte soggette , quante esenti o soggette a riduzione. Non quelle intermediari da airbnb ( per le città dove esistono accordi. Penso perché in quanto intermediate da airbnb questo è il soggetto che ha riscosso e che poi dovrebbe fare la sua dichiarazione. Comunque esiste lo spazio note dove poter inserire le notti per trimestre intermediari da airbnb

Sara7498
Level 1
Milan, Italy

Ciao a tutti, sono nuova sulla piattaforma airb&b.  Sono host a Milano, comune con cui airb&b ha convenzionato il pagamento diretto della tassa di soggiorno.  Mi chiedo quando airb&b informerà i suoi iscritti sulle azioni da compiere a livello fiscale. Oppure lo ha già fatto e non trovo la sezione? 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Sara7498 ciao,

Io, che nel 2020 e 2021, ho fatto esclusivamente locazioni brevi tramite Airbnb in un comune convenzionato, confido ancora di essere esonerato dalla presentazione della Dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno, in quanto responsabile d'imposta è Airbnb.

E' una delle questioni che il  MEF doveva chiarire: se e come segnalare i pernottamenti tramite Airbnb

(ma segnalare cosa, visto che l'host non interviene nella determinazione dell'imposta di soggiorno, nè nella riscossione, nè nel riversamento): la proroga della scadenza al 30 settembre dovrebbe consentire di avere questi chiarimenti.

Non ti aspettare informazioni da Airbnb: non fa la ritenuta del 21%, non comunica i dati dei contratti, mi pare poco probabile che fornisca informazioni sulla Dichiarazione annuale.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sara7498 

ne abbiamo parlato parecchio qui nella community! 

Quali sono le tue domande di preciso? 

Inizia una nuova conversazione (o più) se hai delle domande specifiche!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno