Richiesta visita appartamento

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Richiesta visita appartamento

Salve a tutti, avrei bisogno di un suggerimento, una persona con diversi feedback positivi negli ultimi due anni mi ha chiesto di poter visionare il mio appartamento prima di prenotarlo per un soggiorno di quasi tre settimane, si trova in città (è originaria di qui, ma lavora all'estero)
La richiesta mi sembra plausibile, ma data la mia scarsa esperienza non so se può celarsi un problema dietro questa cosa, voi cosa ne pensate ?

Grazie per chi mi sarà di aiuto.

9 Risposte 9
Piera0
Level 10
Milan, Italy

@Luca177,

a me è capitato. Sarebbero venuti a Milano prima i genitori poi i suoceri. Cercava un appartamento che fosse vicinissimo alla sua abitazione.

E' andato tutto bene. Hanno prenotato e si sono trovati bene

Ti auguro buone feste

Piera

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Luca177, mi sembra inutile... da che mondo è mondo gli Alloggi si prenotano a distanza scegliendoli tra le varie Schede attività online, dotate di descrizioni prezzi disponibilità e fotografie. Tra l'altro gli alloggi potrebbero essere occupati da altri in date diverse e non mi sembrerebbe il caso disturbare. A parte questo, non vedo perchè, tra varie richieste che arrivano dobbiamo accettare proprio quella di chi non si fida e ha necessità di ulteriori controlli di persona. Bisognerebbe cominciare a pensare che la gente quando ci prenota non ci sta facendo un favore, ma lo stiamo facendo noi a loro, fornendo loro un servizio.

 

Ovviamente, se uno non ha prenotato e passa sotto l'Alloggio e se l'alloggio è libero e volesse dare un'occhiata prima di prenotarlo, è un altro discorso, ma, per farti un esempio, io non perdo tempo 40 minuti a parcheggiare l'auto, a portare i bagagli, a illustrare l'alloggio, a fare i documenti, se già 40 minuti prima la persona non ha dato la certezza del 100% di prenotare in via definitiva. Se la persona non è sicura, al massimo può lasciare un attimo la macchina in strada con i lampeggianti accesi. Le prenotazioni avvengono a distanza per tutti gli altri, se qualcuno ha delle diffidenze particolari io non cerco di trattenerlo nè di convincerlo, anzi gli suggerisco qualche hotel nelle vicinanze (4 stelle generalmente) in cui recarsi in alternativa.

 

Ma ognuno è libero di fare come meglio crede. Ciao!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me, visitare l'alloggio prima è una richiesta ragionevole se uno ci deve stare qualche mese.

Qualche settimana, boh, non mi sembra.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Orvieto-In-Centro0 e @Susanna0 la ragazza mi ha detto che è in zona domani e lunedì mattina, per questo dice che se ci sono le farebbe piacere vedere l'appartamento, non che viene il giorno dell'arrivo e se non le piace se ne va... la prenotazione richiesta è per 19 giorni dopo la befana.
In tutto ciò io sono nell'appartamento affianco in questi giorni (sto ultimando delle cose per mettere online anche questo)

Il mio pensiero è stato più che altro: non ho ancora feedback, ho una referenza e basta, le foto ci sono certo, ma ... quante possibilità ho di affittare a gennaio dopo la befana ?

... ecco... se non fossi in questa condizione forse non non avrei avuto scrupoli a dirle: "chiedimi altre foto ma non di attraversare la città (anche se non è vero 🙂 ) per farti vedere casa."

Se però pensate che possa diventare problematica la questione... boh... magari trovo una buona scusa e declino proponendo di fare altre foto per come le vuole lei 🙂 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Dimenticavo di ringraziare anche te @Piera0, mi rincuora la tua esperienza 🙂

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca177

non mi farei problemi a far vedere l'appartamento.Se ti è possibile e non ti arreca troppi disagi mi sembra comunque una cortesia.Certo è che se poi ti chiede di finalizare la prenotazione al di fuori del portale la richiesta era solo finalizzato a questo.In quel caso, mi sembra scorretto e diffiderei.

Anche a me è successo e mi ha solo portato alla conferma della prenotazione, quindi vedi tu......

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Paola4 in effetti  è quello che ho pensato, forse quando parla di lunga permanenza non intende quella indicata su AirBnB ... ma io mi sono iscritto al sito anche per una serie di garanzie, al massimo posso trattare sul prezzo (se mi garantisce una serie di incassi senza problematiche e pensieri può essere per me un vantaggio che mi invoglia a fare uno sconto)

A questo punto non mi costa nulla accettare la proposta, le dico che se vuole domani posso e ... via così 🙂 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Epilogo: la tizia mi ha comunicato che non poteva per due volte di fila, se potevo mandarle foto dell'esterno o una descrizione, ho provveduto (ora vedete l'annuncio aggiornato) e mandato messaggi... ed è sparita... fantastico... 

che dire, complimenti a lei (che ha pure molti feedback, quindi non è proprio nuova dell'ambiente)... se queste sono le premesse: io devo sbrigarmi a rispondere entro 24 ore, i potenziali guest fanno come gli pare ? 
Andiamo bene 😕

@Paola4 @Susanna0 @Piera0 @Orvieto-In-Centro0 alla fine è andata così: nessuna visita all'appartamento 🙂 


Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca177

grazie dell'aggiornamento.Come si dice....il ondo è bello perchè  è vario. Ma chissà che non ricompaia a sorpresa... te lo auguro !

:))

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno