bollino antifurbetti

Giovanni579
Level 1
Milan, Italy

bollino antifurbetti

https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/casa/2019/06/25/news/affiti_brevi-229316254/?re...

 

buongiorno a tutti, avete letto quest'articolo?

 

fatemi sapere che ne pensate

25 Risposte 25
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Può essere @Paola4 ma abbassando le tasse (parlo in generale, non solo sugli affitti) secondo me recuperi una buona fetta di evasori che spesso non pagano proprio perché non ci rientrano proprio nelle spese. L'esempio lo deve dare lo Stato (non essere ladro).

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 

 

Che una buona fetta di evasori lo sia perché non ci rientra davvero con le spese non ci crederei neanche se potessi vederlo con i miei occhi.

La maggior parte degli evasori evade semplicemente perché non ha il minimo senso di appartenenza alla societá, é totalmente egoista e se ne strafrega degli altri.

Ed é grazie a questi signori, che sono tutti intorno a noi, che le tasse sono cosí alte.

Definire “ladro” lo Stato (quando lo Stato siamo noi) mi sembra davvero fuori luogo.

E bisognerebbe invece cominciare ad invertire questa tendenza degli ultimi tempi, dove chiunque si sente in diritto di predicare bene e razzolare male (non mi riferisco a te, ma é un discorso di carattere generale).

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

 @Salvatore199  io mi riferivo a come viene gestito il denaro da parte dello Stato, vogliamo dire che i nostri politici sono onesti? Da quando? Questo è l'esempio a cui anche @Paola4 , che ha capito, faceva riferimento. 

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 

Vabbé, l’argomento é impegnativo e non si può certo affrontare nella Community di Airbnb. 

🙂

Faccio solo qualche breve annotazione.

 

- negli ultimi 50 anni, in un modo o nell’altro, abbiamo avuto una alternanza di governi (più o meno votati) di centro, centro destra e centro sinistra, quindi dal tuo punto di vista é proprio la politica  in generale il problema, non tanto il colore;

 

- la redistribuzione della ricchezza attraverso l’imposizione fiscale (sancita in Costituzione attraverso il criterio della progressivitá) ha visto al contrario, dall’introduzione dell’irpef nel 1974, una costate revisione, con uno schiacciamento delle aliquote a tutto vantaggio dei più ricchi: dalle 32 aliquote inizialmente previste, si é passati velocemente a 9, poi a 7, poi a 5, ed ora non si fa che parlare di flat tax (aliquota unica);

 

- é vero, che all’introduzione, l’aliquota minima era del 10%, ma la massima era del 72% (e si applicava ai redditi equivalenti agli attuali 260.000 in su.

 

A mio avviso, più che una riduzione delle tasse (e l’introduzione  di una flat tax o similari), sarebbe auspicabile un ripristino effettivo della progressività, ampliando il range delle aliquote: abbassando quindi la minima, ma alzando la massima ed introducendo se non i 32 scaglioni del ‘74, almeno un buon numero di aliquote intermedie.

 

Se non si ha senso civico, le imposte si evadono sia se sono alte, sia se sono basse.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Certo @Salvatore199 ... senza colore, politica in generale, senza approfondire

 

P.s. @Salvatore199 prima ho appunto tagliato alcune cose che ho detto proprio perché qui non è il caso di approfondire, però qui aggiungo che se è vero che ci sono evasori incalliti perché senza senso civico, resto del parere che una tassazione più equa (non bassa in generale) come anche il tuo discorso va a parare, porterebbe più entrate.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6  concordo ! L'esempio prima di tutto.....

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Ho letto l'articolo e per quanto mi riguarda , ho sempre fatto dall'inizio la comunicazione al portale alloggiati e la dichiarazione mensile per la tassa di soggiorno al comune . Questo bollino mi pare più un raccatta soldi da parte del governo . Già l'avevano annunciato mesi fa' ( a Firenze ) ma mai arrivata comunicazione alcuna .

Se davvero servirà a sfoltire i " disonesti " ben venga ma a patto che non affossi i soliti host privati . 

Alessandra
Giuseppe740
Level 2
Tuscany, Italy

Buongiorno a tutti. Ho letto con interesse la conversazione e vorrei aggiungere un contributo. Da marzo in toscana e' obbligatorio avere un codice identificativo della struttura e come dicevate voi seguire l'iter generale portale alloggiati , comunicazione comune e tassa di soggiorno. Ebbene , una volta ottenuto tale codice per il mio appartamento ho provato ad inserirlo ben in vista nel titolo dell'annuncio e per problemi tecnici non riuscivo ad inserirlo. Chiamata l'assistenza airbnb anche loro non capivano come mai non mi permettesse l'inserimento, ma cosa ancor piu' grave non sapevano nulla della normativa in materia ( ripeto si sta parlando di una legge regionale toscana). alche' mi sono attivato da solo comparando i codici inseriti in liguria e seguendo tale schema sono riuscito ad inserire tale codice sul mio annuncio, Nella mia zona sono tutti al nero ed ad AIRBNB non importa un fico secco se sei in regola o meno . Se si volessero far rispettare le regole bisognerebbe iniziare a fare esposti in comune , agenzia delle entrate e addirittura questura , ma questo sempre e solo ad iniziativa personale perche'le strutture pubbliche adibite a tale controllo DORMONO. Quindi anche per me l'unica maniera sarebbe pubblicare solo gli annunci in regola da parte del portale e non fare unicamente il loro interesse parandosi con clausole contrattuali lunghe un chilometro nate solo per tutelare i loro interessi .

@Giuseppe740 

Qualche considerazione qua e là sul tuo intervento:

 

- Airbnb é una multinazionale con sede fuori dall’Italia; la sua attivitá é un portale web uguale in tutto il mondo (le uniche differenze sono la lingua e la valuta, che variano di paese in paese): é abbastanza ovvio che abbia difficoltá ad adeguarsi a leggi delle singole nazioni (figuriamoci poi se di carattere regionale);

 

- non mi é chiara la difficoltá tecnica che hai avuto ad inserire il codice; ulteriore confusione quando dici che ci sei riuscito confrontando i codici della Liguria (???); potresti argomentare meglio?

 

- ci sono oggettive difficoltá (pratiche e legali) da parte delle amministrazioni a scovare chi fa nero; forse dormiranno anche, di certo non é confortante sapere che come ti giri abbiamo ladri (perché chi evade É un ladro); prendersela con le amministrazioni serve a poco. 

Giuseppe740
Level 2
Tuscany, Italy

Ciao . rispondo piu' chiaramente a quanto avevo indicato prima riguardo il codice. Il codice identificativo regionale della Toscana per un privato che svolge locazione turistica non imprenditoriale e' un codice alfanumerico di 13 cifre. Ora , come ben saprai , se indichi sul portale qualsiasi numero o conto corrente o quant'altro , il portale stesso lo concella , o meglio non lo rende leggibile per politiche di AIRBNB.. Medesimo problema si e' posto quando ho inserito tale codice sul mio annuncio. A quel punto , dato che l'assistenza mi ha proposto soluzioni ridicole ( come fare una foto al codice ed inserire la foto nell'annuncio) , mi sono dato da fare da solo e ho dato un'occhiata a chi e' sottoposto alla medesima normativa ( ho guardato la liguria). A quel punto ho visto che loro inserivano il codice alfanumerico separando la parte numerica da quella lettera con il tratto -. Riproponendo il codice cosi' spaziato il sistema me lo ha accettato. Poiche' , non in toscana, ma in altre regione l'indicazione di tale codice e' obbligatoria a norma di legge , in caso di contestazione di tale infrazione chi ne risponde? Puoi capire da solo la risposta. Quello che volevo sottolineare e' che talvolta anche l'assistenza deve essere piu' pronta alla risoluzione di problematiche normative legali. Ti porto un altro esempio. L'anno scorso mi sono trovato in posta una comunicazione di AIRBNB che mi diffidava in tono minaccioso dal continuare a ricevere ospiti facendoli transitare sulla proprieta' della mia vicina ( anche'essa un Host airbnb), altrimenti ci sarebbero state conseguenze anche sulla mia pubblicazione dell'appartamento. Orbene, tale iniziativa di airbnb e' partita unicamente da una segnalazione ad airbnb della mia vicina che asseriva cose non vere. Infatti , nel viale di accesso che transita nella proprieta' della mia vicina io ho una servitu' di passo scritta (RISALENTE AI MIEI NONNI)  e tale accesso e' l'unico per entrare in casa( tutto constatabile tramite documenti che poi ho inoltrato ad airbnb e non a PAROLE). Perche' prima di scrivermi cose del genere non si sono degnati di sentire la mia versione?  Vabbe', scusate lo sfogo, ma credo che non sia corretto comportarsi cosi'.....

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Giuseppe740 dovresti avere anche il QR-Code, cioè l'immagine crittografata del codice. Ecco, quello lo puoi inserire tra le prime foto (Nel Lazio lo abbiamo e hanno dato questa indicazione).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno