Regolamentare la mia posizione

Aleandro0
Level 1
Apulia, Italy

Regolamentare la mia posizione

Buongiorno, scrivo per avere chiarimenti circa la mia posizione legale su airbnb.

Per conto di alcuni amici, curo le inserzioni su questo portale. Le mie mansioni sono esclusivamente di gestione dell'inserzione e pianificazione delle prenotazioni, in quanto più "Pratico" della piattaforma rispetto ad essi. Vorrei segnalare che eventuali compensi migrano sugli eventuali conti di questi proprietari e che svolgo questa "attività" senza scopo di lucro ma a titolo di favore per loro. Dovrei porre in essere eventuali adempimenti o non sto facendo nulla di male?

1 Risposta 1
Barbara1789
Level 10

@Aleandro0 , 

lavorare gratis non è reato -))) tuttavia per pararsi a fronte di controlli, sarebbe bene che gli appartamenti di cui curi le prenotazioni fossero pubblicizzati intestando i profili alle persone che incassano gli affitti. Tu puoi continuare a gestire annunci e prenotazioni. Ci sono persone che con quello che fai tu ottengono un compenso - magari integrativo di un altro reddito. Pensaci! In questo secondo caso puoi optare per un contratto di prestazione occasionale (o similare) e dichiarare quanto ricevi alla voce "redditi altri", 

Un saluto. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno