Posso cambiare il nome dell'annuncio?

Risolto!
Franco18
Level 2
Como, Italy

Posso cambiare il nome dell'annuncio?

Ciao,

ho iniziato inserendo il nome della casa che voglio affittare ma vorrei cambiare il nome come faccio?

Grazie

 

7 Risposte 7
David4459
Level 6

@Franco18 , 

 

- altri ti risponderanno sulle fattibilità tecniche dell'operazione e la stessa informazione potrà essere ottenuta telefonando al servizio clienti di Airbnb; 

 

- io più in generale farò solo una Premessa: le Strutture Ricettive aperte al pubblico con SCIA Comunale, dunque intendo B&B o Bed and Breakfast, Affittacamere, Agriturismi, CAV o Case / Appartamenti per Vacanze, e simili, al momento della consegna della SCIA decidono una Denominazione attività, diversa da quelle già utilizzate nello stesso territorio da altri, che deve essere accolta dal proprio SUAP comunale, e poi obbligatoriamente usata, assieme alla propria specifica e reale Tipologia ricettiva, anche su ciascun annuncio di ogni portale; 

 

- di contro, se stai semplicemente "locando" o "affittando" come Locazione Turistica / Breve, o, come in alcune Regioni la chiamano, come AUT o AAUT, allora ti si presenteranno 2 casi: a) il tuo Comune potrebbe averti richiesto una Comunicazione iniziale semplice dove indicare anche un nomignolo generico (diverso tuttavia dalle vere Ragioni Sociali di un negozio o di una Attività Commerciale), da usare sempre uguale anche nei titoli dei propri annunci online; b) il tuo Comune potrebbe (ai sensi della Legge o del Regolamento Regionali sul Turismo della tua regione) non averti richiesto alcuna Comunicazione iniziale, neppure semplice e diversa dalla complessa SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e pertanto in questo caso a maggior ragione sarebbe bene evitare di scegliere dei Nomi di Fantasia (oltre al noto divieto di utilizzare Tipologie ricettive riservate alle strutture ricettive regionali turistiche ufficiali, quelle aperte al pubblico tipo B&B, Casa Vacanze, ecc.). In ogni caso, sarebbe bene usare sempre lo stesso nome, a meno che questo non sia stato già modificato previamente presso il proprio SUAP Comunale. Solo in quelle regioni in cui non è prevista alcuna Comunicazione iniziale, allora magari si avrà una maggiore libertà di movimento, purtuttavia consapevoli dell'opportunità di evitare Nomi di Fantasia. 

 

- Esempio di Nome di Fantasia, tipico delle Strutture: B&B L'Arcobaleno di Vincenzino R.; Casa Vacanze L'Archetto di Annamaria T.; Agriturismo Belvedere di Angelina F. (ma anche: La Villa degli Ontani di Maria S.; La Valle degli Ulivi di Giordana F., ecc.). 

 

- Esempio di Tipologia ricettiva da non usare se si è una Locazione Turistica / Breve: B&B, Bed & Breakfast, Bed and Breakfast, CAV, Casa Vacanze Casavacanza, Casavacanze, Casa Vacanza, Holiday House, Guesthouse, Guest House, Affitta Camere, Affittacamere, Agriturismo, Albergo, Hotel, Appartamento per Vacanze, Appartamento Vacanza, Appartamento Vacanze, Casa per Vacanze, ecc. 

 

- Per il resto, se ne hai la possibilità, farlo tecnicamente sarà semplicissimo, e se ne occuperanno altri. Saluti. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @David4459 ,

Volevo soltanto chiederti un'informazione relativa al tuo consiglio di evitare nomi di fantasia x le locazioni turistiche.

Io negli annunci che ho inserito sui portali ho utilizzato un nome di fantasia senza però accompagnarlo dal mio nominativo: nel tuo esempio " casa arcobaleno" anziché " casa arcobaleno di Vincenzina R."  

Anche in questo caso sarebbe preferibile evitare? Mi dispiacerebbe un po' rinunciare al mio nome di fantasia... Grazie e grazie anche x tutte le utili informazioni che condividi!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 

 

- premesso che ci sono città e regioni specifiche che lo consentono (ad esempio alcuni comuni della Liguria, e alcuni comuni della Sardegna, ecc.), e che dunque basterà chiedere al tuo SUAP comunale specifico, io mi riferisco a parametri che in realtà sono nazionali statali e che servono a distinguersi dalle strutture ricettive regionali turistiche con SCIA, per le quali invece viene richiesto obbligatoriamente un Nome di Fantasia. 

 

- Anche se non vi fosse un divieto specifico nella tua Regione o nel tuo Comune (divieto che invece è ben espresso ad esempio nella Regione Lazio), resta comunque preferibile differenziarsi dalle strutture ricettive extra-alberghiere, perché, nel caso si venisse scambiati per una di esse, varrebbero le stesse previsioni di legge regionale e vi sarebbe il rischio di contestazione di esercizio abusivo di attività ricettiva in assenza per di più di SCIA. Ma naturalmente, se ti trovi in un Comune che non ha capito questo limite, e dunque nel proprio Modulo di comunicazione iniziale per Locazione o AUT o AAUT ha proprio richiesto obbligatoriamente la scelta di una Denominazione, seguirai quanto previsto dal tuo specifico comune. 

 

- In generale L'Arcobaleno di Vincenzina T. è identico a L'Arcobaleno, pertanto in ogni caso da evitare. Quali sono allora alcuni esempi che non creano problemi e che possono essere tranquillamente inseriti come Titoli dei propri Annunci online? Eccoli: Cozy Accommodation near Metro B, Beautiful Apartment in Rome, Affitto in centro a Rimini, Locazione Breve a Parma, Locazione Turistica sulla spiaggia, ecc. Insomma, non è che tu non possa sceglierti un titolo, ma dovrebbe essere un titolo generico come sul Foglio Giallo degli Affitti o come i titoli delle case in vendita. Non credo che per affitti e vendite si sia mai dato in passato un nome vero e proprio all'immobile, no? In ogni caso chi meglio del tuo SUAP comunale per approfondire l'argomento? Un cordiale saluto. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Grazie 1000 @David4459 ,

In Piemonte la comunicazione di inizio attività per le locazioni dovrebbe diventare operativa dal 1 ottobre 2019, a quel punto valutero' il da farsi, in fondo è una piccola rinuncia , che mi permetterà di stare più tranquilla.

Grazie!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Franco18
Level 2
Como, Italy

 Buon giorno a tutti, non intendevo le comunicazioni ai vari uffici ma solo il testo principale con Airbnb. per esempio ho inserito un titolo di fantasia   ABC come faccio a eliminarlo? grazie 

Franco

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Franco18    devi andare su scrivania, annuncio, modifica, cerchi la voce " titolo e descrizione" clicchi su modifica, apporti le modifiche e poi salvi.

Ciao!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Franco18
Level 2
Como, Italy

grazie ciao

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno