Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve , ho ricevuto una richiesta da una ragazza per un soggiorno, nel messaggio lei mi specificava di essere minorenne, io ho cercato un pò nel forum e ho letto che non si può affittare a minorenni senza un adulto, ma.....se lei non lo avesse specificato come facevo io a saperlo? era iscritta regolarmente...le verifiche da parte di airbnb sono anche sull'età anagrafica? io posso sapere l'età del mio ipotetico ospite o come presumo solo airbnb ha accesso ai dati preventivamente? io ho risolto però mi faceva piacere sapere la vostra opinione.
Un saluto
Francesca
come dici il sito richiede almeno 18 anni per l'accesso.Fatto sta che evidentemente basta mettere dati anagrafici non rispondenti alla realtà per poter avere un account.
Personalmente non so se accetterei una richiesta di questo tipo, perchè non potrebbe avere l'account e accettandola ugualmente lo fai a tuo rischio e pericolo.Se dovessi avere qualche problema per danni non so se Airbnb ti darebbe supporto non essendo maggiorenne.
Anche a me era capitato un minorenne. Anche lui, però, ha "confessato" la cosa nella messaggistica. Evidentemente sono bravi a mentire quando sono soli davanti a un "form" da compilare, ma poi non reggono a una conversazione ad un adulto.
Ma siamo stati fortunati a mio avviso. Meglio non accettare, che poi trovarseli in casa. Come impedirlo ? bella domanda, non lo so. Di sicuro i minorenni non possono avere lo stato di Verified, magari foto palesemente false, o sfocate. E poche verifiche, magari solo quelle dei social, a loro tanto cari.
In ogni caso, se arrivassero, noi Host, a mio avviso, saremmo in regola se li sbattessimo fuori dopo una telefonatina ai cari genitori e all' assistenza.
@Giancarlo10 Grazie Giancarlo, era stata anche carina a dirmi che erano ragazzi tranquilli e che....erano già stati in una casa e in hotel, ma nessuno è responsabile per altri per cui ho declinato.
Un saluto
Francesca
Anche a me sta succedendo la stessa cosa.... account creato con il profilo del papà e la ragazzina che molto onestamente (apprezzabile...) mi scrive di essere un gruppo di 4 amiche di 17 anni, molto vicino alla maggiore età, tranquille che non recheranno disturbo alcuno...la meta è il concerto di Justin Bieber, ma poteva essere quello di Libabue o quello dei One Direction.... b&b e hotel le respingono... e disperatamente si appellano a me....
Comprendo le difficoltà di queste ragazzine che si affacciano alla maggior età e che rischiano di infrangere il sogno di poter seguire dal vivo il loro idolo, con i biglietti del concerto già in mano... pero' in effetti mi chiedo: "E se non mi avessero segnalato l'età e me le fossi trovate fuori dalla porta, come mi sarei comportata? Chiamavo i Carabinieri nel cuore della notte o la mamma di venirsele a riprendere? "
Mi sembra di capire che l'unica soluzione sia che un genitore del gruppo si sacrifichi e le accompagni.....
Grazie per l'attenzione.
@Elena218 il problema è la denuncia tramite alloggiatiweb alla Questura - ci deve essere un maggiorenne che li accompagni e funga da capogruppo e che abbia le deleghe scritte dei genitori se no si rischia un problema grosso. Un minorenne da solo (o più minorenni insieme) proprio non si possono accettare.
Ti ringrazio Adolfo per la tempestività!
Vita dura delle nuove generazioni... massima libertà da parte dei genitori con dovuti limiti e costrizioni da parte di terzi. Bene. Non avevo pensato alla delega degli altri genitori verso il capogruppo, in effetti.
Suona male, ma ai tempi odierni non si puo' pensare di "demandare" la sorveglianza e le responsabilità a un volenteroso genitore. grazie Elena
@Elena218 finché va tutto bene... ma pensa se dovesse succedere qualcosa e pensa alla marea di casini nel quale un povero host si viene a trovare...
A me viene più da pensare al povero genitore che accompagna.... Io come genitore, avrei delle concrete difficoltà ad richiedere ai genitori degli amici dei miei figli una delega che mi manleva in caso di.... qualsiasi evento fuori dal mio controllo.
Quando mia figlia di 17 anni invita amici per stare in compagnia la sera, o organizza piccoli party mi premuro sempre a informare i genitori della assenza di figure adulte preposte al controllo dei minori e prego i genitori di raccomandare comportamenti consoni. Ma qui entriamo in un altro mondo...
grazie community, ho rifiutato la richiesta di alloggio.
Elena
Io li chiuderei in casa a vedere un DVD dei Led Zeppelin, o il concerto di Colonia di Keith Jarrett, altro che Bibier, One Direction, o -peggio- Ligabue.
Ma questo è un altro discorso. Grazie al cielo, mia figlia, 14 anni, è passata oltre. Un miracolo
Scusate l' off-topic
Scusate ...qualcuno sa dirmi se è possibile vietare l'accesso nella propria struttura ai minori di anni 18 non accompagnati
E' possibile vietare l'accesso ai minori di 12 anni anche se accompagnati ???
Insomma se per motivi di sicurezza (presenza di piscina e giardino) o comunque per evitare danni ad una struttura particolarmente arredata , si può fissare un limite all'accesso ???
E' un atto discriminatorio ???
Puoi fare quello che vuoi, mica sei un albergo.
Che tipologia di affitto sei ? CAV o LT ? In ogni caso, puoi mettere nelle regole delle casa che non accetti bambini. Chi prenota è costretto a leggere ed accettare le regole. Quindi, nel caso di inadempienza, potresti cancellare senza penale.
Circa i minorenni non accompagnati, non possono prenotare proprio. AIRBNB non accetta account di minorenni e la nostra legge non prevede contratti firmati da minorenni
Io ho avuto una prenotazione di una ragazza attraverso l’account del genitore. mi è venuto in mente solo dopo che ci avrebbero potuto essere dei minori. E infatti ci sono 5 diciottenni e una diciassettenne. Sono molto scocciata che il genitore titolare dell’account non ne lo abbia detto. Mi ha mostrato una info sulla circolazione di minori in Italia che sembra possano viaggiare da soli. Ho scritto a airbnb e sto aspettando una risposta. Forse l’unica è la delega al capogruppo da parte del genitore. Però mi verrebbe voglia di cancellare la prenotazione ma dovrebbero arrivare venerdì prossimo!
Anche si si tratta di un rapporto genitore-figlia, secondo le regole di Airbnb non sarebbe possibile una prenotazione per conto terzi. Se la figlia è maggiorenne può aprire un account a prenotare direttamente.
Sul problema che hai posto, i minori, compiuti i 14 anni, possono viaggiare senza accompagnatori, ma viaggiare è diverso da soggiornare.
Se prendiamo come riferimento il soggiorno in una struttura ricettiva, il minore accompagnato da un maggiorenne (che non sia un genitore) deve essere munito del consenso scritto di almeno uno dei genitori.
Per la massima tranquillità e a tutela della minorenne, richiederei di fornire le generalità della minorenne, le generalità di almeno un genitore e i suoi recapiti, in modo da poterlo contattare direttamente: richiederei al genitore di trasmettere preventivamente il suo consenso scritto al soggiorno della figlia accompagnata da.... (elenco delle persone maggiorenni), unitamente a un suo documento di riconoscimento.
Se pensi di accettare la prenotazione, suggerirei di concordare che il contratto di locazione verrà stipulato a nome .....(figlia di chi ha prenotato, se maggiorenne).