Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Sono basito dal comportamento di certi host.
Prenotato una villa a novembre ad ibiza per luglio 2017 per 6 persone.
Nel frattempo ho già pagato volo, car rental (potete immginare la cifra essendo in 6).
Dopo il booking ho contattato l'host per richiedere indirizzo esatto, essendo quello su airbnb introvabile su google maps (mi trova la zona, ma non la casa nella precisione, anche con la mappa satellite non era esattamente in quella zona). Tergiversa diverse volte dicendomi che mi avrebbe mandato la posizione a ridotto della vacanza con whatsapp.
Oggi? Prenotazione cancellata, siamo a marzo, e con la cifra che avevo preventivato, nella zona che mi interessava non si trova nulla. airbnb mi propone di trovare un altro appartamento, ma stiamo parlando di ibiza, a marzo è già molto tardi.
Inaccettabile, ora devo impazzire per trovare un alternativa per non buttare via un sacco di soldi di quanto già pagato in anticipo e la faccia con gli altri ospiti. Non è possibile che un host possa comportarsi in questo modo.
E il fatto che non mi abbia fornito indirizzo esatto dei dubbi me li fa venire... mah.
Veramente basito
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
purtroppo il comportamento dell'Host è veramente deprecabile così come lo è quello degli ospiti che spesso fanno la stessa cosa incuranti purtroppo del danno che arrecano.
Se Airbnb si è offerta di aiutarti a trovare un altro alloggio prendi l'occasione e verifica cosa riescono a trovare. Certo il fatto che non ti volesse inviare l'indirizzo non deponeva già bene; probabilmente avrà affittato a qualcun altro ad un prezzo più alto al di fuori del portale perchè se è lui che ha effettuato la cancellazione il calendario gli rimane bloccato.
Mi spiace e ti auguro di riuscire a trobvare una buona alternativa
Non è la prima volta che ti lamenti di noi "disonesti" Host, se credi che siamo tutti dei furfanti basta cambiare sito....
Detto questo, io quando viaggio, diffido sempre dei prezzi troppo bassi! ( e stranamente i problemi sia da Host che da Guest risultano sempre da quello).
Pensa che tu devi andare in vacanza tra 4/5 mesi e a noi invece (host cattivi) possono disdire la prenotazione anche a 24 ore dall'arrivo (in base ai termini di cancellazione) e rimaniamo con un pugno di mosche!!
Giusto per dire che non tutti i guest e gli host sono degli "Orchi cattivi". Forse semplicemente il mondo perfetto non esiste!!
Senza polemica!!
Bravo @Stefano71 ! Ottima memoria, guarda anche tu @Paola4:
https://community.airbnb.com/t5/user/viewprofilepage/user-id/129995
Cliccate su "i tuoi messaggi recenti"
Mi lamento quando ho problemi, e solo di chi si comporta male. Mai generalizzato, se trovi il passaggio in cui dico che tutti gli host sono generalmente disonesti segnalamelo.
Il prezzo trovato non era troppo basso ma coerente con altre offerte, più basse ovviamente di quelle che trovo in questo momento per via dell'anticipo con cui ho prenotato.
Viaggio con airbnb da anni, quando le cose vanno bene commento positivamente, quando vanno male segnalo le criticità. C'è qualcosa di sbagliato in tutto ciò?
Non ho mai annullato una prenotazione 24h prima, e in questo caso specifico la prenotazione aveva termini di cancellazione rigidi.
Trovo corretto il meccanismo per cui in questo caso l'host è (giustamente) tutelato da cancellazioni all'ultimo con i termini imposti, ma a ruoli inversi io non sono tutelato. Lo dimostra il fatto che ora ho anticipato voli e altri servizi e mi ritrovo senza una sistemazione - a meno di non sborsare una cifra differente per una sistemazione con caratteristiche e posizione simili.
Se mi segnali in cosa ho sbagliato in questa occasione lo prendo come utile consiglio per il futuro.
Concordo, nessuna polemica - basta non generalizzare (reciprocamente) e di polemiche non ce ne sono.
Quelle volte che -io-, come Guest, ho subito un disagio causato dall' Host (cancellazione di una prenotazione che avevo pagato, annuncio non corrispondente, cambio con un alloggio al di fuori della piattaforma, o altro) l' assistenza si è messa a disposizione tutelandomi alla grande. Fino a coprire la differenza economica con altri alloggi ovviamente più cari proprio perchè ero sotto data. Sono molto efficienti, e particolarmente attenti a che il Guest non resti deluso. Fìdati
Quindi, questo è il suggerimento che ti do. Chiamali e ti riproteggeranno loro. E poi facci sapere
Ti ringrazio per la risposta Giancarlo.
Ieri mi hanno scritto per fornirmi supporto, appena ho un feedback tengo aggiornata questa pagina per completezza.
AIUTOOOOOOOOO!!!!!!! Non riesco a cancellarmi!! Ditemi che devo fare!! Non vorrei dire di no all'ultimo momento agli ospiti
Scusa se ti rispondo solo ora ma ormai son vecchietto e la sera dormo sul divano!!
Questo è il passaggio che cito direttamente dal tuo annuncio:
"Sono basito dal comportamento di certi host."
Quindi non è che me lo sono inventato...e ribadisco che molti host onesti potrebbero dire lo stesso di altrettanti guest (chiamiamoli furbetti).
Questo per dirti semplicemente che chi è maggiormente tutelato all'interno di Airbnb sono i Guest e non gli Host, l'unico servizio che gli host hanno è la visibilità a livello internazionale sul sito (a cui pagano una provvigione come pubblicità).
Ti garantisco che per il resto a Noi compete:
-Redigere, consegnare e compilare tutte le "carte" per essere in regola con lo stato Italiano.
-Munirsi di Assicurazione sulla casa (Airbnb non copre assolutamente nessun danno e il forum ne è pieno di testimonianze).
-Dichiarazione al portale alloggiati web.
-Tutti i rischi di avere in casa "estranei" che non sai come si comportano (es: riscaldamento nel periodo invernale a 25 gradi, danni materiali all'abitazioni).
Questo per dirti (e non mi riferisco nello specifico a te, anzi) che ci sono anche Guest che si lamentano delle tariffe a dir loro "alte" senza sapere effettivamente quali sono i costi e l'impegno nel gestire il tutto.
Gli esempi che ti ho riportato sono naturalmente gerici e non specifici (io per fortuna non ho quasi mai avuto problemi, evidentemente fare una scrematura con un prezzo , secondo molti alto, ma possiamo fare i conti se vuoi.... aiuta ad evitare brutte sorprese!!
Altra cosa.........il fatto che l'indirizzo fosse non corretto doveva farti subito sorgere il dubbio che qualcosa non quadrasse!
Detto ciò capisco anche le tue osservazioni, ma forse senza sfogarti qui era meglio risolvere il tutto con l'assistenza e insistere perchè simil Host, come quello da cui hai prenotato, non abbiamo la possibilità di essere su questa piattaforma!
Altrimenti diventa una battaglia infinita (e non sempre giustificata) tra Host e Guest!
Se passi da Como o Milano hai un caffè offerto!
@Giancarlo10 ultimamente sono troppo prolisso e inc.....!!! dovrei riuscire ad organizzare presto la visita a mio cugino ad Ischia!! preparati per un caffè!!! 🙂
Sei stra-benvenuto, e lo sai. Un abbraccio
Ti consiglio di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi qui sul forum, se vuoi che gli arrivi una notifica. Saluti, e tienici aggiornati
@Alessandro192 Anche noi stiamo avendo qualche problema con il nostro host in Ibiza, voi siete riusciti a prenotare una nuova struttura? Come è finita insomma la vicenda?
Ciao Giulia!
Ho risolto proprio in questi giorni.
Faccio un racconto veloce degli ultimi accadimenti.
A ridosso del weekend Megan, la persona del supporto airbnb, ci ha dato disponibilità a contattare telefonicamente l'host di un nuovo appartamento una volta trovata un alternativa, e ci ha fornito un piccolo "bonus" economico - in virtù del fatto che i prezzi medi sono in rialzo rispetto a quando avevamo prenotato a novembre.
Abbiamo trovato un altro annuncio interessante (ad un prezzo più alto ma non troppo), che abbiamo contattato.
L'host ci ha chiesto di sentirci via mail per un accordo sulle condizioni di affitto per tutelarsi, garantendomi che il pagamento sarebbe stato effettuato regolarmente su airbnb. Ci siamo insospettiti, ho mantenuto però il contatto con questa persona in attesa diella nuova settimana. Nel frattempo ho trovato la stessa villa su altri siti di booking a prezzi 3 volte superiori :), abbiamo quindi capito si trattava di una potenziale truffa.
Abbiamo quindi cercato un altra sistemazione, ne sono rimaste poche a prezzi bassi ma ne abbiamo trovata una, abbiamo contattato l'host e prenotato. L'host non ha moltissimi feedback, ma sono positivi, siamo quindi fiduciosi.
Lunedi ci siamo risentiti con Megan che ci ha fornito un ulteriore piccolo sconto per una futura prenotazione.
Salvo ulteriori soprese dovremmo avere risolto per fortuna.
Chiudo dicendoti che per quanto riguarda l'altro host (quello che avevamo individuato come truffaldino) abbiamo ricevuto un'email identica ad una di airbnb ma che chiedeva pagamento con bonifico bancario. Ho segnalato la cosa ad airbnb e fatto un esposto alla polizia postale, si tratta di qualcuno che fa truffe online ipotizzo.
Ultima nota: parlando con altre persone mi è stato detto di stare attenti in particolare ad Ibiza, non tanto per eventuali truffe (che a mio avviso sono individuabili prima di fare qualsiasi cosa, e comunque evitabili passando sempre da airbnb), quanto perchè per le case vacanze è un mercato particolarmente florido e capita che alcunii proprietari di casa mettano la propria villa su airbnb per avere un "piano b", nel momento in cui trovano persone tramite propri canali, annullano la prenotazione di airbnb (visto che su una villa magari di 6/8 persone una penale di 100€ non è troppo drammatica per loro).
Ovviamente la maggior parte degli host è sicuramente onesta, però ho trovato altri con situazioni simili proprio su ibiza.
Anche a te è stata annullata una prenotazione precedente?
Ciao @Alessandro192 e grazie per la risposta,
noi abbiamo un probelma diverso abbiamo prenotato un alloggio a buon prezzo in gennaio per agosto con modalità immeidata, l'host ha dverse recensioni e tutte positive.
Dopo la prenotazione lui non ci ha mai contattato e circa un mese fa io gli ho mandato un altro messaggio per chiedere se fosse tutto a posto o se fosse necessario cercare un altro alloggio, ad oggi ancora nessuna risposta.
La cosa che mi lascia ancora più dubbi è che nel frattempo dal suo profilo sono scomparsi tutti gli annunci compreso quello della nostra casa.
I problemi principali al momento sono che la politica di cancellazione dell'alloggio non ci permette di cancellare senza perdere soldi e comunque al momento gli alloggi che rientrano nelle nostre necessità hanno prezzi molto più alti.
mi fa pensare il fatto che la casa non sia più presente mi fa insospettire. Io a questo punto ti suggerisco di chiamare l'Assistenza per verificare che tu non sia stata oggetto di una truffa, che purtroppo sono presenti anche qui su Airbnb.
Il numero lo puoi trovare facendo una ricerca con la lente nella Comunity troverai milioni di post su questo argomento ed anche il numero.
Facci sapere per cortesia come va a finire.
Io chiamerei domani l'assistenza al tel (il numero è questo: 06 99366533), ti sapranno sicuramente dare risposte in tempi brevi.