preferenze di pagamento

Risolto!
Foteini1
Level 1
Rome, Italy

preferenze di pagamento

Buonasera,

vorrei sapere quanto tempo occorre affinché una preferenza di pagamento passi dalle stato nuovo allo stato Pronto.

Grazie,

Giovanni

9 Risposte 9
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Foteini1

 

da poche ore a diversi giorni... dipende dal metodo da te scelto... C/C - PayPal - Bonifico ecc.ecc.

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Giorgia35
Level 2
Rome, Italy

Help! 🙂 Ciao sono nuova! Mi arrivano 2 il 28 dicembre ma essendo senza esprienza non ho pensato a parecchie cose come, il metodo di pagamento! Il problema è che io non ho il C/C ma solo una prepagata mastercard della posta. Devo aprire per forza un onto in questi giorni? Grazie in anticipo per la risposta..

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh, @Giorgia35, se non hai pensato neppure a come ricevere i soldi (e la prepagata non credo che vada bene, a meno che non abbia l'Iban: eventualmente apri un conto Paypal, fai prima), immagino che tu non ti sia preoccupata neppure di altre cose ben più importanti, ad esempio come trasmettere in questura i documenti degli ospiti. Attenzione perchè non farlo è un reato penale.

Se fai una ricerca qui nel forum, sugli adempimenti per iniziare ad affittare, troverai molte discussioni al riguardo, e diversi vademecum passo-passo.

Giorgia35
Level 2
Rome, Italy

@Susanna0 si ho l' evolution con l' iban, pensavo andasse bene, o no? 

I documenti ho chiesto in questura mi hanno detto che non è più in vigore, così han detto loro..

 

@Giorgia35, non devi chiedere di persona nulla per 'i documenti'... devi comunicare l'apertura di questa attività di locazione presso il tuo SUAP comunale, allegando tutta una serie di documenti. Poi devi tramite PEC richiedere le Credenziali di Accesso al Portale Alloggiati Web, per comunicare le presenze. Devi predisporre dei Contratti scritti per locazione, da scrivere sempre. Devi non solo scriverli ma anche registrarli presso l'A.d.E. per soggiorni di almeno 30 gg. (oltre che in questo caso consegnare il Modulo Cessione Fabbricato, che secondo alcuni sarebbe superfluo). Devi chiedere al Comune se l'ospite è soggetto alla Tassa di Soggiorno. Devi chiedere a Comune o Regione se le locazioni sono soggette alla Comunicazione dei flussi ISTAT. Devi avere gli impianti di casa acqua luce e gas a posto e certificati da qualche professionista. Devi procurarti la Certificazione energetica APE in caso di locazioni. Devi comprare almeno un blocchetto di Ricevute Generiche Non Fiscali, tipo quelle di Buffetti, e apporre una Marca o Imposta di Bollo da 2 Euro per tutti gli importi superiori a 77,47 Euro. Devi segnarti il numero ID della marca sulla tua copia figlia verdina di quella ricevuta e consegnare al Guest la copia madre blu con la marca. Devi fare in modo che il Contratto preveda la stessa cifra (canone) di quanto tu percepisci da Airbnb come Host inclusi i Costi del Servizio per l'Host di Airbnb, che non puoi detrarre dalle tasse come spese se non hai P. Iva. La stessa cifra dovrà dunque essere riportata anche LORDA sulla Ricevuta sopra citata. Ricordati che le mail PEC ricevono mail solo da altre PEC (se non ce l'hai, falla inviare da una Copisteria). Quando parli con la Questura di persona o al telefono, chiarisci bene di cosa stai parlando: LOCAZIONI TURISTICHE O PURE, soggiorni brevi anche inferiori ai 30 gg. Vedrai che tutti devono usare il Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, anche tu. Così come tutti devono SCRIVERE contratti, anche solo per 1 o 2 o 3 notti di soggiorno! Che i più non facciano queste due cose, non significa nulla, se non che siamo in Italia e i più non fanno ciò che dovrebbero. Non dar retta alle prime cose che ti vengono dette, perchè spesso anche i vari organi preposti secondo con chi parli dicono inesattezze per ignoranza o per errata comprensione di ciò di cui stai realmente parlando.

 

Riguardo a come ricevere il denaro, se davvero alla tua età non sei un possesso di alcun Conto Corrente, vai sul sito Paypal e apri con pochi e semplici passaggi gratuiti un Conto Paypal, per il quale ti serve solo un Indirizzo Mail e di verificare la tua identità con vari metodi che il sito ti proporrà. Non scegliere la formula Business se non hai P. Iva e se per te questo non è un vero lavoro. Scegli la formula da Privato o quella intermedia casomai, al massimo. A questo punto per prelevare il denaro fisicamente da Paypal basterà, se non hai un Conto Corrente, associare una Carta prepagata Paypal (MasterCard) o una Carta prepagata Postepay (Visa Electron) o Postepay Evolution (con IBAN) (MasterCard).

 

La carta prepagata con IBAN effettivamente, avendo un IBAN, potrebbe essere usata anche da sola come fosse un Conto Corrente. Se intendi fare questo, puoi provare a farlo, anche senza aprire un Conto Paypal, ammesso che Airbnb te lo consenta.

 

In ogni caso, come puoi cominciare a lavorare su Airbnb se PRIMA non hai nè compreso nè impostato correttamente il tuo Annuncio su Airbnb? E se PRIMA non sei neppure completamente in regola dal punto di vista normativo e fiscale (o per lo meno informata a sufficienza)? Prenditi del tempo e sospendi... Ciao!

@Orvieto-In-Centro0 Grazie per tutto. Solo non vorrei sentirmi dire se alla mia età non ho un c/c. Non ce l' ho in questo momento per motivi personali. Mi basta la carta e si, ho aperto adesso il conto Paypal prima di leggere le risposte ed è tutto ok.

Prima di iniziare certo che mi sono informata, ho 2 amici che mi hanno spiegato anche poco prima di mettere l' annuncio ma nessuno mi ha detto di registrare alcunché. E sono persone, assicuro stracorrette ed intelligenti. Il mio amico lo fa' già da 2 anni. Adesso ha incrementato e non so, ma fino ad un anno fa' non mi ha mai parlato di tutte queste cose.

Cmq grazie ugualmente, terrò a cura le informazioni, ciao

 

@Susanna0 Tutto ok con il conto, volevo solo rassicurazioni, grazie per il tempo dedicato, ciao

@Giorgia35, siamo nella situazione in cui siamo proprio perchè abbiamo chiesto agli 'amici' (che molto probabilmente hanno le stesse nostre lacune più spesso di quanto immaginiamo) anzichè a chi di dovere. I soggetti di riferimento sono: il SUAP Comunale, la Questura territorialmente competente (ma meglio online il Portale Alloggiati Web), un bravo Commercialista (solo per la parte fiscale), la Regione con le sue Leggi o i suoi Regolamenti Regionali sul Turismo (se non si comprendono da soli ci si può rivolgere al bisogno ad un Avvocato ma di solito non serve; lo stesso riguardo al Codice Civile, al TULPS, al TUIR, e ad altre leggi di tipo statale nazionale), alcuni Professionisti per acqua, luce e gas, e chi è preposto a rilasciare la Certificazione Energetica APE. Con gli amici divertiti, ma non li usare come fonte, anzi, dopo esserti informata, informali se puoi.

 

Il conto corrente era semplicemente una cosa che mi aveva stupito, perchè i miei ad esempio sono sempre vuoti ma li tengo lo stesso visto il loro costo modico (circa 40 Euro all'anno uno, circa 12 Euro all'anno l'altro)... possono sempre essere utili, anche considerato il fatto che non si lavora solo su AIrbnb e può essere utile farsi versare del denaro direttamente anche da altra gente. Tutto qui. Ma al limite puoi usare Paypal o anche solo quella Carta con IBAN, che funge da Conto Corrente. Ciao!

 

PS: tra l'altro sei a Roma e sul sito della Regione e dell'Agenzia Regionale per il Turismo trovi un apposito MODULO valido anche per i PRIVATI che LOCANO i propri immobili o parte di essi, da compilare e da inviare, e lì si chiedono anche tutti i tuoi dati, se hai intenzione di promo-commercializzare anche online l'alloggio oppure no, e perfino i dati catastali dell'immobile. Nella apposita Room ''Normative e Tasse'' trovi ogni altro riferimento.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giorgia35, senza voler entrare nel merito, ma "chiedere a 2 amici che mi hanno spiegato" non significa informarsi, soprattutto per una cosa così complicata come questa delle locazioni turistiche o case-vacanza!

Guarda anche su Fb, c'è un gruppo che si chiama "Host Italiani - ospitalità in regola" e lì trovi tutte le informazioni, anche regione per regione, perchè la legge sul turismo è regionale, e non sia mai che tutte legiferino allo stesso modo!

Inoltre, ho guardato il tuo annuncio e vedo che tu offri il servizio di accompagnamento e la cena, a richiesta, dietro pagamento di un extra.
Ti suggerisco di non scriverli così chiari e lampanti perchè di sicuro non hai il permesso per farlo.
Per manipolare alimenti dovresti aver fatto il corso HACCP e avere le relative certificazioni.
Per offrire qualunque tipo di servizio (pulizie, colazione, servizio navetta, ecc) dovresti esserti iscritta come Casa Vacanze (ma a Roma non so se imprenditoriale o non) o come Bed&Breakfast.
Se invece sei semplice locazione turistica (credo che a Roma sia permessa, ma meglio che ti informi), devi comunque stipulare un contratto di affitto (anche per 2 giorni), fare la ricevuta degli incassi (con la locazione turistica puoi anche pagare le tasse come cedolare secca invece che come redditi diversi), e trasmettere i documenti in questura attraverso il sito Alloggiatiweb. Queste sono le uniche cose valide per tutta Italia perchè dipendono dalle leggi nazionali. 
Attenzione perchè non trasmettere i dati degli ospiti in questura non ti procura un multone come le altre mancanze, ma è un reato penale, c'è di mezzo l'antiterrorismo.

Se i tuoi amici non lo sanno, meglio che si informino anche loro!

Il fatto che pubblicare un annuncio sia così facile e immediato, non significa che allora sei a posto con tutto. Airbnb è solo un portale, non si occupa di verificare se sei in regola con le autorizzazioni o con il fisco. Nel contratto di millemila pagine che hai accettato per pubblicare, c'è scritto che sei responsabile nei confronti del fisco e dello stato e che ti devi informare.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Si, @Giorgia35, confermo ciò che giustamente dice @Susanna0...

 

Preciso che se sei una Locazione Turistica o Pura NEANCHE L'ATTESTATO HACCP ti permetterebbe di fornire colazioni, perchè l'attestato sanitario lo permette a chi lo può richiedere uno specifico per la propria attività extralberghiera di Bed and Breakfast o B&B. Se invece prendi l'attestato perchè hai un'altra attività diversa, ad esempio un Bar o un Ristorante, non è che poi lo puoi usare dentro casa tua di Privato X per dare le colazioni agli ospiti: e il problema non è più a quel punto la ASL, ma la Guardia di Finanza (per esercizio abusivo di attività Extralberghiera di B&B) e la Regione (per non avere aperto apposita SCIA da Extralberghiero B&B). I parametri stabiliti dalle ASL, invece, di contro, nel tempo stanno sbiadendo e non risultano più essere così fondamentali (o meglio ufficialmente si, ma poi nella pratica non tanto) - mi riferisco essenzialmente al discorso 'colazioni' - .

 

Preciso inoltre che secondo alcune interpretazioni della G.d.F. e dell'A.d.E., i 'servizi aggiuntivi o complementari' (eccetto ovviamente le dovute colazioni in b&b) sarebbero giustificabili - a meno che la propria Regione non scriva l'opposto CHIARAMENTE sulla propria Legge o sul proprio Regolamento Regionale sul Turismo - SOLO se gli Extralberghieri B&B Affittacamere e Case Vacanze sono in possesso di una Partita Iva (dunque IMPRENDITORIALI), altrimenti niente da fare... e possono essere considerate purtroppo concause a riprova di un'evasione di Iva per gli anni precedenti. Nel Lazio poi la Regione scrive che anche in NON imprendotoriali DEVONO fornire QUEI servizi, e pertanto non si sa bene se dar retta al Fisco o se dar retta alla Regione, ma in Lazio tutto ciò ormai non stupisce neanche più, visto che c'è voluta la Sentenza di un TAR per far rendere conto la Regione di aver scritto delle illegittimità nel 2015 a proposito del Turismo e di chi non ha P. Iva.

 

Nel Lazio al momento (ma è una situazione momentanea) non si possono aprire Case Vacanze senza P. Iva nè B&B senza P. Iva. Dunque o si apre una Locazione o si diventa Extralberghieri con SCIA e con P. Iva. Ma tra una 40ina di giorni si avranno delle novità sostanziose su questo fronte.

 

In generale mi permetto di sottolineare ancora una volta che (a parte qualche sporadica regione come la Lombardia in cui lo stesso SUAP comunale sembra fare qualche piccola confusione, almeno da ciò che alcuni di voi scrivono qui...) NON SI POSSONO USARE INDIFFERENTEMENTE IN ITALIA LE DENOMINAZIONI TIPOLOGICHE DI ''CASE VACANZE'' O DI ''LOCAZIONE'' PERCHE' APPUNTO NON SONO LA STESSA COSA: le prime sono Strutture con Ragione Sociale, le seconde sono case o parti di case di Privati X in locazione pura o semplice o detta anche Turistica. Ciao!

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno