Airbnb e tassa di soggiorno

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Airbnb e tassa di soggiorno

Buongiorno a tutti,

ecco oggi un articolo/ intervista apparso oggi sul quotidiano La Stampa on line.

Dopo alcuni post pubblicati su "chi fa affari con Airbnb" in cui mi lamentavo delle regole poco chiare sono felice di leggere che Airbnb "aiuterà" i propri host a non fare gli evasori....

http://www.lastampa.it/2016/02/03/societa/airbnb-cresce-in-italia-e-vuole-far-pagare-la-tassa-di-sog...

Un saluto a tutti

Federica

23 Risposte 23
Patrizia12
Level 2
Paris, FR

In effetti é un sollievo quando gli accordi tra municipalità e airbnb sollevano gli host e guest del problema della gestione della tassa di soggiorno. Per quanto mi riguarda anche a Parigi dove vivo e affitto occasionalmente una camera del mio appartamento il problema é stato risolto con gli accordi tra airbnb e la città ma a Roma (dove affitto anche con airbnb) il problema resta aperto e assai confuso!!! Qualcuno é nelle mie stesse condizioni e sa darmi qualche info in più sul pagamento della tassa di soggiorno a roma? Grazie! PAtrizia

Massimiliano0
Level 2
Modena, Italy

Il discorso "tasse", insieme al discorso "tassa di soggiorno" sono argomenti spinosi a cui dare una sola ed unica risposta non è semplice! Non c'è una normativa unica ed unitaria ed ogni regione, provincia e, ahimè, comune può dire la sua a tal riguardo.

Di certo c'è che esiste una tassazione ed almeno due differenti modi di accedervi ma quale delle due scegliere? Per prima cosa ricordiamole: tasse fabbricato e cedolare secca. La prima ha differenti scaglioni di tassazione e la seconda solo una ovvero il 21%.

Per la convenienza della prima rispetto alla seconda? Beh il vostro consulente, conoscendo la vostra situazione, darvi il consiglio migliore.

Giovanni16
Level 4
Iseo, IT

NORMATIVE ESISTENTI E DIVENTARE UN HOST

mi presento: sono Giovanni e sono presidente di una associazione di b&b della provincia di brescia.

spero qui di postare questa e altre mie informazioni qualificate nel posto giusto (la community) in modo che non vadano perse con la nuova piattaforma.

come espresso più volte nei gruppi airbnb cui ho partecipato grande è la confusione sotto il sole e airbnb (una grande idea, una grande piattaforma, una grande opportunità) in parte ne è (stato) responsabile per il tipo di messaggio lanciato al suo avvio che è stato troppo generico.

il resto lo hanno fatto molti host improvvisati o semplicemente furbetti, ma proprio per la rilevanza che ha assunto airbnb e dato che tutti noi pubblichiamo annunci i nodi stanno venendo al pettine perchè con le nostre inserzioni diamo alle autorità (che giustamente le useranno) tutte le info necessarie per farci beccare in fallo, se lo fossimo ovvio.

IN BREVE

PER AVVIARE UN B&B O PER AFFITTARE UN APPARTAMENTO AD USO TURISTICO BREVE NON C'E' NIENTE DA INVENTARE, LE NORMATIVE CI SONO E SONO:

- STATALI (la normativa di Pubblica Sicurezza)

- REGIONALI (le Leggi Regionali sul Turismo la cui applicazione era fino a ieri delegata alle province, ora non si sa ancora di preciso)

- FISCALI (le disposizioni dell'Agenzia delle Entrate)

e come tutte le leggi e normative vanno rispettate e l'ignoranza (intesa come non conoscenza) della legge non è consentita, punto.

viste le domande che fanno è chiaro che molti host non sono in regola con le normative e non le conoscono commettendo così un reato che è a seconda dei casi:

- PENALE (signifiica una denuncia): se non si registrano gli ospiti alla propria Questura

- SANZIONATO (e con multe salate): se si esercitano queste attività senza preventiva comunicazione al proprio Comune

- FISCALE (se accertato è sanzionato con multe salatissime): se non si inseriscono questi redditi nella propria dichiarazione dei redditi

Punto.

TASSA DI SOGGIORNO:

airbnb con la tassa di soggiorno non c'entra niente perchè innanzitutto questa tassa NON è applicata in tutti i Comuni e poi fa parte delle leggi di cui sopra (in questo caso nazionali ma applicata a discrezione dei Comuni)

tutto il resto sono solo discorsi confusi e confondenti per chi si avvicina per la prima volta a queste attività, scusate la prolissità e forse la pedanteria ma questo è

un salutone a tutti gli host "bravi"

giovanni

Valerio6
Level 2
Turin, Italy

Cara Federica, e cari tutti gli altri host in Community, ieri 14 marzo usciva su La Stampa (edizione di Torino città) un articolo di Letizia Tortello, in risposta all'articolo da te citato, dal titolo: Nasce l'associazione degli affittuari Airbnb: "Non siamo furbetti, noi le tasse le paghiamo". L'articolo parte da una mia chiacchierata con la giornalista succitata e dalle dichiarazioni dell'assessore Passoni del comune di Torino. Purtroppo l'articolo non è scaricabile dal sito, ma abbiamo a disposizione il pdf per chi fosse interessato.

Vi faccio infatti sapere che stiamo creando un'associazione di Host del Piemonte, con lo scopo di poterci confrontare con istituzioni e organi di stampa e darci un aiuto reciproco per le nostre attività. Se vi interessa, abbiamo anche fondato un gruppo fb "Host sotto la Mole", in cui sono già confluiti 200 host torinesi (e dintorni), e che sarà l'anticamera per l'associazione. Invito pertanto gli host piemontesi che fossero in community ad iscriversi al gruppo fb al più presto!

Grazie e buon lavoro a tutti!

Valerio

Carmela9
Level 1
Turin, Italy

Ciao, a tutti . Io ho appena intrapreso il cammino di Airbnb. In effetti c'è' un po' di confusione. Sono a Torino e vi chiedo gentilmente chiarimenti su tassa di soggiorno e tasse. Sono in cassa integrazione quindi non ho intenzione di incorrere in sanzioni varie, ho capito che fatto saltuariamente si dovrebbe essere in regola rilasciando una semplice ricevuta e inserendo i proventi nel 730. Vorrei prendere. Vorrei prendere contatti con l' associazione di Torino. Grazie

Angela240
Level 2
Turin, Italy

Ciao Carmelo, grazie mille per le informazioni! Sono una persona onesta e ho sempre fatto tutte le cose in regola e alla luce del sole ma in questa nuova avventura in cui mi sono lanciata da qualche mese con grande entusiamo, l'aspetto che ho trovato più complicato è stato proprio quello di orientarmi tra le varie formalità burocratiche/fiscali. Da tempo cercavo nella community delle informazioni dagli host di Torino ma solo oggi mi è balzato agli occhi il tuo post! Ho inizialmente cercato se c'era Torino tra le città  della comunity e verificato che ci sono solo Roma e Milano mi sarebbe piaciuto organizzare un meetup ma non avendo trovato facili indicazioni su come fare, ed essendo molto impegnata tra il mio lavoro e la famiglia, finora ho sempre rimandato...Mi sembrava veramente incredibile non ci fosse un gruppo, corro subito a iscrivermi a quello su FB!  

Invece, l'informazione che non riesco a trovare  e mi ha fortunatamente condotta al tuo post, è a quanto corrisponde l'importo della tassa di soggiorno che devo richiedere e al max per quanti giorni. Il sito dell'agenzia delle entrate non è aggiornato ma temo di aver già aspettato troppo e vorrei regolarizzare anche questo aspetto visto che dal 1° Luglio avrò un altro arrivo di 3 ospiti per 30 giorni. Ti sarei molto grata se potessi darmi un suggerimento. Infine, mi farebbe molto piacere leggere l'articolo che citavi. Grazie di tutto! a presto su fb! Angela

Angela240
Level 2
Turin, Italy

Ciao Valerio, grazie mille per le informazioni! Sono una persona onesta e ho sempre fatto tutte le cose in regola e alla luce del sole ma in questa nuova avventura in cui mi sono lanciata da qualche mese con grande entusiamo, l'aspetto che ho trovato più complicato è stato proprio quello di orientarmi tra le varie formalità burocratiche/fiscali. Da tempo cercavo nella community delle informazioni dagli host di Torino ma solo oggi mi è balzato agli occhi il tuo post! Ho inizialmente cercato se c'era Torino tra le città  della comunity e verificato che ci sono solo Roma e Milano mi sarebbe piaciuto organizzare un meetup ma non avendo trovato facili indicazioni su come fare, ed essendo molto impegnata tra il mio lavoro e la famiglia, finora ho sempre rimandato...Mi sembrava veramente incredibile non ci fosse un gruppo, corro subito a iscrivermi a quello su FB!  

Invece, l'informazione che non riesco a trovare  e mi ha fortunatamente condotta al tuo post, è a quanto corrisponde l'importo della tassa di soggiorno che devo richiedere e al max per quanti giorni. Il sito dell'agenzia delle entrate non è aggiornato ma temo di aver già aspettato troppo e vorrei regolarizzare anche questo aspetto visto che dal 1° Luglio avrò un altro arrivo di 3 ospiti per 30 giorni. Ti sarei molto grata se potessi darmi un suggerimento. Infine, mi farebbe molto piacere leggere l'articolo che citavi. Grazie di tutto! a presto su fb! Angela

Nerio0
Level 1
Turin, Italy

Ciao Valerio,

mi puoi mandare l’articolo di Letizia Tortello in pdf?

la mia casella email è nerio.mejnardi@libero.it

nerio(punto)mejnardi(chiocciola)libero(punto)it

inoltre vorrei aderire alla nascenda associazione degli affittuari AirB&B host del PIEMONTE.

solo che non ho un profilo FB ( e neppure lo vorrei o userei per altro) con cui collegarmi al gruppo

o un gruppo whatsapp in alternativa si potrebbe fare?

fammi sapere come fare per associarmi

anticipatamente grazie

nerio.mejnardi

348.2237394

Claudia142
Level 2
Rome, IT

Non sono ancora riuscita a comprendere se per affittare la propria casa in alcuni periodi dell'anno, in forma non imprenditoriale, si debba necessariamente avere una licenza, autorizzazione, o altro rilasciato dal Comune per casa Vacanze o si possa farlo liberamente adempiendo ovviamente agli obblighi fiscali, a quelli relativi alla comunicazione alla Questura degli alloggiati nei casi previsti dalla legge, a quelli relativi al pagamento dell'imposta di soggiorno e alla presentazione dell'APE.

Chi dice che è possibile e chi dice che non è possibile. 

Mi sembra di aver capito che se fosse possibile certamente questo tipo di attività non deve configurarsi come attività di ricezione turistica vera e propria e come tale non potrebbe offrire servizi tipici della ricezione turistica come la biancheria, la colazione e la pulizia. Se così fosse per me sarebbe una buona soluzione.

Sapete illuminarmi?

Pongo questa domanda a chi di voi, preparato in materia, potrà gentilmente rispondermi in quanto io avrei voluto classificare una mia casa a Trapani come Casa Vacanze per fare le cose "per bene" ma i responsabili del comune mi hanno fatto osservare che avendo in detta casa la residenza anagrafica non posso avere la classificazione come Casa Vacanze ma solamente come B/B. Sebbene io abbia la residenza anagrafica in questa casa abito in altra città per motivi di lavoro e di famiglia per cui vorrei affittarla in certi periodi estivi. Ho cominciato la pratica per B/B anche se non sono convinta di esercitare il B/B perchè effettivamente ci sto poco e peraltro una camera da letto viene sottratta (in tutto sono due) perchè avendoci la residenza è assegnata a me. E così sto facendo un'indagine per capire se posso locare con affitti brevi senza avere la classificazione della casa vacanze.

Grazie e un saluto a tutta la Community di airbnb

Claudia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno