Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
salve a tutta la comunity,
un ospite ha effettuato una prenotazione nel periodo del ponte appena trascorso (5-8 dicembre).
Sarebbero stati in 3 (coppia+figlio) per 3 notti.
nei miei annunci applico i termini rigidi:
rimborso del 50% fino a una settimana prima dall’arrivo, esclusi i costi di gestione
il giorno 1 dicembre (4 giorni prima del suo arrivo) ricevo una chiamata da parte sua il quale mi dice che la nonna di sua moglie è in fin di vita.
nella giornata di oggi mi arriva un messaggio dell'ospite che mi richiede la restituzione dell'intero importo in base alle norme attenuanti previste da Airbnb, esempio:
che grado di familiare è previsto per il rimborso? (in questo caso a suo dire si tratta della nonna della moglie)
dovrà fornire anche delle documentazioni immagino!?
grazie a chunque potrà essermi d'aiuto.
Credo che per familiari s'intendano quelli stretti moglie e figli. Penso proprio che il signore che ha prenotato perderà i suoi soldi.
Ha cancellato la prenotazione?
Gentile @Giulia1 ,
grazie per il tuo intervento.
l'ospite dopo avermi contattato telefonicamente ha effettuato la cancellazione della prenotazione.
ho scordato di scriverlo nel primo post.
ora ha richiesto il rimborso tramite il "trova soluzioni".
cosa dovrei fare?rispondergli? magari chiedendo della documentazione?oppure far intervenire airbnb?
Ciao @Pogri0,
Mi inserisco per un consiglio veloce.
Quando rispondi a qualcuno ricordati sempre di taggare, così la persona a cui scrivi sa di essere stata menzionata e ha più interesse a venire a leggere il post. Basta digitare @nome, ti appare la lista delle persone e selezioni oppure scrivi il nome che vuoi.
Spero sia d'aiuto 😄
Ps: date un'occhiata alla bacheca Il Salotto, è gradito l'intervento di voi tutti 🙂
A)Tentare di proporgli un' ospitalità in altre date
B)Patteggiare per metà rimborso
C)Nessun rimborso e fai intervenire Airbnb nella speranza che decida per il tuo meglio
Secondo me non credo che abbia possibilità di ottenere un rimborso.
Ma è solo un mia supposizione.
Sono cose molto antipatiche
Una volta mi è successo causa sciopero aerei. Che colpa ne aveva? Mi sono messo nei suoi panni ma sono anche rimasto nei miei. Ho rimborsato il 50% e l'altro 50% l'ho considerato un voucher che poteva usare se avesse prenotato di nuovo entro l'anno. Chiaramente il "voucher" è una cosa tra me e lui, airbnb non li gestisce (ancora).
grazie ad @Alessandro0 e @Stefania0 per il vostro intervento.
la penso come voi, anche se devo dire che le date erano piuttosto sensibili, ed avrei sicuramente potuto affittare in altro modo se solo avessi avuto più tempo.
voglio anche precisare che l'utente è appena entrato a far parte della comunity e non ha alcun feedback.
la mia intenzione e di venirgli incontro in qualche modo, (50% o buono per un prossimo soggiorno) per far vedere la massima disponibilità da parte nostra, a patto che riesca a fornire una minima documentazione dell'accaduto.
Non avendo alcuna recensione come ospite ed essendo un nuovo utente non vorremmo passare per degli sprovveduti.
cosa ne pensate?
@Pogri0 non mi trovi d'accordo sulla documentazione da richiedere al tuo ospite, a che titolo lo chiederesti? non sei un albergo, ne un tour operator....e c'è anche la tutela della privacy,. Airbnb ha fatto dell'ospitalità dei locali il suo motto, persone come me e te che aprono le loro case ad altre persone che vogliono condividere non solo l'immobile ma anche le proprie conoscenze con lo scopo di far vivere un'esperienza diversa al tuo ospite ,una vacanza con uno spirito nuovo. Qesto non vuole essere assolutamente denigratorio, semmai un valore aggiunto. Io se fossi in te lascerei perdere la documentazione, ma deciderei solo se concedere il rimborso totale o al 50 per cento a prescindere dalla documentazione.
Noi ti abbiamo suggerito..ora tocca a te 😄
scusate se aggiorno questa discussione.
dopo poco ho deciso di rimborsare il mancato ospite.
abbiamo optato per una cifra di rimborso la quale sarebbe stata divisa a metà nel seguente modo.
50% in rimborso immediato ed il restante 50% da offrire come sconto per un eventuale prossima prenotazione.
l'ospite ha accettato e la risoluzione è stata chiusa.
oggi l'ospite mi scrive dicendomi che non ha ricevuto alcun rimborso.
in effetti controllando le prenotazione ed i movimenti, non vedo predisposto alcun rimborso nei suoi confronti.
pertanto vi chiedo, come faccio a rimborsare la cifra pattuita al mio ospite dopo aver trovato l'accordo?
la prenotazione non risulta attiva e non riesco a consultarla (non capisco perchè, tutte le altre si)
pensavo venisse restituita da airbnb all'ospite e trattanuta a me in qualche modo.
qualcuno sa aiutarmi?