Rifiutare richieste di prenotazione che non rispettano i criteri dell'appartamento

Risolto!
Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Rifiutare richieste di prenotazione che non rispettano i criteri dell'appartamento

Sono un novizio di Airbnb, ho creato un annuncio per il mio appartamento e ho specificato le sue caratteristiche. Entrati colare ho specificato che gli animali non sono ammessi per regolamento condominiale. Nonostante questo ricevo richieste di prenotazione con annessi messaggi che chiedono se sia possibile ospitare animali. Io ovviamente devo rifiutare queste richieste e mi stavo chiedendo se recitare richieste che vengono avanzate senza aver letto le caratteristiche della casa, possa in qualche modo penalizzarmi.

1 Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Andrea5518 probabilmente hai ricevuto "richieste di informazioni" alle quali puoi rispondere evitando di premere il tasto di accettazione; il sistema permette di inoltrarle a tutti gli utenti registrati, anche se non hanno le caratteristiche per inoltrare una "richiesta di prenotazione"

Vai alla Risposta Migliore originale

10 Risposte 10
Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Tra l'altro, noto anche, che questa richiesta di prenotazione mi era stata inoltrata da un utente senza foto, nonostante, nei parametri della prenotazione immediata avessi specificato che, per poterla inoltrare, l'utente deve avere la foto. Quindi evidentemente C'è qualcosa che mi sfugge 😂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Andrea5518 prova a cercare regole prenotazione immediata: è un tema popolare nella community!
Facci sapere cosa trovi!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giovanni979
Level 4

Ciao, io aggiungerei per motivi di sicurezza non sono assolutamente ammessi animali domestici di qualsiasi tipo e dimensione, mi spiace. O qualcosa del genere che renda più perentoria la tua condizione. Tuttavia alcuni non lo noteranno ed altri ci proveranno lo stesso, forse di meno. 

 

Non si sa bene come funzioni Airbnb, in teoria se rifiuti qualcosa che non puoi o non vuoi accettare e che è ben chiaro nel tuo annuncio non dovresti essere penalizzato ma alla fine credo lo sarai perché rifiutare una prenotazione in qualche modo è sempre penalizzante. Il sistema immagino preferisca quegli alloggi capaci di soddisfare le più comuni richieste e ci sono tantissimi animali domestici che viaggiano con i padroni. Ma non per questo devi demordere, c’è spazio anche per te e non sei certamente l’unico ad avere queste regole. 

Se questa regola condominiale non ti piace, ti faccio presente che un regolamento condominiale non può impedirti di avere un animale domestico, e quindi anche ai tuoi inquilini. Probabilmente se senti un esperto ti potrà consigliare di impugnare il regolamento o semplicemente di ignorarlo in quella parte illegittima. 

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Ti ringrazio per la risposta e comunque no, questa regola mi piace e ne sono stato uno dei promotori. Nella mia esperienza gli animali domestici dei vicini, e non sto parlando dei condomini, mi hanno causato notevoli problemi, soprattutto per dormire la notte, diritto sacrosanto di ogni persona, quindi non potrei mai accogliere un cane dentro il mio appartamento e rendermi responsabile della perdita di sonno dei condomini. Capisco che tante persone viaggiano insieme ad animali da compagnia e capisco che rifiutarli vuol dire perdere l'opportunità di ospitare quelle persone, la penalizzazione dovrebbe consistere in questo, ma non vedo per quale ragione essere penalizzato nella visibilità dell'annuncio. Già è molto dedicare tempo a rispondere con solerzia ed educazione ad una richiesta che contravviene una regola chiaramente specificata nell'annuncio. Comunque vedrò di scriverlo in tutte le salse e in più parti dell'annuncio e poi starò un po' vedere come vanno le cose.

Tra l'altro Noto che nell'annuncio non compare animali domestici ammessi, ma non compare nemmeno, purtroppo, animali domestici non ammessi che invece andrebbe messo molto in evidenza. Vabbè.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Andrea5518 ,

ho provato a selezionare il tuo appartamento e ho letto che nella descrizione dici che non accetti animali. Inoltre ho provato a inserire animali domestici e non mi ha dato la possibilità, dunque li dovrebbero accorgersi della regola sicuramente. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

Ciao @Francesca L'ho scritto in tutte le salse un po' dappertutto 🙂 Il punto è che sto notando, che gli ospiti tendono ad inviare richieste di prenotazione solo per fare domande, senza aver letto bene l'annuncio. Queste richieste quindi saranno spesso inevitabilmente da rifiutare. Comunque sono solo all'inizio e penso di dovermi fare un po' di esperienza e capire meglio 😉
Cmq grazie per la tua risposta.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Andrea5518 probabilmente hai ricevuto "richieste di informazioni" alle quali puoi rispondere evitando di premere il tasto di accettazione; il sistema permette di inoltrarle a tutti gli utenti registrati, anche se non hanno le caratteristiche per inoltrare una "richiesta di prenotazione"

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

@Donatella26 io sono nuovo e non so ancora distinguere tra una richiesta di informazioni ed una richiesta di prenotazione, ma dato che le richieste che mi sono arrivate andavano approvate o rifiutate, e recavano anche il periodo di interesse, immagino si trattasse di richieste di prenotazione.
Ora sto pensando che forse, dopo aver ricevuto una richiesta di prenotazione del tipo:
"salve, volevo sapere se la casa è libera dal giorno tale al giorno tal altro, siamo 2 persone e un dobermann grosso e cattivo" 🙂 ovviamente era una battuta 🙂 , sia meglio, non tanto rispondere gentilmente e rifiutare la richiesta, quanto rispondere gentilmente e chiedere all'ospite di cancellare la sua richiesta.

Cosa ne dite?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Andrea5518 se entri nella posta, nella colonna di sinistra dove c'è l'elenco di tutte le comunicazioni, in cima all'ultima quando ancora non hai risposto c'è scritto richiesta di informazioni o richiesta di prenotazione: ripeto, nel primo caso basta che rispondi, non è obbligatorio premere sul tasto rosso accetta/rifiuta

Andrea5518
Level 3
Rimini, Italy

grazie @Donatella26 !  Questa info è molto utile! Ho controllato, erano tutte richieste di informazioni. Grazie per la dritta 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno