Servizio fotografico

Risolto!
Elisa100
Level 2
Alba, Italy

Servizio fotografico

Buongiorno a tutti! La mia richiesta per il servizio fotografico è andata a buon fine perché ho ricevuto un’e-mail da Airbnb in cui mi dicono che mi contatterà un fotografo e il costo del servizio.
Ieri mi ha contattata tramite mail una fotografa per accordarmi sul giorno.
Volevo chiedere se c’è qualcuno in chat che ha usufruito di questo servizio per sapere se ha consigli da darmi per sfruttare al meglio questa opportunità.

Il costo del servizio è a mio carico o paga Airbnb?

Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondermi!

ElyB

21 Risposte 21
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Patrizia1

Forse 83 euro é un costo parziale del servizio, e Airbnb interviene con una quota a suo carico.

A quel punto ovviamente non gradisce che le foto vengano utilizzate su altri portali.

Non conosco i prezzi per un servizio fotografico, ma dubito che se interpelli un fotografo qualunque, questo venga a casa tua, ci stia più o meno un’ora, faccia decine di scatti che poi dovrà rielaborare e correggere in studio per 83 euro. 🙂

Quello che forse puoi fare, una volta che il fotografo é in casa, proporgli di fare un ulteriore servizio, che gli paghi direttamente tu. Stando già sul posto, sicuramente ti potrebbe proporre un prezzo accettabile (es. 100 euro) per foto che poi ti darebbe e di cui a quel punto potresti disporre come meglio credi.

Foto diverse da quelle che gira ad Airbnb.

Vania-Maria0
Level 2
Pienza, Italy

1. io ho pagato 90,00 euro per il servizio fotografico ma  sono stata selezionata pe AIRBNB PLUS hanno fatto il servizio fotografico ma non sono stata informata se devo pagare o no anche questo servizio.voi sapete qualche cosa?
Lorella5
Level 2
Milan, Italy

Come si fa a chiedere il servizio fotografico ad Airbnb a pagamento?

@Lorella5 

https://www.airbnb.it/professional_photography

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Gianluca341
Level 2

salve, vorrei richiedere un preventivo per un servizio fotografico professionale. Sono andato sul link  https://www.airbnb.it/professional_photography, ma lì è scritto "Dopo aver inserito il tuo "ID dell'annuncio" nel riquadro qui sopra, ...". Non mi è chiaro dove debba inserire l'ID, ma sopra la suddetta scritta mi appare il seguente testo "Purtroppo non offriamo questo servizio nell'area in cui è situato il tuo alloggio. Ti invitiamo a ricontrollare fra qualche settimana per verificare se abbiamo esteso la copertura. Grazie". Devo immaginare che:

1) la piattaforma ABB ha riconosciuto in automatico il mio ID e non ha fotografi professionali nella zona (anche se è strano essendo in riviera romagnola)

2) il messaggio che appare è quello di default; in tal caso qualcuno mi può aiutare a capire dove va inserito l'ID del mio alloggio per poter ricevere l'email con il preventivo?

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi. 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Gianluca341, per quanto riguarda l'inserimento del ID non ti posso rispondere, per il resto ti posso dire che il servizio fotografico offerto da Airbnb non è mai stato disponibile su tutto il territorio nazionale ma era presente solo laddove c'erano dei fotografi convenzionati con Airbnb. Il servizio non era neanche completamente gratuito (forse gratuito solo per annunci Plus)  ma una quota del costo veniva trattenuta da Airbnb dai compensi per le prenotazioni.

Per quanto ho potuto leggere sui vari forum, i fotografi venivano pagati da Airbnb con molto ritardo e il pool di fotografi disponibili si è man mano ristretto.

A volte veniva contestato anche la qualità del servizio e il diritto di poter disporre liberamente delle foto da parte degli Host portava a controversie tra loro, Airbnb e i fotografi. 

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

Se effettivamente costa 89 euro partecipare ai costi di un servizio che poi resterà di proprietà esclusiva di aAirbnb, credo proprio (per quanto mi riguarda) che preferiró spendere magari il doppio ed utilizzare le foto quando e come meglio credo...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno