comunicazioni varie, tassa di soggiorno e dichiarazione fiscale del reddito percepito

Cinzia19
Level 1

comunicazioni varie, tassa di soggiorno e dichiarazione fiscale del reddito percepito

Non ho ancora ospitato nessuno tramite airbnb. Vorrei sapere se ci sono obblighi di comunicazione ai vigili urbani e come pagare eventuali tasse di soggiorno. Inoltre vorrei sapere come devo dichiarare eventuali redditi percepiti e che tipo di tassazione deve essere applicata agli stessi.

Grazie

Cinzia

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia19

la tua è una domanda alquanto complessa.Innanzitutto dipende in quale Regioni affitti ; poi se con Locazione turistica o come attività extraalberghiera autorizzata dal Comune.

Direi che prima di iniziare ti conviene verificare al tuo Comune/Suar quali siano le normative per la locazione per non incorrere in qualche errore.

Purtroppo è meno semplice di quanto sembri se si vogliono fare le cose nelle regole.

 

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Cinzia19

 

Confermo quanto già detto da @Paola4.

 

Comunque, in sintesi:

- prima cosa, andare al proprio Comune e chiedere le modalità per avviare l'attività (di norma basta una semplice dichiarazione);

- seconda cosa, sempre in Comune, ti diranno se c'è da pagare l'imposta di soggiorno e, se c'è, quanto e come si fa;

- terza cosa: andare alla Questura e farsi dare le credenziali per la segnalazione degli ospiti (telematica, collegandosi al sito AlloggiatiWeb)

- quarta cosa: stilare un contratto di affitto per locazioni turistiche (ne trovi di facsimili su internet, prendine uno e adattalo alle tue esigenze e con i tuoi dati) che dovrai poi far sottoscrivere agli ospiti (anche per due/tre giorni).

- quinta cosa (questa un pò controversa): munisciti di un bollettario ricevute (Buffetti) e consegna le ricevute degli ospiti per l'importo dell'affitto (bollo 2 euro se superiore a 77 euro) e tieniti la copia

 

- poi, in sede di dichiarazione dei redditi, porta i contratti, o le ricevute, o anche un semplice elenco degli affitti (periodo dal/al, importo) al commercialista o CAF. La tassazione è quella dei redditi da fabbricato (quadro RB); l'aliquota sarà quella derivante dal tuo livello di reddito; puoi optare per la cedolare secca (21%) in sede di dichiarazione, valutando la convenienza in quella sede.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno