richiesta di prenotazione scaduta

Valerio14
Level 1
Oristano, Italy

richiesta di prenotazione scaduta

Buonasera a tutti,

sono un nuovo host, e la settimana scorsa ho ricevuto una richiesta di prenotazione, cui rispondere (in termini di accettazione o rifiuto) entro 24 ore dal momento in cui ho ricevuto la stessa. Ingenuamente, anzichè accettare (la casa era disponibile ed era nelle mie intenzioni farlo) ho sentito per messaggi privati l'ospite che aveva fatto la richiesta, facendo nel frattempo trascorrere le 24 ore. Così, lei alla fine ha optato per un altra casa (non so se le fosse ancora possibile soggiornare da me, decorse le 24 ore senza una mia risposta), e a me le date richieste da lei risultano bloccate in modo permanente nel calendario, anche per eventuali fututi ospiti! Non c'è alcun modo di scavalcare questo 'blocco' del calendario? Grazie in anticipo a chi saprà darmi maggiori informazioni sul punto tutt'altro che chiaro.

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Valerio14

purtroppo no! Hai fatto scadere le 24h e sinceramente non  ho capito perchè visto che dici che era libero.In questi casi Airbnb prevede come penalità proprio il blocco del calendario.

Poi come hai fatto a contattare privatamente l'ospite ? Sappi che i contatti al di fuori del sito non sono consentiti e spero che questa esperienza ti abbia fatto capire che è meglio accettare la prenotazione e pagare il fee ad Airbnb piuttostoiche rimanere con un palmo di naso!

Valerio14
Level 1
Oristano, Italy

Ciao Paola,

ti ringrazio per le utili informazioni ma, senza che ne segua alcuna polemica, forse hai avuto fretta di arrivare a delle conclusioni peraltro errate. Come ho premesso, sono host da pochissimo tempo e ancora ho da imparare, in casi come questo a mie spese e per carità, ci sta tutto! I messaggi privati cui alludevo sono quelli ordinari di conversazione tra host e guest una volta che il secondo fa al primo richiesta di prentazione, per cui nulla di non consentito, svolgendosi la conversazione all'interno del sito. Le ragioni che portano a temporeggiare possono essere le più varie, nel mio caso un ospite che verrà nel periodo successivo stava valutando di anticipare il suo arrivo (ovviamente, nell'evenualità, da perfezionare con una nuova e separata prenotazione), e così le 24 ore son decorse, per cui scusami, ma il tuo atteggiamento bacchettone mi è sembrato quanto meno precipotoso. Grazie ancora per il chiarimento!

Cordialità

Valerio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno