contratti

Risolto!
Giulio23
Level 3
Venice, Italy

contratti

Buon giorno, volevo chiedere agli Host più esperti come si regolano con la predisposizione dei contratti per locazioni turistiche.

Li scrivete in più lingue? Li inviate ai guest in anticipo perché li firmino? Glieli fate compilare al loro arrivo? 

E come li compilate in relazione a Airbnb? Esempio: menzionate un eventuale deposito cauzionale e le spese di pulizia sia su Airbnb che sul contratto? 

Grazie infinite

Giulio

22 Risposte 22
Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Giulio23 dopo tanto studiare ....ti dico cosa faccio io, sperando di esserti di aiuto. ho predisposto un contratto tipo in inglese/italiano, francese/italiano ai sensi dell'art.1, comma 2 lett .. C), della legge, n.431 / 98 , su internet ne trovi a centinaia, che faccio firmare al loro arrivo. Al suo interno ho scritto la seguente dicitura "Prezzo di affitto, modalità di pagamento e politica di cancellazione sono specificate sul sito Airbnb" e  allego il riepilogo della prenotazione stampata direttamente dal sito. Faccio sempre una copia per il mio guest per una questione di trasparenza e correttezza e se qualcuno storce il naso dico sempre che è una formalità, ti assicuro che finora nessuno si è opposto. Successivamente allego anche la ricevuta rilasciata dal portale alloggiati. Così ho confezionato il mio fascicolo guest 😉

Giulio23
Level 3
Venice, Italy

Grazie molte Stefania

Grazie per il tuo contributo, faro' anch'io cosi', pero' mi spieghi come arrivo al portale alloggiati per stampare la ricevuta?

Resto in attesa e ti ringrazio.

buongiorno sono un nuovo host e ho visto che lei ha dei moduli di contratto in inglese e francese che potrebbero essere utili per fare la registrazione me li potrebbe inviare ?

Antonio358
Level 2
Catania, Italy

Buongiorno a tutti.

Dico soltanto una cosa: beati voi che riuscite a far sottoscrivere i contratti di locazione senza

difficoltà.

Devo persuadermi che questa "attività" non fa per me.

Cinzia119
Level 1
La Spezia, Italy

Leggo stasera perche interessata all argomento  ma nn so se è trsxorso gia tanto tempo dalla discussione  Io ho deciso di far firmare il contrattino  lo dispongo in Italiano in calce firme di locatore e conduttore. Poi lascio una cooi in inglese all ospite. Al check out porto una fotocopia del contratto sottoscritto(in italiano) e lo do all 'ospite  da allegare a quello in inglese. Tutti contenti  nessun imbroglio ! 

Giuseppina107
Level 2

vorrei sapere se devo inviareall'ospite il contratto in inglese prima del suo arrivo. Grazie

@Giuseppina107 , 

- inviare il contratto scritto di locazione, obbligatorio ai sensi della L. 431 del 1998, prima o mostrarlo solo all'arrivo, dipende dalle tue scelte personali. Se si opera al di fuori dei portali, ma talora anche se si opera mediante i portali, può essere preferibile far firmare subito un contratto, ad esempio inviandolo per mail in allegato .Pdf e facendoselo riconsegnare firmato. Devi però verificare su ciascun singolo portale pubblicitario se la cosa risulta tecnicamente fattibile, in alcuni portali è stata già integrata l'opzione, in altri devi prendere accordi con gli inquilini. 

- Ti ricordo, qualunque sia la tua scelta, che la versione valida in Italia è solo quella Italiana, e che la versione inglese al massimo potrà essere una Copia di Cortesia. 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno