Truffa: soggiorno a lungo termine

Risolto!
Barbara975
Level 2
Rome, Italy

Truffa: soggiorno a lungo termine

Ciao a tutti, mi è arrivata una e-mail da un signore che, tornando nel suo paese, ha deciso di affittare il suo appartamento attraverso questa piattaforma. Non conoscendo questo sito, volevo sapere se l'affitto dovrò pagarlo sempre attraverso airbnb e se la cauzione richiesta dovrò versarla qua (questo è ciò che mi ha detto il signore che affitta l'appartamento) in quanto sapevo che la cauzione per un appartamento andava depositata in un conto bancario a parte affinché maturasse degli interessi e che, alla fine del contratto, se non c'erano stati problemi, veniva restituita. A parte questo, lui mi ha detto che dopo che davo questi soldi a airbnb sarebbe venuto a roma a portarmi le chiavi e mostrarmi l'appartamento, se mi piaceva firmavamo il contratto altrimenti i soldi mi venivano restituiti.

 

Dite che è tutto nella norma?? 

 

Grazie mille, Barbara

38 Risposte 38
Barbara975
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6@@Francesca anche perché, se lui mi manderà un link falso potremo accorgercene ricercando il suo annuncio sul sito ufficiale o sull'applicazione, a quanto ho capito.

Sinceramente, ho già la pagina aperta per la denuncia telematica, ma non vorrei finire per denunciare una persona che in realtà non ha cattive intenzioni.

Per quanto riguarda queste mensilità che vuole in più, ora lo contatterò spiegandogli che dovrà richiederne una sola e magari gli chiederò di postare già il suo annuncio qui sul sito.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Barbara975 se ho capito bene stai fingendo di portare avanti la pratica per avere prove certe? Però non inviare soldi a nessuno ok?

Barbara975
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6 si esatto.

@Roberto143 non ci sto capendo più nulla 😕 comunque non vi proccupate, non manderò mai nemmeno un centesimo. Mi accerterò di questa situazione e provvederò ad una denuncia il prima possibile. Per quanto riguarda nomi cifre ecc ho cercato e ricercato ma non ho trovato nulla.

 

Vi aggiorno appena ho novità.

Grazie ancora a tutti

 

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy
Barbara975
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6@Roberto143@Francesca trovato gente! Truffa.

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Affitto-a-lungo-termine-Truffa/m-p/532040

Mi affretto a presentare la denuncia a chi di dovere e vedo se riesco ad aggiungere al mio primo messaggio i dati di questa persona e la sua prima e-mail.

Grazie a tutti, siete stati davvero disponibili e mi avete aiutata a capire tanto di questo mondo di affitti che non conoscevo.

Barbara975
Level 2
Rome, Italy

Questa che posto di seguito è una delle e-mail del fasullo Gary Byrne, ritrovata identica nella community airbnb al link 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Affitto-a-lungo-termine-Truffa/m-p/532040

 
Buongiorno,
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di 500 € al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.
Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.500 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacera.
L'appartamento si trova in Via Giovanni Conti, 04019 Terracina. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.
 
Distinti saluti
Gary
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Barbara975 ahahahahah che simpatico Gary Byrne... sono ironico ovviamente. Barbara non è che funziona così il mondo degli affitti. Se prenoti direttamente su airbnb non credo che vai incontro a truffe, soprattutto molti di noi sono o cercano di essere in regola con tutto, purtroppo gente così la trovi dappertutto. Tu hai fatto benissimo a chiedere alla community ma dovevi accorgerti subito, insomma sei un po' ingenua 🙂 ma ci sta vista l'età, mi permetto di dire. Cmq brava a denunciare.

Deborah407
Level 2
Termini Imerese, Italy

@Barbara975 aiutiamoci ! Penso sia lo stesso truffatore ! Sei ancora in comunicazione con lui ?

Deborah407
Level 2
Termini Imerese, Italy

@Barbara975 stai portando ancora avanti la conversazione ? Io sono stata truffata ieri col mio ragazzo e purtoppo per la premura non eravamo mentalmente lucidi per capire che potesse trattarsi di una truffa . Se denunci alla polizia postale , la nel frattempo continui a fingere di essere interessata , potrebbero rintracciarlo !!! 

Qual è L annuncio a cui hai risposto ? C’è ancora ?

Deborah407
Level 2
Termini Imerese, Italy

@Ermanno6 ci sei ? Non ci crederete mai , ma ho risposto ad un annuncio su internet e mi è arrivata l’email identica a tutte queste !!!! Cosa faccio ?? Aiuto 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Deborah407 Recati in una questura

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Deborah407 vai in questura, portati il pc dietro, dici che ti hanno già truffata nello stesso modo, a te o al tuo ragazzo. Chiedi che devi fare? Rivolgiti alla polizia postale

Deborah407
Level 2
Termini Imerese, Italy

@Ermanno6 Grazie !! Spero di continuare a tenere la conversazione attiva con questo tizio nel frattempo 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Deborah407 Facci sapere cosa hai fatto, sei stata poi in questura? Che ti hanno detto? Qui ci sono altre persone che sono state truffate, purtroppo.

Deborah407
Level 2
Termini Imerese, Italy

@Ermanno6 Sono stata dai carabinieri e ho denunciato ma purtoppo mi hanno fatto capire che c’è poco da fare con questi nomi fittizi . Po sono stata alla polizia postale , volete sapere cosa hanno risposto ? “ noi non ci occupiamo nello specifico di questo “ 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno