Quando l'identità dell'ospite non corrisponde alla realtà

Francesca963
Level 2
Trieste, Italy

Quando l'identità dell'ospite non corrisponde alla realtà

Mi è capitata la spiacevole situazione in cui un ospite ha dichiarato un'identità e al momento del check in ne ho scoperto un'altra.

La prenotazione l'aveva fatta con un nome americano e anche la provenienza era USA. All' arrivo mi sono trovata una ragazza italiana, che alla mia sardonica costatazione "mi aspettavo un ragazzo americano" ha risposto con una faccia tosta non da poco un "mi dispiace deluderti".

Vi è mai capitato? Come avete gestito?

Io sono rimasta molto sorpresa perchè pensavo che l' etichetta data da airbnb "identità verificata" comportasse una verifica di congruenza dei documenti. Se così non è forse le sole recensioni non bastano a tutelare la sicurezza di noi host.

3 Risposte 3
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesca963 

se non ti senti sicura, puoi sempre mandarla via... la procedura è: chiami ABB gli dici che l'ospite arrivato non è colui che ha prenotato, pertanto non mi sento garantita e non sono a mio agio...  gli dici che se arriva il titolare dell'account che ha effettuato la prenotazione è il benvenuto, altrimenti vale come un "NO SHOW" e ti pagano comunque... cerca di non farti ingannare con eventuali cancellazioni...tu in ogni caso  devi essere pagata e per tutta la durata del soggiorno....

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Liliana290
Level 2
Naples, Italy

Come affermate quindi in caso di falsa identità si può rifiutare di dare alloggio ed il pagamento viene comunque riscosso?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Liliana290  ha scritto:

Come affermate quindi in caso di falsa identità si può rifiutare di dare alloggio ed il pagamento viene comunque riscosso?

@Liliana290 certo, si può rifiutare di dare alloggio seguendo quanto detto da @Patrizia16 e airbnb non dovrebbe penalizzare, invece riguardo al rimborso/pagamento molto dipende dai termini di cancellazione e da come sarà gestita la cosa da airbnb. 

Ad ogni modo ricordatevi che occorre fare un contratto (per locazione turistica) e certamente occorre prendere le generalità degli ospiti per la comunicazione online ad alloggiatiweb della polizia di Stato. Quindi, se l'inatteso ospite non fa "paura" si può procedere lo stesso ad ospitarlo,  magari segnalando comunque ad airbnb la cosa per precauzione. Ma anch'io non mi fiderei di un comportamento così scorretto perché un conto è prenotare per conto di terzi avvisando l'host, altra cosa è non dire nulla.

@Francesca963 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno