truffa

Stefano909
Level 2
Milan, Italy

truffa

Buongiorno,

 

scrivo perché sto affrontando un problema davvero insolito, vorrei scoprire se è capitato a qualcun altro e in caso come comportarsi.

Controllando il conto paypal scopro che in data 10 giugno dal mio conto è partito un pagamento ad airbnb di oltre 200 euro, io però non ho fatto alcuna prenotazione, sul mio account airbnb non risulta nessuna prenotazione.

Chiamo paypal per delucidazioni, e qui scopro che paypal da non so quanto tempo, senza nessuna richiesta di autorizzazione, ha attivato i pagamenti automatici, quindi mi dice che per loro il pagamento richiesto da airbnb è legale e autorizzato anche se non mi hanno chiesto ne autorizzazione ne password.

Questo è il primo punto grave della situazione, perché su paypal ho trovato i pagamenti automatici attivati anche per siti che non uso da più di 10 anni!!!

Scrivo ad airbnb e allegando la fattura di paypal confido che mi rimborsino dal momento che sul mio account non risulta nulla, ma dopo svariate email e a detta loro "controlli approfonditi"  mi scrivono che per loro è tutto regolare e che probabilmente è stato un familiare o un amico a mia insaputa allora chiedo a tutti i parenti e a tutti gli amici con cui in passato abbiamo usato airbnb per prendere un alloggio insieme ma nessuno risulta aver prenotato.

Chiedo ad airbnb di sapere per quale albergo o alloggio ho pagato cosi da sapere dove si trova e risalire più facilmente a chi potrebbe essere stato, ma mi hanno risposto che sono informazioni riservate e che non me le possono dare...

In conclusione io ho pagato un servizio dimostrando tramite fattura che ho pagato io ma non posso sapere che alloggio ho pagato.

Sono convinto che questa cosa sia illegale e che con tutta probabilità la piattaforma di airbnb non sia sicura , per capodanno presi in affitto una casa da un SUPERHOST che si rivelò essere una truffa, la casa non esisteva e infatti in quell'occasione mi hanno rimborsato, adesso non esiste neanche la prenotazione sul mio account.

Chiedo per piacere dei consigli su cosa fare.

Spero che questa mia testimonianza faccia suonare un campanello d'allarme a tutti gli utenti che non accada pure a loro una cosa del genere.

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Stefano909 , immagino che tu abbia intanto bloccato tutti i pagamenti automatici in Paypal, o rapidi, non so come li chiamano. A me Paypal lo chiede ogni volta che accedo per un pagamento da qualche sito, che sia l'Atm o Amazon, e io rispondo sempre di no, mi va bene fare 2 o 3 passaggi ma voglio scrivere io la password ogni volta.
Comunque, potrebbe essere che qualcuno ti abbia hackerato l'account e grazie a questa impostazione abbia avuto vita facile a spendere e spandere; ti suggerisco di cambiare subito la password. E di insistere con l'assistenza perchè cerchino in quali prenotazioni sono stati spesi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno