Una riflessione su alcuni aspetti delle recensioni

Adrian1928
Level 2
Milan, IT

Una riflessione su alcuni aspetti delle recensioni

Buonasera alla community.

Oggi mi è arrivata una recensione, peralto ottima, che mi porta a fare questa riflessione.

 

Una decina di giorni fa sono stato contattato da un guest che mi chiedeva di avere un prezzo speciale per lo scorso fine settimana. Per una serie di motivi teneva molto a stare presso il mio ABnB. Dopo alcuni scambi gli ho fatto un'offerta speciale che ho pensato potesse essere equa. Il guest ha accettato. Immediatamente ha iniziato, con mio timore, a fare tutta una serie di domande sull'appartamento a cui ho risposto facendogli però notare che tutte le sue domande avevano già una risposta nell'inserzione.

Glielo ho fatto notare non per pedanteria ma perchè richiedeva tutta una serie di caratteristiche e servizi che io chiaramente avevo scritto nel annuncio non essere presenti. E ciò mi intimoriva dal punto di vista della potenziale recensione.

 

Per riassumere l'evento in poche parole: è andato tutto benissimo mi ha fatto una recensione di quasi tutte 5 stelle (dal "quasi" scaturisce la mia riflessione) e ha scritto che si era trovato molto bene e che ritornerà.

 

Quindi tutto bene?

Si, ma...

 

 

Io posso serenamente accettare, anche se con dispiacere, che qualcuno abbia un opinione sui servizi o la pulizia o altro diversa dalla mia. Ma sul prezzo proprio non lo capisco. Mi fai i complimenti per come è bello, comodo e pulito l'appartamento e poi mi dici che la valutazione del prezzo è 4? Va da se che, con un budget illimitato, puoi dormine in una reggia ma se il prezzo è una considerazione - come quasi  sempre è per i guest di AirBnB- prima di ritenere un prezzo non troppo equo dovresti avere almeno un termine di paragone (per gli ospiti era la prima volta a Milano) che per altro hai nel sito stesso, basta cercare più annunci. Detto ciò, dato che ho fatto una ricerca pittosto approfondita quando ho creto il listino prezzi, so che il mio appartamento è ben all'interno dei parametri della mia zona se non lievemente più basso.

 

Quindi la riflessione: è corretto  giudicare un valore, peraltro numerico come una ammontare, che si è accettato al momento della prenotazione? Se tutti gli altri valori sono 5 stelle perché l'unico valore dichiarato, che non può costituire una sorpresa in quanto accettato al momento della prenotazione , può essere diverso da ciò espresso dalla prenotazione stessa?

 

Per coloro che potrebbero commentare su una distonia fra qualità e prezzo rimane la stessa risposta di prima, se è la prima volta che vieni a Milano e hai cercato un appartamento, i prezzi di zona hai avuto il modo di conoscerli pur magari  non conoscendo i prezzi degli affitti/proprietà di Milano. Se tutte le altre categorie hanno meritato 5 stelle vuole dire che tutto andava bene. Allora il giudizio è legato agli arredi? Ma il tipo di arredamento si vede dalle foto...

 

Non sono convinto che la categoria valore, cosi come è concepita, possa essere di effettivo aiuto ai guests e tantomeno agli Hosts. 

 

Comunque ci ero già abituato! Durante il Salone del mobile, quando a Milano non c'è un posto a pagarlo oro, c'è sempre da patire sulla categoria valore. 

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E' vero, @Adrian1928 . Io cerco di buttarla lì durante le chiacchiere del check-in, quando mi chiedono dove andare a cena, o cosa fare la sera; io specifico che Milano è una città cara, anche qui in periferia, e come esempio dò i prezzi indicativi per una consumazione al pub o per una cena nel ristorante lì vicino.

 

Buonasera @Susanna0 

probabilmente non mi sono spiegato bene. 

La mia osservazione è questa: se accetto un prezzo e tutto il resto della recensione prende cinque stelle come posso lamentarmi di una cosa - il prezzo- che ho esplicitamente accettato al momento della prenotazione?

Sarebbe come guardare il menù di un ristorante, mangiare un pasto fantastico con un servizio fantastico e poi lamentarsi del prezzo che si conosceva già da prima di ordinare il pasto.

La mia riflessione è che il giudizio sul prezzo come è strutturato ora non sia significativo come termine di giudizio per un Guest che cerchi un soggiorno. Cioè se cerco un appartamento esaminando i giudizi generali e poi vedo il prezzo, il fatto che io prenoti rappresenta l'implicita accettazione del prezzo stesso.  Se tutto mi sembra perfetto (gli altri valori) la ragione determinante per la mia prenotazione potrà solo essere il prezzo. Ma nel momento in cui prenoto ed accetto il prezzo, come posso poi lamentarmi?

 

In poche parole, che utilità ha un giudizio sul prezzo slegato -come è ora - dalla qualità?

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Adrian1928 io penso che il giudizio sul prezzo sia sempre rapportato alla qualità.

Hanno prenotato accettando il prezzo, ma poi  magari si rendono conto che la casa non era all'altezza e che per quel prezzo avrebbero dovuto avere, che so, asciugamani più morbidi o un letto più comodo o una cucina meglio attrezzata. Non erano mancanze tali da giustificare una recensione negativa, però per quel prezzo pensavano di averne diritto.
E' un esempio, eh

 

 

@Susanna0 

per  essere però una critica che possa effettivamente servire ad altri Guests e avere una logica dovrebbe avere il prezzo che si è accettato con 5 stelle ed eventualmente uno o più degli altri valori con una votazione inferiore. Altrimenti il tutto è completamente aleatorio.

Se come sostieni tu il prezzo è sempre legato alla qualità ma non mi dici in cosa la qualità non valeva il prezzo, il commento non ha molta utilità in quanto non specifica dove possano essere i problemi che hanno compromesso la votazione.

Una critica estremamente generale che non aiuta né ulteriori nuovi Guests né tantomeno lo Host a migliorare.

Maci0
Level 6
Turin, Italy

@Adrian1928Condivido appieno e concordo con il fatto che le recensioni sono completamente aleatorie e aggiungo molto soggettive.

Difatti dopo 150 soggiorni ho smesso di farci caso...le leggo, le archivio "tutte" nel passato e se qualche critica mi serve a migliorare,  cerco di recuperare per le future prenotazioni.

 

 

 

 

 

Massimiliano108
Level 2
Catania, Italy

gli ospiti sono italiani o francesi? 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno