come inserire la disponibilità del mio mini appartamento nella piattaforma airbnb- fiscalità ecc

Maria-Rosa2
Level 1

come inserire la disponibilità del mio mini appartamento nella piattaforma airbnb- fiscalità ecc

vorrei sapere le procedure per rendere disponibile il mio miniappartamento  nella piattaforma airbnb- 

Come funzionano i pagamenti- la fiscalità ecc. 

Non ho alcuna esperienza!!

Grazie 

Mrosa 

1 Risposta 1
David4459
Level 7

@Maria-Rosa2 , 

 

- le risposte variano a seconda della Regione in cui è sito l'immobile (ad es. riguardo all'eventuale Comunicazione Iniziale semplice, o riguardo una Scia da struttura ricettiva, o riguardo all'eventuale ISTAT statistico, o ad un eventuale Codice Identificativo regionale), e a volte per alcuni aspetti a seconda del singolo Comune (ad es. per quanto concerne l'eventuale Imposta di Soggiorno). 

 

- Innanzitutto dovrai chiarirti se intendi Affittare casa o una sua porzione o meglio Locare, secondo la fattispecie denominata Locazione Turistica / Locazione Breve, o se di contro vuoi aprire con una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) una vera e propria Struttura Ricettiva Extra-Alberghiera, tipo un B&B o Bed and Breakfast, un Affittacamere, una CAV (Casa o Appartamento per Vacanze), ecc. Infatti i procedimenti variano. 

 

- Prima regola da ricordare: Fare Airbnb non è una Tipologia ricettiva, ma solo un modo per pubblicizzare il proprio alloggio, alloggio che previamente deve però essere stato conformato ad una delle tipologie ricettive esistenti in Italia: Locazione Turistica / Breve (o altri tipi di affitto, Transitorio, 3+2, 4+4, ecc.), Struttura Ricettiva Extra-Alberghiera (B&B, CAV, Affittacamere, ecc.), e così via. 

 

- Per poter valutare la tua situazione in particolare, la cosa migliore è rivolgerti al tuo SUAP Comunale e studiarti le normative statali relative alle locazioni e alle materie fiscali, unitamente alla Legge e al Regolamento Regionali della tua Regione, sulla materia Turismo. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno