lasciare ricevuta e adempimenti fiscali

Mohamed7
Level 1
Parma, Italy

lasciare ricevuta e adempimenti fiscali

Salve a tutti,

c'è un argomento a cui non riesco a trovare risposte, le informazioni su internet sono veramente confuse! L'unica cosa che ho capito è che se affittiamo una stanza ad una persona per un periodo inferiore a 30 giorni è considerato affitto breve e non c'è bisogno di registrare un contratto all'agenzia delle entrate.

Ma allora esattamente cosa faccio quando arriva l'ospite che starà da me per meno di 30 giorni? Non credo che siamo liberi di non fare letteralmente nulla, avremo qualche obbligo che vuole lo stato, non so, tipo dare ricevuta.

A proposito di ricevute io il libretto delle ricevute non ce l'ho, non so nemmeno dove si va a richiederlo e comunque ripeto, non sono certo se abbiamo l'obbligo di lasciare ricevuta o qualche altro adempimento fiscale!

 

Ci tengo ad essere in regola perché con la legge attuale, se un ospite ritiene di denunciarti per affitto in nero e lo stato gli crede si prende una multa molto salata!

p.s.: è vero che la stessa persona non può soggiornare per più di 30 giorni altrimenti subentra obbligo contratto? Sono 30 giorni totali o 30 giorni massimi a persona?

 

Grazie a tutti! : )

3 Risposte 3
Caterina1
Level 6
Bologna, Italy

ciao, io ho un appartamento turistico e preparo un contratto per brevi periodi da far firmare all'arrivo (entro i 30 gg. non devi registrarlo, vale solo tra le parti) . consegno ricevuta (si compra da buffetti) e rilascio ricevuta della tassa di soggiorno (stampata tramite portale del comune x Bologna).  Registro i documenti dei turisti (faccio una foto) ed invio i dati alla questura tramite il portale alloggiati.

Se affitti una camera dove sei residente si dovrebbe trattare di bed& breakfast.

Trovi su internet la legge regionale e puoi chiedere al comune della tua città tutte le informazioni. 

Luca17
Level 1
Epinel, Italy

Ciao, sulla ricevuta va applicata una marca da bollo, da quanto?

Io pensavo che fosse Airbnb che rilasciasse la ricevuta visto che il pagamento viene effettuato a loro e poi solo il g seguente al ceck-in viene accreditato a noi da parte di Airbnb....

Donato1
Level 2
Bologna, Italy

Ciao @caterina, posso chiederti alcune cose?
Per la registrazione al portale alloggiatiweb la questura mi ha chiesto la scia, tu l'hai richiesta o c'è un'altra strada?

Grazie
Donato

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno