Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
come funziona il versamento diretto da parte di Airbnb della tassa di soggiorno a Bologna?
Airbnb comunica direttamente con il Comune dichiarando esattamente persone e giorni di ospitalità?
Questo a partire da ottobre?
Grazie
@Sara0da quello che ho capito dal 1° di ottobre l'imposta di soggiorno non è più calcolata per scaglioni ma con l'aliquota del 5% sul prezzo giornaliero della camera/appartamento con un massimale di 5 euro a persona.
Mi chiedo però come il Comune faccia ad individuare per conto di chi il portale sta pagando la tassa.
Da quello che mi risulta i titolari degli account non hanno comunicato i dati fiscali, quindi il Comune incassa la tassa senza sapere da chi effettivamente provengono i pagamenti?
man mano che Airbnb inizia a riscuotere la tassa per nostro conto iniziamo a porci delle domande su come verrà fatto. Poco fa un post su Genova rilevava che sembra non tengano conto delle esenzioni, e si riscuota indifferentemente su tutti. Tu ora giustamente ti poni la domanda su come farà il comune a sapere chi paga la tassa visto che nessuno ti ha chiesto un codice fiscale.
Non capisco perchè tutti chiedano a gran voce che sia Airbnb a riscuotere la tassa di soggiorno, saranno più problemi nel breve termine che altro. Alla fine basta un pò di organizzazione e buona volontà e non si muore certo per fare questa riscossione e poi remissione al Comune.Ma mi sembra che la maggior parte preferisca solo incassare e non avere altre incombenze.Se la cosa risulta così complessa mi domando perchè non facciano locazione 4+4.
@Paola4 effettivamente non è che fosse chissà che impegno compilare un modulo on line e fare un bonifico trimestralmente, tuttavia immagino che la modifica sia stata inserita per garantire il pagamento anticipato e costante da parte dell'intermediario su tutte le transazioni; i comuni infatti, da una parte sottraggono un adempimento in capo agli host, ma dall'altra avranno un bel vantaggio in termini economico finanziari (pagheranno tutti).
@Lorenzo123, @@Paola4 per quel poco che so riguardo Genova (non sono coinvolto, il mio comune, per ora, non la richiede) è che la tassa non viene versata "nominalmente" da Airbnb, ma in 'massa", insomma il comune ha preferito incassare a prescindere da tutti gli "airbnb" senza preoccuparsi di sapere da chi. In questo modo Airbnb ha tutelato la privacy, diciamo così, dei suoi host, regolari o meno, e il comune ha perso l'occasione di conoscere un po' meglio questo mondo. Peccato, speravo che fosse un incentivo per regolarizzare molte situazioni, ma da questo punto di vista, occasione sprecata, almeno per il momento, in futuro vedremo.
Salve a tutti,
ho qualche domanda anche io dopo aver chiamato sia Airbnb che il comune stesso. A quanto pare il comune dice che la tassa di soggiorno verrà pagata dal portale solo per le prenotazioni fatte su Airbnb a partire dal 1 Ottobre e con scadenza trimestrale. Noi dobbiamo compilare un modulo sul portale GEISS dove dichiariamo il numero di ospiti avuti con Airbnb, in modo tale che il comune riesca a capire quanto deve ricevere dal portale per ogni singolo alloggio. E la tassa di soggiorno sarà del 5% solo sul prezzo della camera senza considerare i costi aggiuntivi e sarà da aggiungere al costo della camera da noi imposto.
Airbnb dice invece che il 5% verrà detratto dal costo totale (come per i costi di servizio) e che tale costo sarà presente nel dettaglio dei costi delle singole prenotazioni, attivo dal 25 ottobre.
Domanda: se nelle prenotazioni successive al 25 ottobre non mi compare la voce tassa di soggiorno e vengo pagata esattamente del totale meno i soli costi del servizio, come fa Airbnb a pagare con scadenza trimestrale il Comune?
Grazie
Nicoletta
Ciao @Nicoletta56,
Benvenuta nella community!
Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.
Spero sia utile.
Oggi ho ricevuto una mail dal comune, settore imposta di soggiorno, che dal 10 ottobre chiede di versare per gli affitti che si fanno con airbnb il 5% del prezzo totale dell'appartamento a titolo di imposta di soggiorno.
Spero di aver capito bene ma mi sembra un'enormità. Solitamente si versa €1,50 a persona per un massimo di 5 giorni.
Ne sapete qualcosa?
GRAZIE!
Marzia
è confusionario....da vari articoli sembra che sia l'Airbnb che versa la tassa di soggiorno a bologna....poi se vai sul sito sembra che tu devi dichiarare al comune ogni tre mesi quanti ospiti hai avuto e poi pagare....qualcuno riesce a darmi delucidazioni? Thanks!
Giorgia
La tassa la raccoglie direttamente Airbnb (se fai una prova, vedrai che limposta viene aggiunta chiaramente nel preventivo).
Tu devi però confermare al Comune (attraverso il portale Geis) i soggiorni perfezionati attraverso Airbnb, per consentire al Comune di “quadrare”.
Tante notti riceverà da Airbnb, tante notti dovranno essere segnalate da te.
Ciao, sono Francesca ed affitto un monolocale a Bologna.
Appurato che per gli affitti con air bnb occorre solo fare una segnalazione nel rendiconto trimestrale, come vi comportate con le prenotazioni da altri portali(booking)? Occorre solo segnalare allo stesso modo o dobbiamo versare noi la tassa? Grazie