Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ho una villa con piscina, con tre camere, per la quale non posso stabilire un unico prezzo base nel corso dell'anno, perché è ovvio che la tariffa invernale, peraltro prevista per due sole camere, non può essere uguale a quella estiva, con la fruizione in esclusiva della piscina privata. Quindi i miei problemi sono:
1. come inserire tariffe base (che dovrebbe essere per l'occupazione di una sola camera) in base ai periodi dell'anno e non l'indicazione di una tariffa base, valida per tutto l'anno;
2. come inserire l'aumento percentuale rispetto alla tariffa base del relativo periodo per ogni camera in più sino alla piena occupazione di tre camere.
Il problema è che per l'ospite aggiuntivo nell'attuale sistema si può indicare il costo, e non la percentuale di aumento. Quindi, mentre per il prezzo base invernale di 80 euro (che non ho capito bene se si riferisce ad un ospite o alla camera) il prezzo aggiuntivo di 50 euro può essere congruo, quando affitto la villa con piscina privata in estate, ad agosto, quella cifra non ha più senso. Correttamente Booking. com prevede la possibilità di modulare i prezzi in modo articolato, a seconda dell'occupazione e del prezzo base (per camera) del periodo.
Per esempio:
periodo | Tariffa | ||
1/11-20/12 | prezzo base | 90 | |
2 camere | 144 | ||
3 camere | 198 | ||
21/12-6/01 | 180 | ||
288 | |||
396 | |||
7/1-29/2 | 90 | ||
144 | |||
198 | |||
1-31 marzo | 100 | ||
160 | |||
220 | |||
1-30 aprile | 120 | ||
192 | |||
264 | |||
1-31 maggio | 150 | ||
240 | |||
330 | |||
1-30 giugno | 180 | ||
288 | |||
396 | |||
1/7-31/8 | 200 | ||
320 | |||
440 | |||
1-30 settembre | 180 | ||
288 | |||
396 | |||
1-31 ottobre | 120 | ||
192 | |||
264 |
Ma non si può fare qui?
Ciao @Paolo900
c'è una sostanziale differenza tra booking e Airbnb.
Su Booking Puoi impostare il numero delle stanze a tua disposizione su Airbnb se le stanze sono autonome rispetto alla struttura devi cambiare approccio.
L'unica soluzione è che tu dovresti fare 3 annunci diversi. Impostato così è per chi affitta l'intera struttura ad un solo gruppo di persone, se ti entra una prenotazione per una stanza per delle determinate date, ti si blocca il calendario anche per le altre camere, per cui dovresti fare 3 annunci con le foto per ogni stanza e magari un altro con tutte le foto nel caso 3 coppie cercassero 3 stanze nella stessa struttura.
Per rispondere all'altra tua domanda, il prezzo si riferisce a stanza per un numero impostato di persone per esempio 2. se la stanza può ospitare anche tre o quattro persone poi dovrai andare a modificare ulteriormente nella sezione prezzi ogni persona aggiuntiva impostando un prezzo fisso per ogni ospite superiore a 2.
Il prezzo lo dovrai modificare in base alla stagione, magari lasciando il prezzo standard in bassa stagione e poi andando a modificare manualmente anche settimana per settimana.
Ciao Michele
La villa ha tre camere, ma l’affitto riguarda l’intera villa in esclusiva, quindi il prezzo base deve riguardare l’intera villa?
se è così il prezzo apparirà sempre eccessivo per una coppia che ha bisogno di una sola camera, ma, naturalmente, sempre in esclusiva
@Paolo900 allora fai un prezzo base per 2 persone che sia competitivo e allettante per una coppia specificando cosa avranno a disposizione; cioè una camera da letto e se hai più di un bagno, un bagno solo e poi il resto della casa. Poi aumenti il prezzo base ogni ospite in più oltre i 2.
Considera che in questo modo potranno prenotarti 2, 3 , 4 , 5 o 6 persone e non a camere. Fatti quindi bene i tuoi calcoli visto l'approccio diverso.
@Paolo900 Se tu affitti la villa intera, dovresti fare un prezzo per la villa intera. Non dovrebbe interessarti se vengono in 2 o in 6, se non eventualmente un piccolo sovrapprezzo per la biancheria in più.
Diventa costosa per una coppia, certo; ma se vogliono un ambiente grande con la piscina, perchè mai dovrebbero spendere quanto un appartamento per 2?
Oltre al fatto che magari sono in 2 ma vogliono utilizzare 2 camere; o sono in 3 e vogliono ognuno la sua camera e hanno prenotato proprio per questo. Prospettare un ambiente grande e poi far trovare le camere chiuse o i letti non fatti molte volte fa sorgere malcontenti e lamentele (e cattive recensioni).
Oltre al fatto che, se fai semplice locazione - e non sei un’attività ricettiva - dovresti avere un canone d’affitto, e non un costo a persona come gli alberghi. Ma quello dipende dalla tua posizione lavorativa o fiscale ed è un altro discorso.