Rimborso Totale per cause di forza Maggiore

Eracle0
Level 2
Rome, Italy

Rimborso Totale per cause di forza Maggiore

Buonasera a tutti, vi scrivo per un chiarimento e per un parere:

Un ospite ha prenotato a Ottobre (io ho termini di cancellazione rigidi)

Dopo un soggiorno di 3 giorni, per cause di forza maggiore, deve partire e tornare in america

(una parente stretta si deve operare un'anca in seguito ad una caduta).

Ovviamente ha tutta la mia comprensione e disponibilità.

L'ospite fornisce ad Airbnb tutta la documentazione necessaria e usufruisce del rimborso totale...

Quì inizia la questione che volevo sottoporvi:

Il rimborso è totale e comprensivo anche dei giorni in cui ha soggiornato, giorni che precedevano l'incidente stesso (infortunio all'anca) ...

Il rimborso quindi comprende il soggiorno e le spese di pulizia oltre, naturalmente, ai giorni che gli rimanevano.

Secondo voi: Quale criterio applica Airbnb? Detto in modo più brutale: perchè sta all'host (in questo caso io) pagare anche i giorni in cui l'ospite ha soggiornato, consumato colazioni, corrente, riscaldamento etc.... + spese di pulizia e prenotazione irrecuperabile e che precedevano l'evento della

causa di forza maggiore? (mentre gli ospiti erano da me i primi giorni la zia ancora non era caduta)

... ho rinunciato alla questione dei soldi ... adesso è mera curiosità ... avete un idea a riguardo? Forse c'è un criterio che mi sfugge?

2 Risposte 2
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

CIao @Eracle0,

non credo che qualcuno qui ti possa chiarire con esattezza quale è il criterio che Airbnb applica in questi casi. Forse l'assistenza. Per me, ogni caso ha una soluzione diversa. 

Tuttavia, se il criterio accetta di rimborsare anche i giorni usufruiti è molto sbagliato. Fuori da ogni logica. TI consiglio di farlo presente e pretendere il pagamento almeno dei giorni usufruiti e delle spese di pulizia, rimborsare queste notti è sbagliatissimo ed una concessione troppo a favore dell'ospite. E' una decisione assurda che non rispetta il tuo lavoro, quei giorni li ha trascorsi lì e non ci sono dubbi. Il rimborso deve comprendere le date future. Ti consiglio di sentire l'assistenza, forse c'è stato un errore. 

Infine, con tutto rispetto delle problematiche che i guests possono avere, a mio parere una operazione all'anca di una parente non è una causa di forza maggiore che giustifichi un rimborso totale delle future date. E così secondo me la pensano anche altri portali. Anche qui per me la decisione è stata presa troppo a favore del guest. Certamente in ogni caso consiglierei un rimborso, anche totale, ma solo dopo una tua consepevole scelta che probabilmente avresti preso. 

Ciao e buona fortuna!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Eracle0, secondo me dovresti insistere con l'assistenza.

Ho l'impressione che la decisione sia stata presa un po' frettolosamente da qualcuno che non ha capito nemmeno di cosa si trattasse.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno